Home Nomi

Nomi maschili italiani e stranieri che iniziano con la lettera F

di Francesca Capriati - 17.08.2020 Scrivici

nomi-per-bambino-con-la-lettera-f
Fonte: shutterstock
Tanti nomi per bambino che iniziano con la lettera F, dai più ricercati ai più comuni, con origine e significato

Nomi maschili che iniziano con la lettera F

Sono davvero tanti i nomi maschili per iniziano con la lettera F: basta pensare a Francesco che per anni è stato al primo posto della classifica dei nomi più diffusi in Italia e che solo l'anno scorso ha perso il primato scendendo al secondo scalino del podio, scalzato da Leonardo. Ma ci sono anche nomi come Federico, Fabrizio, Fabio e molti altri più moderni o stranieri. Proponiamo a tutti i futuri genitori in attesa di un maschietto una guida alla scelta di nomi maschili che iniziano con la lettera F, presentando il significato dei più belli, dei più ricercati e dei più diffusi.

Siete alle prese con la scelta del nome per il vostro bambino in arrivo? Se non sapete da dove iniziare potreste dare un'occhiata ai nomi più amati da tutti i genitori d'Italia e trarre ispirazione da questi, potete utilizzare il contatore dei nomi dell'Istat, strumento che comprende la classifica dei 50 nomi più diffusi nel nostro Paese dal 1999. Il contanomi dell'Istat permette anche di scoprire come è cambiata la diffusione di un nome specifico nel corso degli anni, sempre dal 1999, in Italia.

Ma potete anche cominciare a sfogliare un classico dizionario dei nomi, alla ricerca di quello che vi piace di più in base al significato, oppure fare un viaggio indietro nel tempo e consultare il vostro albero genealogico, mettendovi alla ricerca dei i nomi più belli appartenuti alla vostra famiglia.

I nomi per bambino italiani e stranieri con la lettera F. I più ricercati

Se amate le scelte ricercate e, al tempo stesso, volete che il nome del vostro bambino inizi con la lettera F, ecco una lista di nomi italiani e stranieri con queste caratteristiche. Abbiamo cercato di intercettare quelli giusti tra le tendenze vintage e i nomi che stanno avendo più successo in questi ultimi anni, ma che non sono ancora troppo diffusi. Di seguito i nomi per bambini italiani e stranieri che iniziano con la lettera F più particolari e ricercati, con onomastico e significato.

  • Fabio: partiamo subito con un nome classico, di origine latina, che vuol dire "fava" e che ha diverse varianti, come Fabiano o Fabian. Lo segnaliamo perché fino a qualche anno fa si collocava nella top 50 dei nomi più popolari in Italia e oggi, invece, è molto meno diffuso. E', quindi, la scelta giusta per i genitori che vorrebbero un nome tradizionale ma non proprio inflazionato. L'onomastico si festeggia l'11 maggio.
  • Francesco: di origine germanica vuol dire "proveniente dalla Francia, del popolo dei Franchi". Festeggia l'onomastico il 4 ottobre, giorno in cui viene ricordato san Francesco di Assisi, patrono d'Italia.
  • Falco: è il nome dato al figlio di Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci e si ispira chiaramente all'uccello rapace. E' un nome adespota quindi l'onomastico si festeggia il 1 novembre, giorno di Ognissanti.
  • Farid: è un nome arabo che vuol dire "prezioso"
  • Flavio: di origine latina, vuol dire "biondo, dorato". L'onomastico si può festeggiare in diverse date, come il 24 marzo o il 7 maggio
  • Fulvio: di origine latina vuol dire "da capelli rossicci", festeggia l'onomastico il 7 maggio
  • Fabrizio: è un nome di origine latina e vuol dire "fabbro, lavoratore". Festeggia l'onomastico il 22 agosto
  • Federico: è un nome di origine germanica che significa "uomo molto pacifico" e festeggia l'onomastico il 27 maggio in memoria di san Federico, vescovo di Liegi, oppure il 18 luglio in memoria di san Federico, vescovo di Utrecht
  • Ferruccio: un nome dal sapore di altri tempi, di origine latina e vuol dire "forte come il ferro". Festeggia l'onomastico il 16 giugno
  • Filippo: di origine greca, vuol dire "amante dei cavalli". Può festeggiare l'onomastico in diverse date come il 12 e il 26 maggio.
  • Fiorenzo: di origine latina, vuol dire "produce fiori" e festeggia l'onomastico il 27 ottobre

I più bei nomi maschili che iniziano con la F con significato e origine

Abbiamo selezionato alcuni tra i nomi maschili che hanno come lettera iniziale la F e che hanno significati molto belli. Ecco, di seguito, la lista, che riporta sia significato sia origine.

  • Fausto: di origine latina significa "propizio"
  • Febo: di origine greca vuol dire "puro, luminoso"
  • Fedele: dal latino, significa "che osserva la fede"
  • Felice: di origine latina. Il suo significato è "favorito dagli dei"
  • Ferdinando: di origine germanica vuol dire "guerriero audace"
  • Folco: di origine germanica, vuol dire "combattente per il popolo"
  • Fortunato: di origine latina significa "favorito dalla sorte"

Lista di Nomi che iniziano con la lettera F

I nomi maschili con la F, più usati secondo l'Istat

L'ISTAT offre dal 1999, nel Rapporto sulla Natalità, la classifica dei nomi maschili e femminili più utilizzati in Italia, che è aggiornata al 2018 grazie al contatore dei nomi. Vediamo quindi quali nomi maschili che hanno come prima lettera la F si trovano nella top 50.

Come dicevamo Francesco per molti anni è stato saldamente al primo posto della classifica, merito non solo delle tradizioni familiari, ma anche della figura di papa Francesco. Al 2018, comunque, è sceso al secondo posto con un valore assoluto di 6519.

Per trovare un altro nome che inizia con la lettera F dobbiamo, poi, scorrere la classifica fino alla quindicesima posizione dove troviamo Federico con un valore assoluto di 2917.

Filippo è un altro nome che continua a piacere molto agli italiani è che si colloca alla 22esima posizione con un valore assoluto di 2268.

Nomi per bambino che iniziano con le altre lettere

gpt inread-altre-0

articoli correlati