Home Nomi

Ryan nome per bambino: origine, significato, diffusione

di Francesca Capriati - 18.02.2022 Scrivici

ryan-nome
Fonte: shutterstock
Ryan nome: come si scrive e come si pronuncia il nome maschile Ryan. Origine, cosa significa, diffusione in Italia, personalità e curiosità

Ryan nome

Nel novero dei nomi maschili stranieri, sempre più popolari in Italia, troviamo Ryan. Scopriamo in questa guida personalità, il significato e tante curiosità sul nome Ryan per bambino.

In questo articolo

Origine del nome Ryan

Ryan deriva dal cognome irlandese Ó Riain, che significa "discendente di Rían".

Cosa vuol dire il nome Ryan?

Rían probabilmente vuol dire "piccolo re", perché formato da rí (re) combinato con un suffisso diminutivo.

Diffusione del nome Ryan

Si tratta di un nome molto diffuso nei Paesi di lingua anglosassone, meno in Italia dove comunque negli utlimi anni ha vissuto un momento di grande popolarità.

Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono stati chiamati Ryan solo 13 neonati, mentre nel 2020 il valore assoluto è salito sensibilmente fino ad un valore assoluto di 290.

Varianti maschili e femminili

  • Maschile: Rian
  • Femminili: negli Stati Uniti raramente Ryan viene usato anche come nome femminile, tuttavia le varianti più diffuse sono Ryana o Ryanna

Come si scrive e come si pronuncia Ryan?

Ryan (o Rian) si pronuncia ˈraɪən.

Ryan o Rayan?

Come abbiamo detto Ryan deriva dal cognome irlandese O'Ryan, mentre Rayyan, traslitterato anche come Rayan, è un nome arabo (ريان) ed è un nome proprio di persona usato sia al maschile che al femminile.

Quando è l'onomastico di Ryan?

Ryan è un nome adespota: non ci sono santi che portano questo nome, quindi l'onomastico si può festeggiare il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

Com'è la personalità di Ryan?

Ryan è una persona ambiziosa e in cerca di gloria. Un lavoratore meticoloso e organizzato, sa utilizzare le sue conoscenze per ottenere un certo riconoscimento e raggiungere posizioni di responsabilità.

Vivace e comunicativo, Ryan ama filosofare sulle grandi questioni. E' un uomo fantasioso e creativo a cui non mancano i progetti. Ha una mente curiosa, si appassiona a tutto. E' ordinato e preciso, ama un lavoro ben fatto.

E' sicuro di sé, rassicurante per chi gli sta vicino.

E' dotato di un grande senso dell'umorismo e di una certa simpatia che lo rendono affascinante e benvoluto. Non sopporta l'approssimazione e apprezza le cose ben fatte.

Non ama esternare i suoi sentimenti e tende spesso ad isolarsi, tuttavia è sempre molto premuroso verso i suoi affetti e dovrebbe affidarsi di più al suo istinto invece che alla ragione o immobilizzarsi per le sue paure.

E' timido ma orgoglioso e quando si sente a suo agio tende a monopolizzare la scena. Cerca l'incarnazione della perfezione in amore e spesso resta deluso perché si accorge di aver fatto affidamento su illusioni e non sulla realtà.

Che professione farà Ryan? Tutti i compiti che richiedono precisione e meticolosità sono perfetti per lui, ma è anche capace di gestire un team e di essere un ottimo manager o un leader.

Quale segno zodiacale è associato al nome Ryan?

Il segno zodiacale che meglio si avvicina ai tratti della personalità di Ryan è quello dei Pesci: piuttosto riservato e sognatore.

Qual è la pietra preziosa di Ryan?

La perla è la pietra portafortuna di Ryan perché favorisce lo spirito di iniziativa e amplifica la sua innata sensibilità.

Quale colore è associato a Ryan?

Il blu è il colore di Ryan e simboleggia un amico fedele e leale di cui è facile fidarsi.

Qual è il numero fortunato di Ryan?

Il 4 è il numero portafortuna di Ryan: favorisce il senso della perseveranza e dell'ordine e rappresenta una personalità molto dotata nel mondo professionale ma molto meno a livello sentimentale.

Che canzone dedicare a Ryan?

Scegliamo il famoso brano "Dolce Vita" di Ryan Paris

Personaggi famosi di nome Ryan

  • Ryan Adams, cantante, chitarrista e cantautore
  • Ryan Gosling, attore e musicista
  • Ryan Kelley, attore
  • Ryan O'Neal, attore
  • Ryan Paris, cantante e attore
  • Ryan Phillippe, attore statunitense
  • Ryan Reynolds, attore canadese

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Giulio
  2. Paolo
  3. Haron
  4. Adam
  5. Alain
  6. Emilio
  7. Domenico
  8. Leon
  9. Thiago
  10. Kevin

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili.

Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati