Home Nomi

Zelia nome per bambina, significato, diffusione e curiosità

di Francesca Capriati - 15.10.2021 Scrivici

zelia-nome
Fonte: shutterstock
Zelia nome: origini, significato, onomastico di Zelia. Esiste una santa Zelia? Etimologia, personalità, diffusione e curiosità sul nome femminile Zelia

Zelia nome

Certamente raro e molto particolare, Zelia è un nome femminile che soddisfa il desiderio di fare una scelta originale e decisamente stravagante, ma al tempo stesso elegante e dal sapore esotico. Scopriamo in questa guida le curiosità, l'origine e le curiosità su Zelia, nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Zelia?

Poco chiare le origini di questo nome. Secondo alcune fonti deriva dal latino "solemnis" che vuol dire solenne (trasposto, poi in Soline e Zeline, in francese). Secondo altre ipotesi, più accreditate, si tratta di una forma femminile ipocoristica del nome maschile Azeglio, che deriva dal latino "agellus" che vuol dire "piccolo campo". In tempi più moderni il nome Azeglio è stato utilizzato come primo nome di persona maschile, in onore del noto esponente politico italiano Massimo D'Azeglio.

Qual è il significato del nome Zelia?

Il significato va riferito al suo corrispettivo maschile "Azeglio" che deriva dal latino agellus, che significa "podere", "piccolo campo".

Qual è la diffusione del nome Zelia?

Se in Francia, ad esempio, il nome Zelia sta vivendo un periodo di grande popolarità, in Italia resta sempre un nome estremamente raro: secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 sono state chiamate Zelia meno di 5 neonate, e il valore è rimasto il medesimo fino al 2019.

Quando è l'onomastico di Zelia?

Secondo alcune fonti il nome è adespota e quindi si festeggia il 1 novembre, giorno di Ognissanti, ma secondo altre fonti si può festeggiare l'onomastico il 18 ottobre, quando vengono commemorati i Santi Luigi Martin e Maria Zelia Guerin.

Esiste santa Zelia?

Marie-Azélie (detta Zélie) Guérin è stata canonizzata insieme a suo marito Louis Martin. La coppia ebbe nove figli, sopravvissero solo 5 femmine e tutte diventarono religiose. Tra di esse si ricorda suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, canonizzata nel 1925 e Dottore della Chiesa dal 1997.

Com'è il carattere di Zelia?

Nota per la sua estrema sensibilità e le grandi qualità umane, Zelia è particolarmente generosa e altruista, sempre pronta ad aiutare gli altri. Si distingue per il suo altruismo e il senso di dedizione. Idealista, fa di tutto per favorire l'armonia e la pace. Zelia si distingue anche per la sua grande generosità: desidera vedere tutti felici e fa di tutto per accontentare coloro che le sono cari.

E' un po' timida, ha bisogno spesso di continue rassicurazioni, è intuitiva estrosa, dotata di grande fantasia ed è spesso di buonumore che è contagioso e per questo gli altri amano stare con lei. E' un'ottima amica, fedele, generosa, attenta ai bisogni di chi ama. In sua compagnia non ci si annoia mai. E' piena di dinamismo ed energia, è spontanea, accogliente ed affascinante.

Ha una vivida immaginazione e capacità intuitive altamente sviluppate. All'inizio riservata e leggermente timida, una volta che si sente sicura rivela una personalità socievole e simpatica.

Ha una spiccata emotività, è istintiva e si arrabbia facilmente. Cerca sempre protezione, sia in famiglia che in amore.

Che professione farà Zelia? Probabilmente amerà dedicarsi ad un lavoro a contatto con gli altri, quindi infermiera, medico, insegnate, assistente sociale, psicologa. Ma può anche apprezzare le professioni nel mondo del turismo e dell'artigianato.

Quale segno zodiacale è associato al nome Zelia?

Quello dei Pesci è il segno zodiacale che più rispecchia la personalità di Zelia. Nota per il suo lato sognatore, Zelia si distingue, proprio come il nativo sotto questo segno, per l suo spiccato idealismo, per il suo desiderio di vivere in un mondo privo di ingiustizie.

Qual è la pietra preziosa di Zelia?

L'acquamarina è la pietra preziosa dedicata a Zelia. Rinomata per i suoi effetti calmanti e rassicuranti, questa gemma allevia le sue ansie e rafforza la sua generosità.

Quale colore è associato a Zelia?

Il blu è il colore di Zelia: simbolo di verità e sincerità, favorisce la sua natura idealistica e sognatrice.

Qual è il numero fortunato di Zelia?

Il 9 è il numero portafortuna di Zelia: incoraggia la scoperta, l'avventura, la stimola a realizzare i suoi sogni.

Che canzone dedicare a Zelia?

Vi proponiamo un celebre brano della cantante brasiliana Zelia Duncan intitolato Catedral

Personaggi famosi che si chiamano Zelia

Non ci sono personaggi italiani famosi che portano questo nome. Nel mondo ricordiamo la cantautrice brasiliana Zélia Duncan, la scrittrice e fotografa Zélia Gattai e l'attrice francese Zélia Ponsin.

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Frida
  2. Annamaria
  3. Luna
  4. Adriana
  5. Manuela
  6. Diana
  7. Isabella
  8. Giovanna
  9. Benedetta
  10. Lidia

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati