Home Nomi

Rita nome per bambina: significato, diffusione, origine e curiosità

di Francesca Capriati - 21.01.2021 Scrivici

rita-nome-per-bambina
Fonte: shutterstock
Rita nome per bambina: significato e diffusione del nome Rita e dei nomi femminili composti con Rita. Chi era santa Rita e il nome in altre lingue

Rita nome per bambina

Rita è un nome femminile che nasce, in origine, come parte di Margherita ma che poi, negli anni, è diventato un nome autonomo. Ma qual è il suo significato? E quali sono le curiosità, l'onomastico e la diffusione di questo nome per bambina

In questo articolo

Qual è il significato del nome Rita?

Rita nasce come un ipocoristico del nome Margherita, ma si distinse come nome autonomo nel Medioevo per aferesi e ancora oggi è un nome fmeminile piuttosto popolare. Margherita deriva dal termine greco margarites, divenuto in latino margarita e il suo significato è "perla".

Qual è la diffusione del nome Rita?

La popolarità del nome Rita crebbe soprattutto grazie al culto di santa Rita da Cascia e poi nel Novecento la sua diffusione crebbe molto al punto da diventare il settimo nome più diffuso in Italia nel 1950, anche grazie alla celebre attrice americana Rita Hayworth, protagonista del film Gilda.

Rita è rimasto nella classifica dei nomi più diffusi per tutti gli anni Sessanta, ma successivamente la sua popolarità cominciò a scemare.

In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, la popolarità di questo nome nel nostro Paese è in progressivo calo negli ultimi anni: nel 1999 vennero chiamate Rita 514 bambine, mentre nel 2019 sono state 253. E' diffuso soprattutto nelle regioni del Centro-sud, in particolare in Umbria dove santa Rita ebbe i natali.

Nomi femminili composti con Rita

Come dicevamo Rita nasce come parte del nome Margherita ma poi si è imposto come nome autonomo. Tra i nomi composti che comprendono anche Rita ricordiamo:

  • Annarita
  • Mariarita
  • Marita

Quando è l'onomastico di Rita?

L'onomastico si festeggia generalmente il 22 maggio, in onore di santa Rita da Cascia.

Chi era santa Rita?

Rita nacque a Cascia, in Umbria, nel 1381, sposò Paolo di Ferdinando di Mancino dal quale ebbe due figli. Il marito venne ucciso e lei perdonò i suoi assassini e successivamente si ritirò e prese i voti nel monastero agostiniano di Santa Maria Maddalena, a Cascia.

Rimase in monastero per 40 anni non si dedicò solo alla preghiera, a penitenze e a digiuni, ma uscì spesso per andare in servizio a poveri e ammalati di Cascia.

La sera del Venerdì Santo 18 aprile 1432 ritiratasi in preghiera della Passione di Gesù, Rita avrebbe ricevuto una spina dalla corona del Crocifisso conficcata in fronte: un astigmata che le rimase per tutta la vita. Morì la notte del 22 maggio 1447 e venne canonizzata nel 1900 da Leone XIII. Il suo corpo è conservato a Cascia, all'interno della basilica di Santa Rita.

Viene ricordata come "la santa degli impossibili", perché secondo i credenti dopo la sua morte avrebbe continuato a fare miracoli impossibili e a stare al fianco dei più bisognosi.

Il nome Rita in altre lingue

Rita è uno di quei nomi che non cambiano nelle altre lingue, pertanto resta Rita anche in inglese, svedese, norvegese, danese, tedesco, ungherese, spagnolo e portoghese.

Come è il carattere di Rita?

È difficile resistere al fascino di Rita: è una "donna-bambina" divertente e sensibile che stimola un istinto naturale di protezione in chi la conosce. Di umore irregolare, passa facilmente dall'entusiasmo allo sconforto. E' un po' capricciosa, non è sempre facile interagire con lei. E' suscettibile, spesso imbronciata e sensibile ai complimenti.

Rita è una persona aperta, socievole, comunicativa, estroversa, che esprime la gioia di vivere e apprezza gli scambi con gli altri. È un'individualista pronta a fare molti sforzi per realizzare i suoi progetti, la sua volontà e la sua ambizione sono infallibili. E' perspicace, intuitiva, ha eccellenti capacità di ascolto e sa essere un'amica attenta e una saggia consigliera. Rita è indipendente, originale, onesta, determinata: senza dubbio una personalità forte che non passa inosservata.

Le piace pensare fuori dagli schemi e vuole essere la prima in tutto.

Che professione farà Rita? Può trovare gratificazione nelle professioni creative, ma anche in quelle commerciali o a quelle legate alle scienze umane.

Quale segno zodiacale è associato al nome Rita?

Il segno zodiacale che corrisponde alla personalità di Rita è quello dei Gemelli. Come Rita, i nati sotto questo segno hanno caratteristiche precise come la capacità di espressione e comunicazione, la natura ingegnosa, il senso di accoglienza e l'ospitalità.

Qual è la pietra preziosa di Rita?

La gemma collegata a Rita è il diamante, che rappresenta l'invincibilità, ma anche la purezza, la vita e anche l'intelligenza.

Quale colore è associato a Rita?

Il colore che più esprime il carattere della Rita è il giallo, che riflette allegria e generosità. Si riferisce anche a calore, conoscenza, potere e amicizia.

Qual è il numero fortunato di Rita?

Il numero fortunato di Rita è il 9, simbolo di completezza legato a persone dotate di un intuito acuto e spiccato.

Che canzone dedicare a Rita?

Molte canzoni sono dedicate a Rita. Abbiamo scelto Lovely Rita dei Beatles, uscito nel 1967.

Personaggi famosi che si chiamano Rita

  • Rita da Cascia, religiosa e santa italiana
  • Rita Borsellino, politica italiana
  • Rita dalla Chiesa, conduttrice televisiva e giornalista italiana
  • Rita Dove, poetessa e scrittrice statunitense
  • Rita Hayworth, attrice e ballerina statunitense
  • Rita Jolivet, attrice francese
  • Rita Levi-Montalcini, neurologa e senatrice a vita italiana
  • Rita Pavone, cantante e attrice italiana naturalizzata svizzera
  • Rita Rusić, attrice e produttrice cinematografica italiana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Cecilia
  2. Elisabetta
  3. Iris
  4. Vera
  5. Brigida
  6. Melania
  7. Zoe
  8. Teresa
  9. Cloe
  10. Eva

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati