Home Parto Post parto

Cuscino post parto: a cosa serve e quale scegliere

di Elena Berti - 07.09.2021 Scrivici

cuscino-post-parto
Fonte: shutterstock
Il cuscino post parto è utile per ridurre e limitare alcuni disturbi successivi al parto, come emorroidi e punti, per sedersi e allattare comodamente

Cuscino post parto: a cosa serve e quale scegliere

Si sente spesso parlare di cuscino per l'allattamento ma molto meno di cuscino post parto, eppure molte donne, dopo aver partorito, tornano a casa avendo difficoltà a stare sedute. Il perché è facile da intuire: spesso le neo-mamme soffrono di emorroidi a causa del parto, oppure di altri fastidi meno noti ma comunque problematici. Un cuscino post parto potrebbe risolvere la situazione!

In questo articolo

I problemi più comuni del post parto

Oltre a ciò che riguarda l'allattamento, su cui la maggior parte delle future mamme è informata già prima di partorire, ci sono altre questioni che vengono meno discusse ai corsi pre-parto ma che potrebbero creare fastidi appena tornate a casa, o ancora in ospedale. 

Tra questi, sicuramente si contano le emorroidi, che sono il risultato di diversi fattori. Alcune donne potrebbero averne già nei primi mesi della gravidanza, a causa dei cambiamenti ormonali a cui il corpo è sottoposto. A partire dal quinto-sesto mese, è il peso del bambino a effettuare pressione sul pavimento pelvico, senza contare la stitichezza che colpisce molte donne in attesa e che potrebbe peggiorare la situazione. Infine, il parto, che richiede uno sforzo non da poco, potrebbe far uscire le emorroidi dall'ano. 

Un altro problema meno noto ma comunque diffuso è quello del dolore al coccige: a causa del passaggio del bambino nel bacino, il coccige, che è un ossicino mobile, una specie di "coda", potrebbe fratturarsi. Non si può fare niente, solo aspettare che guarisca da solo, ma il dolore a volte impedisce anche di sedersi!

Quando usare il cuscino post parto

Il cuscino post parto è quindi utile in tutti quei casi in cui la neomamma fatichi a sedersi a causa del dolore, che sia per le emorroidi, per i punti dell'episiotomia o della lacerazione, o ancora per una micro frattura del coccige. Se per caso avete già sviluppato emorroidi in gravidanza, è consigliabile averne già uno, da utilizzare prima e dopo il parto.

Quale cuscino post parto scegliere

Il cuscino post parto è solitamente un cuscino soffice che ha la forma di una ciambella: chi soffre di emorroidi ne avrà già usato uno!

La sua forma particolare, che può essere anche squadrata o rettangolare ma ha sempre all'interno un buco o un infossamento, permette infatti di sedersi senza esercitare pressione sulla parte perineale, appoggiando quindi in particolare le gambe e la parte più posteriore del fondoschiena. 

Esistono in diversi materiali, anche se i preferiti sono quelli in memory foam, che quindi rispettano la forma del corpo e i bisogni di chi lo utilizza. Si possono usare su sedie, divani, poltrone, sedie a dondolo, sedili dell'auto… Insomma in qualsiasi posto abbiate bisogno di sedervi con agio.

Hanno dimensioni limitate, quindi potete portarli con voi facilmente.

Il cuscino per allattamento usato come cuscino post parto

Alcune neomamme preferiscono non investire altri soldi in altri prodotti, dato che hanno già il cuscino per l'allattamento che, grazie alla sua forma, può essere usato per sedersi. Sicuramente si può fare, ma bisogna considerare che il più delle volte si allatta sedute, e non si può utilizzare contemporaneamente sotto il sedere per dare sollievo a emorroidi e punti e per allattare il bambino. Senza contare che non è proprio pratico da portare in giro!

Il cuscino post parto è un ottimo alleato per le neomamme perché aiuta a sopportare il fastidio di emorroidi e punti, sedendosi meglio per allattare o riposarsi.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-parto-0

articoli correlati