Home Nomi

I nomi delle principesse dei cartoni animati con significato

di Francesca Capriati - 18.06.2021 Scrivici

nomi-principesse-cartoni-animati
Fonte: shutterstock
Nomi Principesse cartoni animati: da Ariel ad Elsa ecco i nomi delle principesse più famose dei cartoni animati con il loro significato

Nomi Principesse cartoni animati

Siete in attesa di una bambina e siete alle prese con la delicata scelta del nome giusto per lei? Se già la considerate la principessa della casa allora potreste darle un nome davvero regale, traendo ispirazione dai nomi delle principesse dei cartoni animati più amati e seguiti, non solo Disney, dunque! Ecco una lista di nomi delle principesse dei cartoni con relativo significato e curiosità, una selezione di nomi femminili decisamente originali.

In questo articolo

Anna

Anna è il nome della regina di Arendelle, sorella di Elsa, e protagonista della celebre saga Disney Frozen. E' anche un nome femminile molto tradizionale e molto apprezzato in Italia: nel 2019 è stato imposto a 2674 neonate. 

L'onomastico è il 26 luglio quando la Chiesa Cattolica ricorda sant'Anna, la madre della Madonna e moglie di Gioacchino.

  • Significato: "graziosa, grazia"

Ariel

E' un nome poco diffuso in Italia ma parecchio popolare nei Paesi anglosassoni. E' il nome della celebre sirenetta Disney dai capelli rossi che sfida ogni legge e regola per far innamorare il suo amato principe. La sua diffusione è in crescita nel nostro Paese: secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi nel 2019 sono state chiamate Ariel 192 bambine.

Aurora

Aurora è il nome della Bella Addormentata nel Bosco che si risveglierà solo dopo un bacio d'amore. Ma è anche uno dei nomi più popolari in Italia: secondo l'ISTAT nel 2019 sono state chiamate Aurora 5467 bambine ed è al secondo psoto della classifica dei nomi femminili più diffusi in Italia. Festeggia l'onomastico il 20 ottobre.

  • Significato: "far luce, luminosa, splendente".

Bella

In Italia Bella ha un valore assoluto di solo 19, comunque in lieve crescita rispetto a un decennio fa. Bella è il nome della protagonista della Bella e la Bestia che riesce a vedere ciò che si nasconde di meraviglioso dietro un aspetto da mostro.

Elena

La giovane Elena, dopo essere stata incoronata regina, deve imparare a governare il regno di Avalor: èda qui parte la storia di "Elena di Avalor", la recente serie TV Disney. Elena è un nome di antica tradizione classica: 

L'onomastico si festeggia il 18 agosto quando viene ricordata sant'Elena imperatrice, madre dell'imperatore Costantino I.

  • Significato: dal greco Ἑλένη (Hélenē), splendente.

Elsa

Il nome è antico e molto classico, ma è tornato di moda grazie alla saga Disney Frozen che ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo. Il nome è una variante tedesca di Elisabetta e l'onomastico può essere festeggiato il 26 giugno, giorno di Sant'Elisa.

  • Significato: il nome deriva dall'antico tedesco Kelza e significa ''manico".

Fiona

La principessa Fiona è l'amata dall'orco Shrek che la libera da una torre protetta da un drago per poi scoprire che anche lei diventa un'orchessa di notte. Il nome è adespota ed è la variante femminile del nome irlandese Fionn. In Italia nel 2019 sono state chiamate Fiona 18 bambine.

  • Significato: bianco, giusto.

Jasmine

Perfetto per chi ama i nomi stranieri dal sapore esotico, Jasmine è la principessa amata da Alladin ed è figlia del sultano di Agrabah. Deriva dall'antico persiano e in italiano può essere tradotto con il nome Gelsomina.

  • Significato: rimanda al gelsomino, pianta profumata con la quale si ottengono numerosi oli essenziali.

Melody

Melody è il nome della figlia di Ariel, ed è tra le protagoniste dei sequel de "La Sirenetta". molto diffuso nei Paesi anglosassoni è meno popolare in Italia dove, nel 2019, è stato imposto a 32 bambine. 

  • Significato: Melodia

Sissi

La storia della romantica storia d'amore e le avventure della coraggiosa Principessa Sissi, che si svolge nell'Europa del XIX secolo, sono al centro della serie animata in onda sulla RAI. Il personaggio è ispirato alla figura di Elisabetta di Baviera, futura imperatrice d'Austria.

Elisabetta è un nome di origine ebraica e nel 2019 sono state chiamate così 369 neonate.

L'onomastico è il 23 settembre, quando viene ricordata la più celebre delle sante che portano questo nome: santa Elisabetta, madre di Giovanni il Battista.

  • Significato:il nome è composto da El ("Signore") e da un secondo elemento che è correlato a sheva (femminile di shivah, "sette") e a nishba ("egli giurò"). Il significato originario e letterale, cioè: "Egli si è impegnato per il sacro numero sette"

Sofia

Sofia è il nome della piccola principessa protagonista della serie di cartoni animati "Sofia la principessa". Il nome è davvero popolare nel nostro Paese e da anni occupa il primo posto della classifica dei nomi più diffusi in Italia: nel 2019 il valore assoluto è stato di 5851. 

Sofia festeggia l'onomastico il 30 settembre, in omaggio a santa Sofia, martire a Roma sotto Traiano, insieme alle sue tre figlie.

  • Significato: è nome che deriva dal greco antico, letteralmente vuol dire saggezza, sapienza 

Tiana

Tiana è la protagonista del film d'animazione Disney "La principessa e il ranocchio", basato sulla storia dei fratelli Grimm. Tiana è una giovane afro americana che baciando un principe colpito da un maleficio si trasforma, come lui, in un ranocchio.

Tiana è un nome di fantasia e si può festeggiare l'onomastico il 12 gennaio, quando si celebra Santa Taziana di Roma - Martire.

gpt inread-altre-0

articoli correlati