Home Nomi

Nome per bambina: Rossella. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 16.09.2019 Scrivici

nome-per-bambina-rosella-origini-significato-e-curiosita
Fonte: iStock
Rossella, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Rossella, nome per bambina

Molto diffuso in Italia dopo il grandissimo successo del film Via col vento, la cui protagonista si chiamava Scarlett (tradotto in italiano con Rossella), questo nome femminile è oggi meno popolare, anche se conserva intatto il suo fascino e la sua femminilità. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

Non ci sono sante che si chiamano Rossella, quindi è un nome adespota e può festeggiare l'onomastico il 1 novembre, giorno di Ognissanti. Tuttavia, se si ritiene che Rossella sia un derivato del nome Rosa, si può festeggiare il 23 agosto in onore di santa Rosa da Lima.

Varianti italiane

  • Femminile: Rossellina

Origini ed etimologia del nome Rossella

L'origine del nome Rossella affonda le sue radici nel vezzeggiativo dell'aggettivo rossa, probabilmente riferito al colore dei capelli, quindi è simile a nomi come Fulvia, Fosca o Bruna. Secondo un'altra teoria Rossella invece è un derivato del nome Rosa.

Video: Curiosità sul nome Rossella

Significato del nome Rossella

Se si dà per buona l'ipotesi di una sua origine legata al colore dei capelli, Rossella vuol dire “con i capelli rossi”. Tuttavia in Italia il nome trovò massima diffusione dopo il planetario successo del film Via col Vento: la protagonista si chiamava Scarlett (che vuol dire scarlatta) che in italiano venne tradotto comunemente come Rossella.

Video: Nome Rossella, curiosità

Diffusione del nome Rossella

Secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, Rossella non è un nome molto diffuso: nel 1999 sono state chiamate così 582 neonate, mentre nel 2017 sono state solo 145. C'è da dire anche che dal nome Rossella è nato anche il cognome Rossi, il più diffuso d'Italia.

Personalità di una bambina di nome Rossella

Rossella ha un carattere forte ed esuberante, è impulsiva, impaziente, spesso ha la tendenza a pensare solo al momento presente e non alle conseguenze delle sue azioni. Ha una personalità un po' frivola, ama la moda e mettersi in mostra per attirare l'attenzione. Rossella è estremamente femminile, è una donna moderna e libera, capricciosa ed ambiziosa, pronta a fare ogni cosa per raggiungere i suoi scopi. Proprio per questo suo carattere così particolare e per certi versi egocentrico, Rossella non è amata da tutti, ma chi entra nelle sue grazie non ne esce più.

Rossella non ama la routine, ha coraggio e perseveranza per inseguire i suoi sogni, preferisce avere una vita piena invece che un'esistenza calma e serena. E' alla continua ricerca dell'indipendenza, sia in ambito lavorativo che familiare, e ha continuo bisogno di sperimentare cose nuove. Non ha un carattere facile e docile, è possessiva, capricciosa.

Che professione farà Rossella? Di certo non si accontenterà di un lavoro monotono e poco redditizio. Rossella è ambiziosa e ama le cose belle, quindi darà il meglio di sé in ambito commerciale o ricoprendo un ruolo dirigenziale, ma è perfetta anche per la libera professione.

Segno zodiacale

I tratti caratteriali di Rossella sono simili a quelli dell'Ariete. La donna Ariete ha un carattere impulsivo e spontaneo che la spinge a buttarsi a capofitto nella vita. Dotata di un fascino e di un magnetismo straordinari, proprio come Rossella, la donna Ariete aspira ad essere amata da tutti.

Colore

Ovviamente il colore di Rossella è il rosso, e non solo per assonanza con il suo nome ma soprattutto per le caratteristiche e l'energia che questo colore emana. Il rosso simboleggia forza, potenza, energia, perseveranza e determinazione.

Pietra preziosa

Il rubino è la pietra preziosa attribuita a Rossella, un amuleto che la aiuta a superare gli ostacoli che incontra nella vita e ad essere sempre combattiva e dinamica.

Numero fortunato

Il 5 è il numero portafortuna di Rossella, simbolo di libertà, cambiamento, dinamismo.

Personaggi famosi che si chiamano Rossella

  • Rossella, cantante italiana
  • Rossella Acerbo, attrice, doppiatrice, dialoghista e direttrice del doppiaggio italiana
  • Rossella Artioli, insegnante e politica italiana
  • Rossella Brescia, ballerina e conduttrice televisiva italiana
  • Rossella Como, attrice italiana
  • Rossella Drudi, sceneggiatrice e scrittrice italiana
  • Rossella Falk, attrice italiana
  • Rossella Izzo, attrice, doppiatrice, direttrice del doppiaggio, e regista italiana
  • Rossella Marcone, cantante italiana
  • Rossella Milone, scrittrice italiana
  • Rossella Seno, cantante e attrice italiana

Canzone dedicata a Rossella

Fai ciò che credi qui,

se sai di vincere

Sei senza limiti,

se sai di vincere

Se sai di vincere...

Prendi e Vai Rossella, lontano da me

Proprio come tu vuoi.

Abbiamo scelto la canzone "Rossella Roll Over" dei Verdena

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Sabrina
  2. Alessia
  3. Elide
  4. Ginevra
  5. Rebecca
  6. Eleonora
  7. Paola
  8. Amelia
  9. Monica
  10. Agnese

gpt inread-altre-0

articoli correlati