Si chiama Mamnesia, ed è un disturbo che colpisce le mamme che non riescono più a ricordare chi erano o come erano prima della gravidanza.
LEGGI ANCHE: SESSO DOPO I FIGLI, 5 CONSIGLI PER NON SMETTERE
A fotografare il fenomeno è stato un recente sondaggio condotto da Netmums su tremila donne e mamme di diverse età.
I risultati del sondaggio rivelano tristemente che per la maggior parte di queste donne il proprio partner in loro vede solo una madre e non più una donna o una compagna. Un cambiamento di visione che riguarda tutte le sfere della vita personale e coniugale: da quella sessuale e quella psicologica.
Soltanto il 12% delle intervistate dichiara che il proprio compagno le vede ancora come donne dotate di una femminilità e sensualità.
Invece il 69% delle donne spiega che il compagno le giudica stanche e una donna su cinque è stata considerata dal marito come “asessuale”. Per queste ragioni un gran numero di rapporti coniugali si trasformano in amori platonici dove la componente sesso viene relegata all’ultimo posto o scompare del tutto, e non sempre e solo per colpa della stanchezza o degli effetti del post parto.
LEGGI ANCHE: Sesso dopo i figli, come e quanto ne fai?
I ricercatori precisano che il 40% delle intervistate soffre di una forma di Mamnesia, cioè una sindrome che fa dimenticare chi si era prima del parto e che provoca un senso di sfiducia in se stesse: il 41% delle mamme non è contenta del proprio corpo e il 42% si è isolata dal mondo e non si interessa più alla moda o alla cura della sua bellezza.
Il sondaggio squarcia un velo su una situazione davvero triste.
E voi come vi siete sentite dopo il parto e come è cambiato il rapporto con il vostro compagno e cosa credete che pensi di voi?