Home Nomi

Nome per bambino: Tobia. Origini, significato e curiosità

di Francesca Demirgian - 05.03.2020 Scrivici

nome-per-bambino-tobia-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Tobia, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Tobia, nome per bambino

Tobia è un nome di origine ebraica, denso di significato. Anche se non è tra i nomi più diffusi, in Italia, può ancora capitare di incontrare adulti o bambini che portino questo nome, soprattutto in alcune zone del nostro Paese. Per questo, oggi, andiamo a scoprire tutto sul nome Tobia: origini, significato, curiosità.

Onomastico

L'onomastico di Tobia viene festeggiato il 2 novembre, in onore del beato Tobia, padre di Tobiolo, personaggio della Bibbia, presente nel Vecchio Testamento.

Varianti straniere

Le varianti più diffuse del nome Tobia sono "Tobias" e "Toby", quest'ultimo utilizzato anche al femminile.

Origini ed etimologia del nome Tobia

Il nome Tobia deriva dall'ebraico Tobijah. Tobia è il nome di un personaggio dell'Antico Testamento, uomo giusto e buono come la Bibbia lo descrive, che perse denaro e vista per un atto di carità. La particolarità di questa storia, sta nel fatto che Tobia aveva un figlio con il suo stesso nome, anche detto Tobiolo, il quale venne inviato dal padre a riprendersi dieci talenti d'oro lasciati in deposito presso un parente. Lungo il suo cammino, Tobiolo incontrò un uomo di nome Azaria, il quale, dopo aver ascoltato la sua storia, gli suggerì di sposare Sara, di uccidere un pesce conservandone il fiele e di medicare gli occhi del padre proprio con quel liquido. Tobiolo così fece e il padre Tobia riacquistò la vista. Azaria, in realtà, era l'Angelo Raffaele. 

Significato del nome Tobia

Tobia, dall'ebraico, vuol dire 'gradito al Signore'.

Diffusione del nome Tobia

Secondo le statistiche, in Italia ci sono quasi 3000 persone che portano questo nome. Tobia, dunque, è un nome raro e sempre meno diffuso. La diffusione maggiore del nome di origine ebraica si ha nel Sud Italia e nelle Isole (circa il 50%), al Nord Italia si ha circa il 30% e al Centro Italia meno del 20%.

Personalità di un bambino di nome Tobia

Si sa che molto del carattere dipende dal tipo di educazione, dal contesto familiare e sociale in cui si cresce, eppure il nome può determinare - a volte - alcune caratteristiche della personalità. Si dice, ad esempio, che chi porta il nome Tobia sia una persona molto generosa, pronta a dare tutto per gli altri.

Tobia è una persona disposta a mettere da parte se stessa per aiutare gli altri, per prendersi cura dei più bisognosi. Molto fedele, non è orgoglioso, superbo, meschino.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che più sembra rappresentare la personalità di Tobia è il Leone. Segno di fuoco, ricco di vitalità, di solarità. Segno zodiacale positivo, talvolta egocentrico, ma anche molto generoso.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Tobia è il diamante, mentre il metallo fortunato è il ferro.

Colore

Il colore legato al nome Tobia è, invece, il bianco. 

Numero fortunato

Il numero fortunato di Tobia è l'8.

Personaggi famosi che si chiamano Tobia

  • Tobia Loriga, pugile italiano
  • Tobia Ravà, artista italiano
  • Tobia Scarpa, architetto italiano
  • Tobias Hoesl, attore tedesco 
  • Tobias Menzies, attore britannico
  • Tobias Moretti, attore e regista teatrale austriaco
  • Tobias Schenke, attore tedesco
  • Tobia De Angelis, attore

Canzone dedicata a Tobia

La canzone che abbiamo scelto di dedicare a chiunque porti questo nome è "Tobia" di Zucchero. Un testo affettuoso che, in realtà, il cantante ha dedicato al suo fedele cane Tobia disperso. Di seguito il video:

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Noah
  2. Geremia
  3. Liam
  4. Dario
  5. Arturo
  6. Giacomo
  7. Raffaele
  8. Sebastiano
  9. Massimo
  10. Luigi

gpt inread-altre-0

articoli correlati