Home Parto Post parto

Assorbenti post parto, guida alla scelta

di Redazione PianetaMamma - 26.01.2021 Scrivici

assorbenti-post-parto
Fonte: shutterstock
Come scegliere gli assorbenti post parto e quali sono i più consigliati? Caratteristiche principali e vantaggi degli assorbenti lavabili

Assorbenti post parto 

Quando si torna a casa dopo il parto ogni donna si trova ad affrontare il problema delle lochiazioni, ovvero le perdite di sangue unite a piccoli residui della gravidanza che si verificano nelle settimane successive al parto. Il nodo cruciale riguarda gli assorbenti, che nel post parto sono consigliati per contenere le perdite: vediamo come scegliere gli assorbenti post parto più adatti.

In questo articolo

Perdite post parto

La funzione delle perdite dopo il parto è quella di ripulire l'utero e di eliminare ogni possibile frammento di placenta, evitando infezioni e riportando gradualmente il corpo al suo stato funzionale. In questo periodo, che può durare fino a 40 giorni, la donna deve fare attenzione a mantenere una buona igiene intima, evitando i rapporti sessuali e facendo attenzione a non irritare ulteriormente eventuali ferite dovute all'episiotomia o a qualche lacerazione spontanea. In questi giorni così delicati, nei quali le neo mamme si ritrovano a dover accudire sia il bimbo, che la casa, avere anche un flusso più o meno abbondante può risultare fastidioso. Si consiglia di usare saponi poco aggressivi, privi di alcol e di profumo, leggermente antibatterici.

Assorbenti post parto migliori

La donna deve necessariamente utilizzare gli assorbenti esterni nel post parto, perché sia la Moon Cup (coppetta mestruale), sia gli assorbenti interni sono sconsigliati, in quanto possono introdurre batteri, responsabili di infezioni. Vediamo alcune offerte su Amazon, ricordandovi che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese. Abbiamo scelto alcune pacchi di assorbenti e pannoloni post parto tra quelli che hano ricevuto migliori recensioni.

Jané Culotte Post-parto in Tessuto Elastico, Lavabili, 5 pezzi

Slip lavabili assorbenti, taglia unica, con tessuto elastico. Ideale per il postpartum. tessuto molto morbido e ipoallergenico che garantisce un benessere salutare. 5 unità sotto la vescica.

PRO: ottime le recensioni delle clienti che hanno provato queste culotte post parto. Sono elastiche quindi si adattano bene a qualsiasi taglia, le cuciture sono di qualità e molto resistenti. Sono usa e getta e adatte alla circostanza nei primi giorni dopo il parto.

CONTRO: alcune lamentano che l'assorbente non sia molto confortevole.

Canpol Babies – Set di10 assorbenti postparto, da notte

Assorbenti post parto Lady Presteril

Abena Premium postparto

Assorbenti post parto in cotone

Alcune donne però non tollerano gli assorbenti esterni, stare continuamente a contatto con la plastica dell'assorbente crea dei fastidi: pruriti, piccole piaghette, arrossamenti, già poco tollerati durante le mestruazioni, diventano dei veri nemici se utilizzati per circa 30-40 giorni. L'alternativa esiste: o si opta per il semplice assorbente in cotone al 100", acquistabile in farmacia o nei supermercati, oppure si può optare per gli assorbenti lavabili (qui trovate anche una guida per realizzarli con le vostre mani).

Poche donne scelgono i lavabili, eppure sono una valida alternativa al comune assorbente. Lo so, l'idea di dover lavare qualcosa impregnato di sangue non è molto attraente, ma gli assorbenti del 2000 non hanno nulla a che vedere con quelli in cotone utilizzati dalle nostre nonne. Nei negozi specializzati, oppure on-line, si trovano numerosi prodotti, le marche più conosciute e apprezzate sono Kinkilia, Funny Buz, Mommy's Touch, Lunapads ecc...

Sono estremamente pratici, perché la loro forma è esattamente quella di un comune assorbente dotato di ali che si fissano sotto la mutandina con un bottone, reggono tranquillamente anche durante le ore notturne e possono essere lavati in lavatrice.
Esistono sia colorati, che bianchi o neri, per chi preferisce non notare il colore del sangue sull'assorbente.

I vantaggi

  • La comodità dei lavabili nasce dal fatto che sono adatti anche alle pelli più sensibili, hanno la zona interna in cotone, fibra di bambù o pul (a seconda del modello), perciò sono ben tollerati anche da chi soffre di fastidi intimi, rispettano il Ph della zona genitale e non contengono sbiancanti ottici o residui di petrolio.
  • Una volta usato l'assorbente basterà sciacquarlo sotto l'acqua corrente, utilizzando magari un pizzico di sapone delicato per smacchiarlo meglio.

Come lavare gli assorbenti

  • Si consiglia di lavare gli assorbenti ad una temperatura massima di 60°, con poco sapone, senza candeggina ed ammorbidenti, optando magari per mezzo bicchiere di aceto bianco per igienizzare.
  • In alternativa al sapone bastano anche 2-3 cucchiai di bicarbonato, con qualche goccia di tea tree oil che ha una funzione sia profumante che igienizzante. Il rischio, usando troppo sapone,  è quello di "cerare" l'ammorbidente riducendo il potere di assorbimento.
  • In realtà, se l'assorbente è di buona qualità, può tranquillamente finire in lavatrice con gli altri indumenti, facendo cicli normali a 50° o 60°, senza dover fare delle lavatrici solo per loro. Io li uso da anni e non si sono mai rovinati.

Fakiku Assorbenti Lavabili In Fibra Di Bambu Terry,Assorbenti (Pacco Da 7) Riutilizzabili Flussi Abbondanti

Assorbenti post parto Lines

LINES Specialist Maternity è la nuova linea dedicata alle perdite post parto raccomandata dalle mamme: una pratica mutandina assorbente comoda e utile nei giorni successivi al parto.

Lines Specialist Mutandine Assorbenti Post Parto Misura Large - 20 pezzi

Il filtrante che rimane a contatto con la pelle è dermatologicamente testato e non provoca irritazioni. Lines specialist pants maternity sostiene l'addome con delicatezza, senza stringere: nei giorni successivi al parto sentire l'addome ben avvolto e sorretto è un aiuto in più per sentirsi protette. Gli assorbenti si tolgono facilmente strappando la cucitura laterale.

PRO: secondo le clienti questi Pants sostengono con delicatezza l'addome, sono soffici come cotone e hanno un design femminile. Facili da togliere grazie allo strappo della cucitura laterale. Assorbono tutte le perdite e sono ottimi anche in caso di incontinenza post parto.

CONTRO: non ci sono particolari critiche.

Chicco assorbenti post parto

Chicco propone una linea di assorbenti e slip studiati per accompagnare la mamma con prodotti specifici di qualità, pratici e confortevoli.

Chicco Mammy Assorbenti dopo Parto, 30 pezzi

Questi assorbenti Chicco specifici per il post parto hanno una struttura a tre strati per la massima protezione. Sono particolarmente lunghi e larghi e garantiscono la massima protezione. Grazie alla speciale struttura a 3 strati, sono ancora più assorbenti e confortevoli. Si possono indossare con gli slip monouso dopoparto.

PRO: assorbenti specifici che assorbono le perdite e sono utilizzabili sia con le retine che con gli slip monouso. Perfetti per i primi giorni dopo il parto.

CONTRO: alcune donne li trovano troppo grandi

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-parto-0

articoli correlati