In questo articolo
- Sofia nome per bambina
- Santa Sofia: onomastico
- Varianti italiane
- Varianti straniere
- Origini ed etimologia del nome Sofia
- Significato del nome Sofia
- Diffusione del nome Sofia
- Personalità di una bambina di nome Sofia
- Segno zodiacale
- Colore
- Pietra preziosa
- Numero fortunato
- Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Sofia
- Canzone dedicata a Sofia
- Nomi per bambina
Sofia nome per bambina
Se pensate di scegliere il nome Sofia per una bambina, ecco un piccolo vademecum. Nella classifica dei nomi maggiormente scelti dai genitori italiani, Sofia continua a rimanere ben saldo in cima alla top ten da parecchi anni. Vediamo qual è l'origine e il significato del nome Sofia per bambina e quali sono i tratti della personalità delle bambine che portano questo nome di battesimo.
Santa Sofia: onomastico
Sofia festeggia l'onomastico il 18 settembre, ricordando Santa Sofia di Costantinopoli e il 30 settembre (in Grecia e Oriente)
Altre date sono:
- 30 aprile
- 15 maggio
- 4 giugno
Sofia fu una martire romana del II secolo ed è venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa.
Era una illustre matrona di origine italica moglie del senatore Filandro e madre di tre figlie, che erano state chiamate con i nomi delle tre virtù teologali: Pistis, Elpis, Agape. ovvero Fede, Speranza e Carità.
Rimasta vedova, Sofia visse a Roma dove fece opera di proselitismo e aiutò i poveri.
Denunciata all'imperatore Adriano, si rifiutò dinanzi a lui di adorare gli idoli e per questo le venne impresso sulla fronte il marchio d'infamia e venne fustigata.
L'imperatore cercò di costringerla a rinnegare la sua fede torturando le sue figlie fino alla morte. Dopo il martirio delle figlie, Sofia seppellì i loro corpi al diciottesimo miglio sulla Via Aurelia e lì morì tre giorni dopo.
Varianti italiane
- Al maschile: Sofio, Sofocle
- Al femminile : Sonia
Varianti straniere
- Inglese, greco e latino: Sophia
- Tedesco: Sophya
- Francese: Sophie
- Russo, slavo e bulgaro: Sofija o Soffia
- Inglese multilingue: Sophy
Origini ed etimologia del nome Sofia
Sofia deriva al greco antico Sophia, che vuol dire “saggezza, sapienza”. Sofìa è anche il nome della dea della sapienza nella mitologia greca.
Il nome Sofia si diffuse molto in epoca medievale tra le famiglie nobili europee.
Significato del nome Sofia
Si tratta di un nome che deriva dal greco antico, letteralmente vuol dire saggezza, sapienza e viene utilizzato per numerosi termini, come filosofia, cioè "amore per la sapienza".
Sofia è saggia, intuitiva, intelligente, forte, tenace, proprio come il significato del suo nome.
Diffusione del nome Sofia
Nel 2004 il nome Sofia si collocava in settima posizione, secondo i dati dell'ISTAT, nella classifica dei nomi più diffusi in Italia, ma negli anni successivi ha avuto un netto aumento e dal 2010 è il primo nome in assoluto della classifica dei nomi femminili più amati.
Personalità di una bambina di nome Sofia
I tratti caratteriali di Sofia sono complessi, la sua natura è misteriosa. Si distingue per intelligenza, ma anche per il suo senso dell'umorismo e romanticismo.
E' una persona sensibile, interessata a qualsiasi forma di conoscenza, attratta da ciò che non conosce. Ha una natura contrastante: da un lato Sofia è una persona comunicativa ed estroversa, riesce a parlare e discutere di ogni argomento e ad interagire con tutti, dall'altro ha un umore irregolare, una natura riservata che a volte può apparire arrogante e indifferente.
Quando questa parte della sua personalità predomina, Sofia si dimostra introversa e chiusa. Sofia teme di essere tradita, e per questo può perdere la fiducia e mostrare paura, ma solitamente è dotata di coraggio e temerarietà: può raccogliere ogni sfida. Il suo temperamento, quindi, dipende molto dall'ambiente e dall'atmosfera nella quale si trova, può essere fragile oppure provocatoria, coraggiosa oppure distante. In ogni caso Sofia è dotata di senso di responsabilità, umorismo, capacità di persuasione.
Che professione potrà svolgere Sofia? Sarà attratta dalle attività artigianali, nelle quali potrà mettere a frutto le sue competenze e le sue conoscenze. Perfette le professioni del mondo della moda, del design, dell'architettura, della decorazione, dell'audiovisivo.
Segno zodiacale
Il segno zodiacale che meglio esprime i tratti della personalità di Sofia è quello dei Gemelli. Ama il movimento e si annoia facilmente, ha bisogno del cambiamento in tutte le sue forme e detesta la monotonia. Gode del viaggio e ha una creatività fuori dal comune. I Gemelli sfuggono dalla quotidianità e sono inclini all'ansia.
Le loro migliori qualità sono entusiasmo e spontaneità.
Colore
Il colore legato al nome Sofia è il giallo: gioviale e generoso, il giallo simboleggia il sole e riflette la natura di Sofia, nota per il suo buonumore e il suo altruismo. Al tempo stesso il giallo è associato anche al deserto e alla siccità e rimanda al lato solitario del carattere di Sofia.
Pietra preziosa
La pietra associata al nome Sofia è l'ambra, che rimanda all'ottimismo. L'ambra è nota per la sua capacità di trasformare energia negativa in energia positiva, inoltre ha effetti positivi anche sul benessere mentale e aiuta a combattere ansia e stress.
Numero fortunato
Il numero fortunato di Sofia è il 2, il numero che meglio rimanda alla dualità della sua personalità e ai suoi tratti caratteriali, spesso contrastanti.
Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Sofia
- Sofia di Baviera, arciduchessa d'Austria
- Sofia Carlotta di Baviera, duchessa di Baviera
- Maria Sofia di Baviera, regina del Regno delle Due Sicilie
- Sofia Dorotea di Celle, moglie di re Giorgio I di Gran Bretagna
- Sofia Cacherano di Bricherasio, pittrice e filantropa italiana
- Sofia Coppola, regista, sceneggiatrice e attrice statunitense
- Sofia Milos, attrice svizzera naturalizzata italiana
- Sofia Ventura, accademica e politologa italiana
- Sophia Loren (nome d'arte di Sofia Scicolone, attrice italiana)
Canzone dedicata a Sofia
Il singolo “Sofia” del giovane vocalist spagnolo Alvaro Soler è stato uno dei più grandi successi dell'estate 2016. Un brano solare, estivo e ballabile, un inno alla vita, all'estate, alla gioia e alla bellezza del nome Sofia.