Home Nomi

Nome per bambina: Teresa. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 15.10.2020 Scrivici

teresa-nome-per-bambina
Fonte: shutterstock
Teresa nome per bambina: significato, onomastico e origine di questo nome. Numero e pietra porta fortuna. Carattere e personalità di chi porta questo nome

Teresa nome per bambina

Tra i nomi femminili tradizionali oggi selezioniamo Teresa, che ha goduto di grande popolarità nel corso dei secoli soprattutto grazie alle carismatiche figure di santa Teresa d'Ávila e santa Teresa di Calcutta. Vediamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Teresa per bambina.

Onomastico

Sono davvero tante le sante che portano questo nome. Generalmente l'onomastico si festeggia il 15 ottobre in memoria di santa Teresa d'Avila, riformatrice del Carmelo, Madre delle Carmelitane Scalze e dei Carmelitani Scalzi, anch'essa Dottore della Chiesa e patrona degli scrittori cattolici. La sua opera più celebre è Il castello interiore, un percorso dell'anima alla ricerca di Dio attraverso sette passaggi di elevazione.

Varianti italiane

  • Femminile: Teresia
  • Maschile: Tereso

Varianti straniere

  • Francese: Thérèse
  • Inglese: Theresa
  • Spagnolo: Teresa
  • Tedesco: Theresia

Origini ed etimologia del nome Teresa

Le ipotesi più accreditate riconducono l'origine del nome a diversi termini greci come:

  • theros, che vuol, dire estate,
  • therizo, che vuol dire "mietere", "raccogliere"
  • thēráō, tradotto con "cacciare", quindi "cacciatrice"; e da thḗr, "bestia selvatica"

Ma c'è anche chi prova a ricondurre il nome Teresa all'isola Thera o Therasia, che si trova nell'arcipelago di Santorini.

Significato del nome Teresa

Dal momento che l'etimologia e l'origine del nome sono incerte non si può dire con sicurezza quale sia il significato del nome, che può essere:

  • estate (da theros);
  • cacciatrice (da therao);
  • raccoglitrice (da therizo);
  • nativa di Thera.

Diffusione del nome Teresa

Conosciamo diverse Terese già dall'antichità, ad esempio Therasia, la moglie di san Paolino di Nola, originaria di Barcellona, oppure Teresa di Leòn ed altre principesse. Il nome, quindi, è presente già nel Medioevo soprattutto nella penisola iberica, dopo il Sedicesimo secolo si diffuse, però, in maniera esplosiva in tutto l'Occidente grazie alla popolarità e al culto di Santa Teresa d'Avila. In particolare dopo la canonizzazione di santa Teresa, questo nome diventa estremamente popolare e per ben tre secoli resta ben saldo nell'elenco dei nomi femminili più comuni in tutta Europa.

In Italia la sua fortuna non è mai calata: negli anni Settanta era settimo per frequenza e spesso viene associato al nome Maria.

Ma qual è il trend degli ultimi anni? Secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono state chiamate Treesa 774 bambine, mentre nel 2018 il valore assoluto è sceso a 383.

Personalità di una bambina di nome Teresa

Emotiva ed affettuosa, Teresa possiede un innegabile magnetismo. E' pienamente felice solo quando ama e si appassiona a qualcosa, quando si sente utile. Teresa è tenera, timida, riservata, non le piace mettersi in mostra. E' molto attenta agli altri, socievole, aperta e conciliante.

E' un'amica straordinaria che riesce sempre a confortare la persona che ama, trova parole e gesti giusti. Ha un'intuitività naturale, è pacifica e diplomatica, ma non bisogna farsi ingannare dalle apparenze: Teresa può trasformarsi in una vera tigre di fronte alla menzogna e all'inganno, che detesta più di ogni cosa.

Teresa è una donna diretta e schietta che apprezza le situazioni chiare, è coraggiosa, attiva, intraprendente e sa cogliere le opportunità a sua disposizione. Sa sempre assumersi le sue responsabilità, sia in famiglia che sul lavoro. Si dedica agli altri e ai suoi progetti e ciò le permette di essere una leader perfetta. Anche se è spesso tollerante e flessibile, Teresa è testarda e reagirà in modo fermo di fronte alle ingiustizie.

Teresa ama l'armonia, la pace ed è pronta a dare molto di sé per mantenere l'equilibrio. È perfezionista e scrupolosa, esigente verso chi ama.

Che professione farà Teresa? Il successo emotivo e familiare è più importante di quello professionale. Al tempo stesso sarà attratta dal campo medico-sociale o da quello artistico.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Teresa è la Bilancia. Sempre alla ricerca di un equilibrio personale e familiare e un'armonia che coinvolga la sua intera esistenza.

Colore

Il colore di Teresa è l'arancione, simbolo di armonia interiore, ma anche di energia mentale e fisica e di creatività.

Pietra preziosa

Il berillio è la pietra portafortuna di Teresa. Nell'antichità questa pietra era collegata alla luce, alla brillantezza e portava luce, calore ed energia.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Teresa è il 7: rappresenta tutte le forme di conoscenza, della completezza e dell'analisi interiore.

Personaggi famosi che si chiamano Teresa

  • Teresa d'Avila, religiosa, mistica e santa spagnola
  • Teresa Cristina di Borbone-Due Sicilie, imperatrice consorte del Brasile
  • Teresa di Calcutta, religiosa albanese
  • Teresa di Gesù di Los Andes, religiosa e santa cilena
  • Teresa di Lisieux, religiosa, mistica e santa francese
  • Teresa Borri, gentildonna italiana, moglie di Alessandro Manzoni
  • Teresa Mattei, partigiana e politica italiana
  • Teresa Wright, attrice statunitense

Canzone dedicata a Teresa

Sono molte le canzoni dedicate a Teresa, da quella di Max Gazzè a Rimini di Fabrizio De Andrè. Abbiamo scelto Teresa di Sergio Endrigo.

gpt inread-altre-0

articoli correlati