Home Nomi

Scelta del nome: gli errori da non fare

di Francesca Capriati - 22.05.2018 Scrivici

scelta-del-nome-gli-errori-da-non-fare
Scegliere il nome del nascituro è compito arduo. Ecco gli errori da non fare nella scelta del nome di un bambino

Errori da non fare nella scelta del nome di un bambino

Quando si aspetta un bambino e si sta scegliendo il nome da conferirgli si rischia di cadere nella tentazione di far cadere la scelta su nomi dei quali poi potreste pentirvi, o dei quali il bambino potrebbe incolparvi una volta diventato grande.

Scegliere il nome per un altro individuo è una responsabilità enorme e non va presa alla leggera. La vostra decisione peserà sulla sua vita intera e potrebbe influire anche sulla sua autostima e sui rapporti interpersonali.

Ecco allora alcuni errori che è meglio non commettere

  • Dargli un nome che sia uguale o simile a quello di un genitore

Vita dura in casa se rischiate di fare questa scelta: entrambi si voleranno quando si sentiranno chiamare e il bambino vivrà sempre con un termine di paragone che potrebbe essere pesante da gestire.

  • Storpiare un nome per renderlo più moderno

Un nome vi piace ma non vi convince perché troppo tradizionale? Ecco non cedete alla tentazione di cambiarlo nell’iniziale o in una lettera perché alla fine il risultato non sarà originale, ma solo bizzarro

  • Dare ai fratelli dei nomi simili o che fanno rima

Evitate di chiamare due fratellini Renzo e Lucia, oppure Lucia e Maria. Suonerebbero così ridicoli

  • Dare un nome, ma usarne un altro

Magari sarete costretti per motivi di pace familiare a dare a vostro figlio il nome del nonno, che però non vi piace. E allora decidete ancor prima che nasca che questo nome figurerà solo sulla carta di identità perché voi lo chiamerete in modo del tutto diverso

  • Scegliere un nome tenero

Magari finchè sarà piccolino potrà essere carino sentire il suo nome così dolce e romantico, ma immaginate quando si farà grande e grosso

  • Scegliere un nome da "meteora" della tv

Nel nome è scritto il destino di una persona? Non lo sappiamo, ma di certo se già alla nascita gli diamo un nome da spogliarellista o da “tronista”.

  • Dare un nome troppo strano o buffo

La vita già è complicata e difficile, non rendiamo a questo bambino le cose ancora più difficili. E ricordiamo che i bambini possono essere molto cattivi.

  • Scegliere il nome del momento

Sarà certamente un bellissimo nome, ma immaginate quando al parco chiamerete vostro figlio e si volteranno altri cinque bambini, o quando in classe se ne troveranno almeno altri due con lo stesso, trendissimo, nome e alla fine per distinguerli li chiameranno per cognome.

Qualsiasi sarà la vostra scelta sappiate che il nome perfetto non esiste e che quando direte il nome che avete scelto ci sarà sicuramente qualcuno, amico o familiare, che non gradirà e magari ve lo dirà senza tanti complimenti. Non odiatelo

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

Approfondimenti