Home Nomi

Patrick nome per bambino: origine, significato, curiosità

di Francesca Capriati - 30.03.2021 Scrivici

patrick-nome
Fonte: shutterstock
Patrick nome: significato, origini, etimologia del nome Patrick e Patrizio. Diffusione e onomastico, curiosità e personalità di chi ha questo nome maschile

Patrick nome

Variante inglese del nome maschile Patrizio, Patrick è certamente meno tradizionale e classico e più trendy: è uno dei nomi stranieri più apprezzati in Italia e sta facendo registare un aumento della sua diffusione tra i nuovi nati. In questa guida scopriamo qual è l'origine, il significato e la diffusione del nome Patrick per bambino.

In questo articolo

Origini ed etimologia del nome Patrick

Patrick è la variante inglese del nome Patrizio che deriva dal nome del tardo latino Patricius, che letteralmente significa "patrizio".

Patrizio deriva da patres, un termine che vuol dire "padri" ma che indicava anche i membri del Senato, quindi cittadini di rango sociale elevato.

Qual è il significato del nome Patrick?

Il significato di Patrizio e di Patrick è "di nobile stirpe".

Qual è la diffusione del nome Patrick?

La diffusione del nome si amplificò soprattutto a partire dal Medioevo, grazie al culto verso san Patrizio, vescovo ed evangelizzatore dell'Irlanda. La curiosità è che grazie al culto verso il santo il nome si diffuse a macchia d'olio in tutta Europa, tranne che proprio in Irlanda dove era considerato troppo sacro per essere imposto ai bambini.

In Italia è un nome di antiche tradizioni, spesso tramandato di generazione in generazione. Secondo secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 vennero chiamati Patrick 246 neonati e nel 2019 il trend segna un calo con un valore assoluto di 83.

Per quanto riguarda il nome italiano Patrizio la sua popolarità è davvero in calo: nel 1999 il valore assoluto è stato di 83 e nel 2019 di solo 56.

Quando è l'onomastico di Patrick?

L'onomastico viene festeggiato il 17 marzo in ricordo di san Patrizio, vescovo ed evangelizzatore dell'Irlanda, al quale sono legate numerose leggende, da quella che narra che il santo cacciò i serpenti dall'Irlanda ed essi non tornarono più, fino al celebre pozzo di san Patrizio, un pozzo senza fondo dal quale si aprivano le porte del Purgatorio.

Personalità di Patrick

Patrick si distingue per il suo carattere gentile e il fascino discreto. E' sempre un po' misterioso ed è un insaziabile seduttore. Patrick attribuisce grande importanza alla vita familiare ed è sempre pronto a sacrificarsi per la felicità dei suoi cari. Premuroso ed equilibrato impiega parecchio tempo per prendere una decisione, ma difficilmente poi torna indietro.

Riesce sempre ad essere molto coinvolto in tutto ciò che fa: non si sottrae alle sue responsabilità ed è sempre pronto a dare il meglio di sé. Dolce e rassicurante, simpatico e affascinante, Patrick è un uomo attraente, dal fascino discreto, non privo di una certa aura di mistero. Eccelle quando si mette nei panni di chi consola, sostiene o di cui si fa carico.

È uno di quelli che apprezzano le responsabilità. Patrick è spesso un perfezionista e talvolta ossessivo, è indipendente, innamorato delle novità e del cambiamento. Patrick è attratto dall'avventura e la sua attività è irregolare, intimamente legata alla sua motivazione. Oscilla tra iperattività, disattenzione e pigrizia.

Patrick è un individualista a cui piace comandare, dirigere e prendere in mano le redini del proprio destino. È ambizioso e idealista, cerca di brillare. La sua generosità non esclude un certo grado di egocentrismo.

Che professione farà Patrick? E' un lavoratore testardo, organizzato ed efficiente. Ha una volontà di ferro e quindi può riuscire bene in tutto ciò che farà. Non è impossibile che riprenda un'attività familiare. Altrimenti, Patrick sarà particolarmente attratto dalle professioni di natura artistica o estetica, quelle legate al cibo, ai ristoranti, agli hotel, alla gastronomia.

Quale segno zodiacale è associato al nome Patrick?

Il segno zodiacale che più si avvicina al carattere di Patrick è quello dell'Ariete: testardo, tenace, determinato, vivace e curioso.

Qual è la pietra preziosa di Patrick

La pietra fortunata di Patrick è Rubino, una pietra preziosa che simboleggia la pace.

Quale colore è associato a Patrick?

Il nome Patrick è generalmente associato al colore arancione. Questo bellissimo mix di rosso e giallo simboleggia la gioia di vivere, l'entusiasmo e la determinazione e riflette il carattere di Patrick: creativo, felice e sempre coinvolto in quello che fa.

Qual è il numero fortunato di Patrick?

Il 5 è il numero fortunato di Patrick e rimanda alla sua ricerca di cambiamento, avventura e curiosità.

Che canzone dedicare a Patrick?

Patrick Stella è il vicino di casa e amico fidato di Spongebob ed e molto amato dai bambini. Ecco la sua canzone.

Personaggi famosi che si chiamano Patrick

  • Giulio Patrizio, cesare dell'Impero romano d'Oriente
  • Patrizio Balleello, calciatore italiano
  • Patrizio Bertelli, imprenditore italiano
  • Patrizio Fariselli, pianista e compositore italiano
  • Patrizio Fimiani, calciatore e allenatore di calcio italiano
  • Patrizio Oliva, pugile italiano
  • Patrizio Rispo, attore italiano
  • Patrizio Roversi, conduttore televisivo italiano
  • Patrizio Sala, calciatore e allenatore di calcio italiano

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Brian
  2. Gregorio
  3. Adriano
  4. Omar
  5. Felice
  6. Carlo
  7. Ettore
  8. Aldo
  9. Ismaele
  10. Michelangelo

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati