Home Nomi

Nomi maschili italiani e stranieri che iniziano con la lettera Q

di Francesca Capriati - 15.09.2020 Scrivici

nomi-per-bambino-che-iniziano-con-la-lettera-f
Fonte: shutterstock
Tanti nomi per bambino con la lettera Q, dai più ricercati ai più comuni, con origine e significato. Una lista di nomi italiani e stranieri

Nomi per bambino con la lettera Q

Siete interessati a dare al vostro bambino un nome particolare e diverso dal solito? Una scelta originale può partire già dall'iniziale del nome stesso. Ad esempio, avete mai pensato a quanti nomi maschili iniziano con la lettera Q? Ecco, quindi una guida alla scelta di nomi per bambino con la lettera Q, presentando il significato dei più belli, dei più ricercati e dei più diffusi.

A breve arriverà il vostro bambino e ogni sera vi sedete sul divano con tablet e libri per cercare il nome giusto da dare al nascituro?

Ecco qualche consiglio per affrontare questa sfida:

  • date uno sguardo ai nomi più amati da tutti i genitori d'Italia e trarre ispirazione da questi, potete utilizzare il contatore dei nomi dell'Istat, strumento che presenta la classifica dei 50 nomi più diffusi nel nostro Paese dal 1999. Il contanomi dell'Istat consente anche di scoprire come è cambiata la diffusione e la popolarità di un nome preciso nel corso degli anni, sempre dal 1999, in Italia.
  • Usate uno dei classici dizionari dei nomi o un libro dove vengono elencati in ordine alfabetico centinaia di nomi, sia italiani che stranieri, con significato, curiosità e origine. Potreste scegliere il nome giusto per il vostro bambino, ad esempio, potete affidarvi al significato, prediligendo solo nomi che abbiano un significato beneaugurale. Oppure potete selezionare nomi classici e antichi, o, al contrario, più moderni e cool.
  • Consultate l'albero genealogico della vostra famiglia, mettendovi alla ricerca dei i nomi più belli presenti nelle generazioni passate.

I nomi per bambino italiani e stranieri con la lettera Q. I più ricercati

Se state cercando un nome maschile che inizia con la lettera Q di certo non amate le scelte convenzionali, e siete pronti a scegliere un nome originale e fuori dal comune. Non ci sono molti nomi per bambino che iniziano con la lettera Q, ma di certo alcuni sono più ricercati di altri.

Abbiamo cercato di intercettare quelli giusti tra le tendenze vintage e i nomi che stanno avendo più successo in questi ultimi anni, ma che non sono ancora troppo diffusi. Di seguito i nomi per bambini italiani e stranieri che iniziano con la lettera Q più particolari e ricercati, con onomastico e significato.

  • Quentin: è la versione anglosassone, ma anche francese, del nome Quintino, di origine latina. Significa "quinto figlio", oppure "figlio di Quinto". L'onomastico si festeggia il 31 ottobre, in memoria di san Quintino, predicatore ad Amiens e martire ad Augusta Viromanduorum
  • Quintiliano: anche questa è una versione del nome Quinto, di origine latina.
  • Quirino: un nome di origine latina, dalla etimologia incerta (probabilmente deriva dal sabino quirin che vuol dire lancia). Si chiamava così il Dio Quirino -un dio guerriero sabino che presso i romani divenne Romolo e poi Marte - e da lì prende il nome il Quirinale, palazzo e residenza del Presidente della Repubblica italiana e uno dei luoghi simboli del nostro Paese. Può festeggiare l'onomastico in diverse date come 4 marzo, 25 marzo, 30 aprile, 4 giugno oppure 11 ottobre.
  • Quarto: anche questo ha origine latina e indica il "quarto figlio". L'onomastico si festeggia il10 maggio, in onore di san Quarto, martire con san Quinto a Roma
  • Quasimodo: è il nome del celebre "gobbo di Notre Dame". E' un nome adespota e si festeggia il 1 novembre, giorno di Ognissanti. Si tratta di un nome inventato da Victor Hugo per il suo personaggio: ha origine dalla domenica quasimodo, la prima dopo Pasqua, poiché sarebbe stato abbandonato proprio in quel giorno

I più bei nomi maschili che iniziano con la Q con significato e origine

Abbiamo selezionato alcuni tra i nomi maschili che hanno come lettera iniziale la Q e che hanno significati belli e beneaugurali. Ecco, di seguito, la lista, che riporta sia significato sia origine.

  • Quasim: un nome di origine araba che vuol dire "generoso"
  • Quirico: un nome di origine greca e vuol dire "dedicato al Signore"

Lista di Nomi che iniziano con la lettera Q

  • Quinto;
    Quarto;
  • Quirino;
  • Quasimodo;
  • Quintiliano:
  • Quinzio;
  • Querano

I nomi maschili con la Q, più usati secondo l'Istat

Come dicevamo, l'ISTAT offre dal 1999, nel Rapporto sulla Natalità, la classifica dei nomi maschili e femminili più utilizzati in Italia, che è aggiornata al 2018 grazie al contatore dei nomi. I nomi che iniziano con la lettera Q sono davvero rari e ben poco diffusi in Italia. In alcuni casi la loro diffusione è soprattutto regionale: ad esempio Quinzio è più diffuso in Emilia-Romagna,mentre Quirino è concentrato soprattutto nel Lazio.

Scorrendo la classifica dei 50 nomi più diffusi in Italia secondo l'ISTAT, non troviamo nessun nome che inizia con la lettera Q. E se andiamo più nel dettaglio, tutti i nomi che iniziano con questa lettera hanno un valore assoluto inferiore a 5. Solo Quirino, nel 1999, aveva raggiunto un valore assoluto di 9, per poi scendere nuovamente sotto la soglia del 5.

Nomi per bambino che iniziano con le altre lettere

gpt inread-altre-0

articoli correlati