Home Parto

Come deve essere la camicia da notte per il parto e dove comprarla

di Francesca Capriati - 04.03.2020 Scrivici

come-deve-essere-la-camicia-da-notte-per-il-parto-e-dove-comprarla
Fonte: Shutterstock
I consigli per scegliere la camicia da notte per il parto e dove comprare i modelli giusti online

Camicia da notte per il parto

Uno degli acquisti che vedono impegnate le future mamme in vista del parto è la camicia da notte. Sembra che la scelta non sia facilissima, dal momento che ci danno diverse informazioni e indicazioni su come deve essere la camicia da notte da mettere nella valigia per l'ospedale. Oggi vogliamo, quindi, dare uno sguardo ai prodotti più adatti da comprare online, per scegliere la camicia da notte per il parto più adatta.

La più venduta su Amazon

Su Amazon, il più grande marketplace del mondo, troviamo una vasta selezione di camicie da notte, molte delle quali sono perfette per il parto.

Mija - Camicia da notte 2 in 1

Questa camicia da notte ha una simpatica stampa sul davanti, con una giraffa-mamma e una giraffa-cucciolo, è in cotone 100% e ha una pratica apertura sul davanti con i bottoncini.

PRO: le recensioni dei clienti sono positive e inoltre questa camicia da notte è in vendita ad un prezzo molto conveniente. Uno dei lati positivi è che si apre da entrambi i lati ed è molto comoda anche per gli ultimi mesi di gravidanza perché è abbastanza larga.

CONTRO: i bottoni possono risultare un po' scomodi per chi preferisce un'apertura semplice sul davanti.

Quella che ho acquistato e usato io

Per una come me che non ama indossare camicie da notte e non apprezza la moda ultra romantica e tradizionale, scegliere la camicia da notte non è stato proprio facilissimo.

Alla fine ho optato per un modello acquistato su Amazon, con fiocchetto sotto il seno, fantasia con stelline, colore scuro e apertura sul seno. A convincermi sono state sia le recensioni, per lo più positive, che il prezzo, molto conveniente. E devo ammettere che l'ho utilizzata a lungo, anche per molti mesi dopo il parto, perché è un modello femminile, ma al tempo stesso non troppo stucchevole.

Camicia da notte Parto Italian Fashion

Camicia da notte Intimissimi

Nelle collezioni Intimissimi troviamo tantissimi modelli di lingerie e camice da notte, da quelle più femminili a quelle più pratiche o eleganti. Possiamo sceglierne una purché sia della giusta taglia e abbia la possibilità di aprirla sul davanti, per allattare il bambino.

Un modello interessante è questo in bambù della linea Green Collection. Ha le maniche a 3/4 e una apertura completa con i bottoncini sul davanti. E' un modello romantico e femminile.

Camicia da notte H&M

L'ultima collezione premaman propone dei pigiami allattamento con shorts e t-shirt con apertura sul davanti. Ma in ospedale i pigiami sono sconsigliati: è necessario indossare una camicia da notte per permettere anche le procedure di medicazione e pulizia da parte delle infermiere. Potremmo optare per una camicia da notte con i bottoni sul davanti come questa.

Camicia da notte per parto a manica corta

Mediamente in ospedale fa piuttosto caldo, quindi una camicia da notte a manica corta dovrebbe andar bene in qualsiasi periodo dell'anno (magari se fa freddo portiamo con noi un golfino o una vestaglia per alzarci dal letto). Inoltre la manica corta è consigliata perché non ostacola eventuali operazioni da parte del personale infermieristico (flebo o iniezioni). La camicia da notte perfetta ha comunque un'apertura su davanti per consentire un rapido e pratico allattamento.

Camicia da notte Happy Mama

Set camicia da notte mezza manica e vestaglia

Camicia da notte a manica lunga

Se il nostro bambino nasce durante l'inverno potremmo trarre maggiore comfort indossando una camicia da notte a manica lunga, soprattutto se siamo freddolose. L'importante è che la manica non vada troppo stretta e possa essere alzata per consentire l'accesso al braccio da parte delle infermiere.

Italian Fashion Camicia da Notte

Questo modello è una buona via di mezzo per chi partorisce in inverno ma non ama le maniche lunghe. Il modello, infatti, ha la manica a 3/4 rifinite con elastici, è estremamente femminile, ha la chiusura con bottoni sullo scollo per permettere l'allattamento, inserti a contrasto. E' realizzata in 100% Cotone confortevole sulla pelle.

PRO: chi l'ha acquistata segnala che la lunghezza delle maniche è perfetta per non interferire con eventuali flebo o iniezioni. E' in tessuto caldo e confortevole.

CONTRO: qualcuno segnala che potrebbe andare un po' stretta, quindi consigliano di ordinare una taglia più grande.

Bellivalini Camicia da Notte Premaman Manica 3/4

Camicia da notte per parto aperta davanti

Se c'è una caratteristica che ci viene raccomandata riguardo alla camicia da notte per il parto è che abbia l'apertura davanti. Per favorire l'allattamento, infatti, dobbiamo essere in grado di poter attaccare il bambino al seno semplicemente sganciando dei bottoncini sul davanti della camicia da notte.

Camicia da notte Happy Mama

Camicia da notte parto Yamamay

Yamamay propone diverse linee e modelli di camicia da notte, noi abbiamo scelto Primula, un capo elegante e classico, in morbido jersey elasticizzato. E' a maniche lunghe con pizzo sulle spalle davanti e dietro, scollo a V e quattro bottoncini sul davanti.

Camicia da notte per partorire Kiabi

Anche se vanta una ricca selezione di abiti e intimo premaman, sul sito Kiabi non ci sono grandi proposte per quanto riguarda le camicie da notte per il parto. Possiamo senz'altro trovare reggiseni per allattamento e altri capi di abbigliamento premaman, ma per la camicia da notte possiamo segnalare solo questa in flanella, a maniche lunghe con apertura sul davanti con bottoncini.

Come deve essere la camicia da notte per il parto

In conclusione proviamo a sintetizzare quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere la camicia da notte per il parto:

  • deve essere in cotone 100%, traspirante e leggero;
  • deve essere di media lunghezza, non troppo lunga per non dare "impicci" durante la degenza e la permanenza a letto;
  • deve avere una apertura davanti all'altezza del seno: l'apertura dovrebbe consentire di attaccare il bambino sia sul alto destro che su quello sinistro, e deve essere pratica in modo da poter sganciare i bottoncini anche con una sola mano;
  • deve avere una manica ampia, oppure una mezza manica per consentire l'accesso al braccio da parte delle infermiere e dei medici;
  • non dovrebbe essere troppo trasparente perché è facile macchiarsi e non dovremmo sentirci a disagio in occasione delle visite di amici e familiari in clinica;
  • dovremmo acquistare almeno due o tre camicie da notte per poterle cambiare frequentemente durante i giorni in ospedale.

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaMamma  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati
 

gpt inread-parto-0

articoli correlati