Il suo inventore, l'argentino Jorge Odon, lo chiama affettuosamente "cavatappi" e racconta che l'idea gli è venuta proprio guardando su Youtube un video che spiegava come riuscire ad estrarre un tappo di sughero caduto all'interno della bottiglia.
La ventosa e il forcipe
Il sistema, insomma, sarebbe lo stesso. Si tratta di un sacchetto gonfiabile che aiuta il bambino ad uscire dal canale del parto in modo molto più soft rispetto a quanto accade quanto si usa il forcipe o la ventosa.
Questi strumenti possono rappresentare un pericolo per il bambino, perchè possono provocare traumi alla testa.
Invece questo nuovo dispositivo Odon è molto più delicato e gentile, ma egualmente efficace.
Cesareo o naturale? I 10 ospedali italiani in cui si effettuano meno cesarei
Parola dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che ha valutato attentamente l'invenzione di Odon - che è stata costruita in casa del suo inventore ed è stata poi premiata dalla United States Agency for International Development e dalla Grand Challenges canadese - e ha dato la sua approvazione.
Ma in cosa consiste questo strumento?
Si tratta di un sacchetto gonfiabile in polietilene che si fissa intorno alla testa del neonato, si gonfia e si tira aiutando il neonato ad uscire senza traumi nè difficoltà. Non solo, aiuterebbe anche a ridurre il rischio che il bambino entri in contatto con potenziali genti infettivi della madre (ma non i caso di Hiv).
Come ricorda
Mario Merialdi,
coordinatore capo dell’Oms nel settore salute materna e perinatale, "
circa il 10 per cento dei 137 milioni di nascite in tutto il mondo ogni anno, hanno potenzialmente gravi complicazioni. Circa 5,6 milioni bambini nascono morti o si spengono dopo poche ore di vita. Circa 260.000 donne muoiono di parto. Il problema può verificarsi quando la testa di un bambino è troppo grande o viene bloccata dalle contrazioni di una madre esausta".
In questi casi il dispositivo Odon potrebbe rivelarsi molto utile, così come nei Paesi in via di Sviluppo, nei parti rischiosi o per prevenire il ricorso
.