Home Nomi

Tristan nome per bambino: origine, significato, diffusione

di Francesca Capriati - 24.03.2022 Scrivici

tristan-nome-per-bambino
Fonte: shutterstock
Tristan nome per bambino: significato, onomastico, diffusione del nome Tristan. Si tratta di un nome maschile o femminile? Tutte le curiosità

In questo articolo

Tristan nome per bambino

Siete in attesa di un maschietto e state cercando il nome giusto per lui? Non volete optare per un nome banale e comune, ma preferite un nome maschile raro, dal sapore internazionale e anche un po' vintage. Oggi parliamo di Tristan: in questa guida personalità, il significato e tante curiosità sul nome Tristan per bambino.

Origine del nome Tristan

Tristan è la variante francese del nome italiano Tristano. Ha origine celtica e il suo significato è tuttora incerto. Probabilmente deriva dal nome Drustan o Drosten oppure al nome gallese Drystan.

Diverse, comunque, le interpretazioni:

  1. può essere un diminutivo del nome celtico Drust
  2. è un nome che deriva dal termine celtico Drustagnos.

La grafia del nome venne poi modificata per associazione al termine latino tristis.

Significato di Tristan

Comunemente si tende a dare a Tristan il significato di "triste". ma molto probabilmente le sue origini sono celtiche e significa "tumulto, rivolta".

Diffusione del nome Tristan

Molto diffuso in Francia e Gran Bretagna, Tristan in Italia è certamente un nome raro. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono stati chiamati Tristan solo 7 neonati, mentre nel 2020 il valore assoluto è stato di 14.

Ancora più raro la variante italiana più classica, Tristano: il valore assoluto negli ultimi 20 anni è stato inferiore a 5.

Tristan è un nome femminile o maschile?

Tristan è un nome maschile, variante dell'italiano Tristano. La variante femminile del nome è Tristana o, nella forma più internazionale, tristane.

San Tristano onomastico

L'onomastico si festeggiare l'11 luglio quando viene ricordato e commemorato san Drostan (chiamato anche Tristan), discepolo di san Columba e abate a Deer, "apostolo della Scozia".

Tristano e Isotta

L'infelice amore tra Tristano e Isotta è al centro di una delle leggende di amor cortese più note del Medioevo. Di origine probabilmente celtica la storia racconta di Tristano, figlio di re Marco, che a causa di un incantesimo si innamora di Isotta la Bionda, esperta di magia, promessa sposa proprio di re Marco.

Scoperti dal sovrano, sono costretti a separarsi. Tristano sposerà Isotta dalle Bianche Mani. Ma l'amore tra i due non si spegnerà mai. Ferito a morte Tristano aspetta invano l'arrivo della sua amata che potrà guarirlo con le sue pozioni. Ma Isotta non arriverà in tempo, a causa di un inganno della moglie di Tristano, e alla fine esalerà l'ultimo respiro proprio sul corpo del suo amato Tristano.

Com'è la personalità di Tristan?

Suscitando l'incomprensione di coloro che lo circondano, Tristan è sia un uomo autoritario e dominante, sia una persona particolarmente sensibile e talvolta dipendente dal punto di vista emotivo.

Tristan è un grande seduttore e un uomo appassionato.

Si può dire che Tristan abbia il pugno di ferro in un guanto di velluto: sotto il suo aspetto gentile e calmo, nasconde una volontà di ferro e un gusto per il potere. Intelligente, sicuro di sé, tende facilmente ad abusare del suo potere di seduzione. La sua morale è alquanto elastica e dipedne da ciò che gli interessa. E' attento, generoso, molto organizzato, discreto, elegante, ha anche il gusto del lusso.

Tristan ha grandi ambizioni e usa tutto il suo potenziale per raggiungerle. La sua perseveranza e determinazione gli permettono di non tirarsi indietro di fronte agli ostacoli e lo incoraggiano a non risparmiare alcuno sforzo per raggiungere i suoi obiettivi.


Tristan ama esercitare il suo potere sugli altri. Non rinuncia facilmente alle sue idee e sa usare le parole per convincere chi lo circonda ad accettarle. Tuttavia nasconde dietro un aspetto rigido e altezzoso una natura tenera e gentile. Dimostra una lealtà eccezionale e non accetta l'inganno.

Che professione farà Tristan? E' un comandante nato, quindi perfette tutte le professioni nelle quali può guidare un gruppo o esprimere coraggio e determinazione, come il politico, il manager, l'imprenditore.

Quale segno zodiacale è associato al nome Tristan?

Il segno zodiacale associato a Tristan è lo Scorpione. Il nativo di questo segno è dotato di grande energia e coraggio.

Qual è la pietra preziosa di Tristan?

Simbolo di potere, il rubino è la gemma associata a Tristano. Questa pietra evoca il suo lato autoritario e dominante e dona coraggio, forza e forza di volontà

Quale colore è associato a Tristan?

Il rosso è il colore che meglio denota la personalità di Tristano: simbolo del fuoco, il rosso evoca l'aspetto dinamico e coraggioso di Tristan e rafforza anche la motivazione e la determinazione di Tristan in tutte le sue imprese.

Qual è il numero fortunato di Tristan?

Il numero di Tristan è il 2, simbolo di dualità che riflette la doppia sfaccettatura della sua personalità.

Che canzone dedicare a Tristan?

Si intitola proprio Tristan un brano del cantautore inglese Patrick Wolf.

Personaggi famosi di nome Tristan

  • Tristan Bernard, scrittore, commediografo e giornalista francese
  • Tristan Corbière, poeta francese
  • Tristan Sturrock, attore britannico
  • Tristan Thompson, cestista canadese
  • Tristan Wilds, attore statunitense

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Ryan
  2. Giulio
  3. Paolo
  4. Haron
  5. Adam
  6. Alain
  7. Emilio
  8. Domenico
  9. Leon
  10. Thiago

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati