Home Nomi

Nome per bambino: Raffaele. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 03.11.2019 Scrivici

nome-per-bambino-raffaele-origini-significato-e-curiosita
Fonte: iStock
Raffaele, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Raffaele, nome per bambino

Leggiamo l'elenco dei nomi maschili più classici e antichi, nonchè più tradizionali, per scoprire Raffaele. Un nome certamente non moderno ma che continua ad avere una sua diffusione in Italia soprattutto perché viene tramandato di generazione in generazione. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

Onomastico

In genere l'onomastico viene festeggiato il 29 settembre, quando vengono celebrati i tre arcangeli: Raffaele, Michele e a Gabriele. In alternativa si può festeggiare anche in altre date come il 15 novembre in onore di san Raffaele di San Giuseppe, religioso carmelitano scalzo.

Varianti italiane

  • Femminile: Raffaella
  • Maschile: Raffaello

Varianti straniere

  • Francese: Raphaël
  • Inglese: Raphael
  • Spagnolo: Rafael

Origini ed etimologia del nome Raffaele

Il nome Raffaele deriva dall'ebraico רָפָאֵל (Rafa'el), composto da rapha ("egli ha guarito") e da El ("Dio").

Significato del nome Raffaele

Il significato del nome Raffaele può essere tradotto con "Dio ha guarito" oppure "Dio è il guaritore".

Dal momento che si tratta di un nome biblico - era il nome di uno degli arcangeli, presente nel libro di Tobia - possiamo anche ricondurre il suo significato direttamente alla Bibbia: Raffaele curò la di Tobi, il padre di Tobia.

Diffusione del nome Raffaele

Grazie alla figura dell'arcangelo Raffaele, questo nome ha goduto di grandissima diffusione nelle comunità cristiane e in molte parti d'Europa a partire dal Medioevo. In Italia è piuttosto diffuso, soprattutto in alcune regioni come la Campania. In Toscana, invece, è più popolare la variante Raffaello. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia nel 1999 vennero chiamati Raffaele 1277 bambini, mentre nel 2017 sono stati 936. Nel 2017 Raffaele si è collocato al 49esimo posto della classifica dei nomi più diffusi nel nostro Paese.

Personalità di un bambino di nome Raffaele

Raffaele è una persona umile e generosa, che contagia tutti con il suo buonumore e la sincerità: è un uomo affidabile e a volte può nascondere una grande emotività ed ipersensibilità dietro un'apparente freddezza e distacco.

Raffaele è impulsivo e può facilmente cedere alla rabbia, è desideroso di conoscenza, curioso e dotato di grande vivacità intellettuale. Dà molta importanza agli altri e alle loro opinioni, è un uomo brillante e colto che ama prendersi cura della sua immagine ed è in cerca di approvazione. Leggermente pretenzioso, Raffaele non nasconde il suo orgoglio quando raggiunge un obiettivo. E' una persona spericolata che può anche ignorare il pericolo: gli piace mettere alla prova i suoi limiti. E' un uomo laborioso e pieno di forza di volontà, in amore mostra il suo lato esigente e perfezionista.

Che professione farà Raffaele? Può optare per delle professioni specializzate, come informatica, elettronica o fisica, oppure le professioni legate alla religione o quelle a contatto con il pubblico.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che maggiormente assomiglia al nome Raffaele è quello dell'Acquario. I nati sotto questo segno hanno un'intelligenza acuta e una grande sensibilità.

Colore

Il giallo è il colore di Raffaele: il colore del sole, proprio come Raffaele che cerca sempre di brillare agli occhi degli altri.

Pietra preziosa

Il topazio è la gemma di Raffaele e rappresenta forza e potenza. Il topazio simboleggia anche la giustizia, la lealtà e la fede e migliora anche l'autostima.

Numero fortunato

Il nome Raffaele è associato al numero 7, un numero sacro, che simboleggia l'ordine cosmico e spirituale e rappresenta la conoscenza, l'assoluto, la ricerca e l'analisi interiore.

Personaggi famosi che si chiamano Raffaele

  • Raffaele Cantarella, grecista e bizantinista italiano
  • Raffaele De Rosa, pilota motociclistico italiano
  • Raffaele Di Paco, pistard italiano
  • Raffaele Fitto, politico italiano
  • Raffaele Guariglia, diplomatico e politico italiano
  • Raffaele Riefoli, in arte Raf, cantautore italiano
  • Raffaele Lombardo, politico italiano
  • Raffaele Palladino, calciatore italiano
  • Raffaele Pisu, attore italiano
  • Raffaele Rossetti, ingegnere, ufficiale e politico italiano
  • Raffaele Carlo Rossi, cardinale italiano
  • Raffaele Viviani, poeta, commediografo

Canzone dedicata a Raffaele

L'infinito sai cos'é? ... L'irraggiungibile fine o meta

Che rincorrerai per tutta la tua vita,

Ma adesso che farai?... adesso io ... non so... infiniti noi

So solo che non potrà mai finire

Mai ovunque tu sarai, ovunque io sarò

Non smetteremo mai

Se questo é amore ... é amore infinito.

Abbiamo scelto la canzone "Infinito" di Raf, del 2001.

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Sebastiano
  2. Massimo
  3. Luigi
  4. Filippo
  5. Enrico
  6. Angelo
  7. Jacopo
  8. Bruno
  9. Matteo
  10. Vincenzo

gpt inread-altre-0

articoli correlati