Home Nomi

Simona nome per bambina, significato, diffusione e curiosità

di Francesca Capriati - 28.10.2021 Scrivici

simona-nome
Fonte: shutterstock
Simona nome: significato, origine, diffusione e curiosità sul nome femminile Simona. Esiste santa Simona? La guida al nome Simona per bambina

Simona nome

Molto popolare negli anni Settanta e Ottanta, Simona è oggi un nome femminile meno diffuso, ma conserva ancora un sapore tradizionale e al tempo stesso contemporaneo. Scopriamo in questa guida le curiosità, l'origine e le curiosità su Simona, nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Simona?

Simona è la versione femminile del nome Simone. La sua origine è ebraica: deriva, infatti, da שִׁמְעוֹן (Shim'on), che significa "colui che ascoltato".

Qual è il significato del nome Simona?

Il significato di Simona, come abbiamo visto, è letteralmente "colei che ascolta", se guardiamo al significato biblico colui diventa Egli: quindi "Egli ascolta" e anche "Dio ha ascoltato la mia voce".

Qual è la diffusione del nome Simona?

Molto popolare, come abbiamo detto, in Italia soprattutto tra gli anni Settanta e Ottanta (nel 1974 era addirittura al quarto posto della top ten e a Roma nel 1971, era al secondo posto subito dopo Barbara), Simona oggi è decisamente più raro: secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 sono state chiamate Simona 1551 neonate mentre nel 2019 il valore assoluto è sceso a 111.

Varianti e diminutivi

  • Femminili: Simeona, Simonetta (alterato)

Varianti in altre lingue

  • Francese: Simone
  • Simone: Simone
  • Tedesco: Simone

Quando è l'onomastico di Simona?

Simona può festeggiare l'onomastico il 28 ottobre, giorno in cui la Chiesa ricorda san Simone apostolo. Non esiste, infatti, una santa Simona, quindi è un nome adespota.

Com'è il carattere di Simona?

Simona è una persona appassionata, dal carattere forte, dalla determinazione incrollabile. Fiduciosa e ottimista, per prendere le sue decisioni si affida principalmente al proprio intuito. La sua vita è basata su saldi e profondi principi morali, il che non le impedisce comunque di essere tollerante, gentile e allegra. Le battute d'arresto non la influenza mai in negativo perché ha un temperamento intrinsecamente ottimista.

Simona è ben consapevole delle sue qualità e le usa alla perfezione per trarne il massimo vantaggio: il suo fascino e il suo temperamento possono infastidire gli altri, che non sempre riescono a comprenderla appieno e a vedere oltre la sua apparente leggerezza.

Molto legata alla famiglia e ai suoi affetti, Simona rischia di lasciarsi trascinare in avventure anche spericolate e pericolose. E' piena di vita, energica, alla ricerca sempre di nuovi sogni e nuovi obiettivi da raggiungere. Ha un gran cuore, è generosa e ama sentirsi utile, non prende mai decisioni alla leggera ma pensa prima di agire e alla fine cerca di affidarsi al suo istinto.

Che professione farà Simona? Ama essere organizzata, precisa, quindi perfette le professioni nel campo della contabilità, dell'economia, dell'organizzazione manageriale. Ma può anche essere un'ottima insegnante o medico.

Quale segno zodiacale è associato al nome Simona?

Il Cancro è il segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Simona: ipersensibile, sognatrice, seria e prudente.

Qual è la pietra preziosa di Simona?

La pietra portafortuna di Simona è il diamante, che simboleggia la sua purezza, la sua sincerità e generosità.

Quale colore è associato a Simona?

Il rosso è il colore di Simona, una tinta piena di energia, passione, curiosità.

Qual è il numero fortunato di Simona?

Il numero fortunato di Simona è l'1, il simbolo dell'unicità e della leadership, ma anche della capacità di impegnarsi per raggiungere l'obiettivo.

Che canzone dedicare a Simona?

La canzone è indubbbiamente "Simona" di James Blunt del 2011

Personaggi famosi che si chiamano Simona

  • Simona Atzori, ballerina e pittrice italiana
  • Simona Cavallari, attrice italiana
  • Simona Gioli, pallavolista italiana
  • Simona Izzo, doppiatrice, attrice e regista italiana
  • Simona Ventura, conduttrice televisiva, showgirl e attrice italiana
  • Simona Vinci, scrittrice italiana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Zelia
  2. Frida
  3. Annamaria
  4. Luna
  5. Adriana
  6. Manuela
  7. Diana
  8. Isabella
  9. Giovanna
  10. Benedetta

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati