In questo articolo
Due sorelle partoriscono insieme
In questo periodo così difficile e costellato di brutte notizie e pessimismo un evento straordinario e decisamente curioso, accaduto a Brindisi, ha sorpreso medici e infermieri, ma anche i media. Due sorelle, infatti, hanno partorito a distanza di pochi minuti l'una dall'altra dando alla luce due bambine. Giorgia e Camilla, questi i nomi delle due bambine, sono nate ad un'ora e 15 minuti di distanza, le loro mamme - la trentenne Daniela Calamo e la trentacinquenne Sonia, hanno partorito all'ospedale Perrino di Brindisi, parzialmente dedicato all'emergenza e ai ricoveri Covid.
Daniela è stata la prima a partorire, alle 10.35 del 27 novembre: Giorgia è nata con un parto cesareo a 41 settimane; Sonia, invece, ha dato alla luce la sua piccola Camilla alle 11.50 del 27 novembre con un parto naturale dopo un travaglio lungo ben 36 ore. Le due neomamme sono state seguite dallo stesso ginecologo Antonello Cisaria, dirigente medico dell'ospedale Perrino, e, come previsto dai protocolli legati all'emergenza sanitaria COVID, non hanno potuto avere accanto i loro mariti.
La prima a partorire è stata Daniela Calamo, che alle 10.35 del 27 novembre ha dato alla luce, con parto cesareo, la piccola Giorgia (41 settimane e 3.250 grammi). La sorella Sonia, invece, ha visto per la prima volta sua figlia Camilla alle 11.50 dello stesso giorno: nel suo caso il parto è avvenuto con parto naturale dopo un travaglio durato 36 ore, che è cominciato quasi contemporaneamente all'altro. La piccola Camilla, di 40 settimane, pesa 2.450 grammi. Come previsto dalle disposizioni anti-covid, le due sorelle non hanno potuto avere al loro fianco, neppure durante il parto, i propri mariti.
Le due neo-mamme Daniela e Sonia Calamo sono di Ostuni (Brindisi) e durante la gravidanza sono state seguite dallo stesso ginecologo, Antonello Cisaria, dirigente medico dell'ospedale Perrino. Felicità anche per il primario dell'ospedale, Paolo Amoruso, per il doppio felice evento arrivato in un momento così difficile per la quotidianità che stanno vivendo i medici ospedalieri a causa della pandemia.
Il precedente
Non è la prima volta che due sorelle partoriscono quasi nello stesso momento. Solo nel luglio scorso le due sorelle gemelle Stefania e Assunta Del Mondo hanno partorito i loro bambini, rispettivamente quarantuno e quaranta settimane di gravidanza, nel reparto di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico Vanvitelli, nel cuore antico della città di Napoli.
Le due sorelle hanno affrontato insieme un lungo travaglio, che ha portato poi alla nascita dei due cuginetti a quattro ore e 21 minuti di distanza l'uno dall'altro. La curiosità per loro è che non hanno la stessa data di nascita sui documenti: Carmine è nato alle 23.30 del 24 luglio, mentre Lorenzo è nato alle 3.51 del 25 luglio.