Home Nomi

Nome per bambina: Rosa. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 11.05.2020 Scrivici

Rosa, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Rosa, nome per bambina

Se amate i nomi femminili ispirati alla natura, ai fiori e ai colori, il nome Rosa non può lasciarvi indifferente, con il suo sapore un po' vintage e la sua eleganza senza tempo. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Rosa per bambina.

Onomastico

Diverse sante e beate portano questo nome, tuttavia la maggior parte delle persone festeggiano in due possibili date:

  • il 23 agosto, quando viene ricordata santa Rosa da Lima, patrona principale del Perù, delle Americhe e delle Filippine, e protettrice di giardinieri e fiorai,
  • il 6 marzo in memoria di santa Rosa da Viterbo.

Varianti italiane

  • Femminile: Rosella, Rosetta
  • Maschile: Roso

Varianti straniere

  • Inglese: Rose
  • Francese: Rose
  • Spagnolo: Rosa

Origini ed etimologia del nome Rosa

Il nome Rosa deriva dalla parola latina omonima che riconduce proprio al fiore stesso. Dal punto di vista etimologico, il nome deriva dal greco antico rhodon, che a sua volta proviene da una lingua protoindoeuropea e al termine wrdho (spina).

Altre fonti suggeriscono che il nome derivi da Roza, un nome ipocoristico germanico dei nomi che iniziano con hrod (fama) come ad esempio Rosalinda.

Infine può essere una forma latinizzata del termine inglese Rose, che deriva a sua volta dalla forma normanna del nome Hrodohaidis, che vorrebbe dire quindi di "stirpe famosa”.

Significato del nome Rosa

Se diamo per buona l'interpretazione delle sue origini germanica, Rosa potrebbe voler dire “famosa” oppure "di stirpe famosa”; tuttavia sin dall'antichità questo nome è stato attribuito al fiore e probabilmente il suo significato è legato strettamente alla rosa stessa.

Diffusione del nome Rosa

Rosa è molto popolare sin dall'antichità - da secoli le persone amano attribuire ai propri figli nomi di fiori - e viene ampiamente utilizzato anche per numerosi nomi composti decisamente apprezzati come Rosanna o Rosalba. Di sicuro la sua popolarità, come quella di tutti i nomi dei fiori, è legata all'idea che rappresenta: la rosa è simbolo di bellezza, giovinezza e nobiltà.

In Italia il nome Rosa ha da sempre goduto di grandissima popolarità: nel Ventesimo secolo è stato il terzo nome femminile più diffuso, anche se al giorno d'oggi è certamente meno popolare. Secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Rosa 757 neonate, mentre nel 2018 il valore assoluto è sceso a 386.

Personalità di una bambina di nome Rosa

Rosa è una donna intelligente, diplomatica al punto giusto e molto originale. E' una donna affettuosa, amichevole, e riesce a farsi amare facilmente grazie alla sua mente aperta e comprensiva.

Rosa è una donna forte, che ama prendersi cura del suo aspetto, che sa cosa vuole e come ottenerlo. I suoi fallimenti non l'hanno mai spinta a rinunciare e il suo coraggio e il suo ottimismo la aiutano ad affrontare ogni sfida. E' una donna estremamente sensibile che cerca di nascondere questa sua fragilità dietro un'aria calma e sorridente. E' piena di energia positiva, ama godere della vita e condividere le gioie con le persone care.

E' metodica e preferisce sempre avere un piano preciso e attenersi ad esso, brancolare nel buio non le piace e ha bisogni di sapere dove sta andando passo dopo passo e di pianificare. Rosa è una donna ambiziosa e determinata: quando ha in mente un obiettivo, niente e nessuno può impedirle di raggiungerlo.

E' seducente: affascina con uno sguardo e cattura l'attenzione di chi la incontra. La più grande paura di Rosa è quella di essere sola; pertanto, non esita a circondarsi di coloro che ama.

Che professione farà Rosa? La sa natura attenta e profonda potrebbe spingerla verso professioni nel campo umanitario o sociale, ma potrebbe scegliere anche di lavorare dell'intrattenimento grazie alla sua energia vitale.

Segno zodiacale

Il carattere di Rosa è simile a quello dei nativi della Vergine. Una perfezionista con una mente logica che la spinge a valutare i pro e i contro prima di prendere una decisione. E come ogni nativa della Vergine, Rosa è una donna sensibile che viene facilmente sopraffatta dai suoi sentimenti.

Colore

Il nome Rosa è associato al blu, un colore che simboleggia il sogno, la serenità e la lealtà, ma anche saggezza e fiducia in se stessi.

Pietra preziosa

Se Rosa fosse una gemma, sarebbe lo zaffiro: simbolo di purezza e fedeltà, ma anche noto per favorire la devozione e la creatività.

Numero fortunato

Il 3 è il numero fortunato di Rosa: simbolo di creatività e di energia.

Personaggi famosi che si chiamano Rosa

  • Rosa da Lima, religiosa e santa peruviana
  • Rosa da Viterbo, religiosa e santa italiana
  • Rosa Bonheur, pittrice francese
  • Rosa Luxemburg, politica, teorica socialista e rivoluzionaria tedesca
  • Rosa Parks, attivista statunitense
  • Rosa Russo Iervolino, politica italiana
  • Rosa Maria Segale, religiosa e missionaria italiana

Canzone dedicata a Rosa

Abbiamo scelto la canzone "Rosa" di Amedeo Minghi.

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Mabel
  2. Brigida
  3. Melania
  4. Zoe
  5. Laila
  6. Nathalie
  7. Flora
  8. Virginia
  9. Viola
  10. Angelica

gpt inread-altre-0

articoli correlati