Home Nomi

Nomi femminili italiani e stranieri che iniziano con la lettera E

di Sara De Giorgi - 07.07.2020 Scrivici

nomi-femminili-italiani-e-stranieri-che-iniziano-con-la-lettera-e
Fonte: Shutterstock
Tanti nomi femminili che iniziano con la lettera E, dai più ricercati ai più diffusi

Nomi femminili che iniziano con la lettera E

Esistono numerosi nomi femminili molto belli che iniziano con la lettera E: basti pensare a Emma, nome di origine germanica, molto diffuso in Inghilterra e tornato di moda recentemente, oppure ad Elena o ad Elisa, nomi di celebri principesse e regine della storia. Proponiamo a tutti i futuri genitori in attesa di una bimba una guida alla scelta di nomi femminili che iniziano con la lettera E, offrendo il significato dei più belli, dei più ricercati e dei più diffusi.

Per identificare il nome giusto per la vostra piccola principessa, potete avvalervi del contatore dei nomi dell'Istat, uno strumento che offre la classifica dei 50 nomi più utilizzati dai genitori italiani dal 1999. Grazie ad esso, è possibile anche scoprire come è mutata la diffusione di un nome specifico nel corso degli anni, sempre dal 1999, in Italia. 

Se nessuno dei nomi indicati dal contanomi dell'Istat vi convince, vi suggeriamo di sfogliare un classico libro dei nomi, reperibile in qualsiasi libreria, oppure, se volete perpetuare la tradizione familiare, potete consultare il vostro albero genealogico, scoprendo i nomi più particolari appartenuti addirittura ai vostri avi.

I nomi per bambina italiani e stranieri con la lettera E. I più ricercati

Per identificare quali sono i nomi femminili italiani e stranieri più ricercati con la lettera E, abbiamo fatto un'analisi approfondita, intercettando tendenze vintage e indagando i nomi che stanno avendo risonanza, ma che non sono ancora troppo diffusi e la cui tendenza è in crescita in questi ultimi anni. Ecco i nomi per bambine italiani e stranieri che iniziano con la lettera E più particolari e rari, con il relativo onomastico e significato.

Elda. È un nome che si è affermato nel nostro Paese come variante del nome germanico Hilda. Significa "battaglia" e l'onomastico viene celebrato il primo novembre, nel giorno di Ognissanti.

Elettra. Si tratta di un nome che deriva dal greco elektron, che vuol dire "ambra". Infatti, il significato del nome è "scintillante" o "splendente". L'onomastico di Elettra cade il primo novembre, giorno di Ognissanti.

Eliana. È un nome di origine greca e il significato è "dono del Sole". L'onomastico si festeggia il 13 gennaio, giorno dedicato a Sant'Eliano del Galles, che era un monaco inglese.

Elide. Nome derivante dal greco, è probabile che significhi "terra bassa" o "terra cava". Si ipotizza anche che derivi dal nome del dio Elios, figlio di Poseidone. L'onomastico cade il giorno di Ognissanti, il primo novembre.

Emily. Derivante dall'antico gentilizio latino Aemilius, il significato di questo nome è "emulo" e l'onomastico è festeggiato il 2 giugno, in memoria di due sante, entrambe di nome Emilia, martirizzate a Lione. 

Elvira. Ha origine germanica e significa "amica della lancia". Nome appartenuto a molti personaggi di opere drammatiche e liriche, è diffuso in tutta la Penisola. L'onomastico cade il 16 luglio, in onore di S. Elvira di Ohren.

Ester. Nome di origine cristiano-ebraica, probabilmente è un adattamento dell'assiro-babilonese Ishtar, nome della dea dell'amore. È diffuso in tutta Italia e l'onomastico cade il primo luglio, giorno in cui è ricordata Ester la regina di Babilonia.

Ersilia. Nome di origine etrusca, appartenuto alla matrona sabina rapita e divenuta, secondo la leggenda, la moglie di Romolo, fondatore di Roma. L'onomastico cade il primo novembre, giorno di Ognissanti.

Evelyn. Nome con origine germanica, vuol dire "ringraziamento". Evelyn è la protagonista del racconto omonimo di Joyce in Dubliners. L'onomastico è il 2 dicembre, in ricordo della beata Eve d'Inghilterra.

I più bei nomi femminili che iniziano con la E con significato e origine

Troverete di seguito alcuni nomi femminili che iniziano con la E che hanno un significato molto bello.

Emanuela. Nome di origine ebraica, significa "Dio è con noi". Infatti, nel libro biblico di Isaia, Emanuele è chiamato il futuro Messia, salvatore del popolo d'Israele.

Eleonora. Di origine germanica, vuol dire "cresciuta nella luce" o anche "compassionevole". Nome di varie regine.

Enrica. Nome di origine germanica e diffuso in tutta Italia, significa "potente".

Eulalia. Il significato di questo nome derivante dal greco è "eloquente" o "che sa parlare bene".

Erica (o Erika). Questo è un nome di origine germanica, molto diffuso nel Nord Italia. Significa "signora, padrona". Immancabile il riferimento anche al celebre fiore con lo stesso nome.

Edvige. Nome con origine germanica, significa "battaglia sacra".

Lista di Nomi che iniziano con la lettera E

Ecco una lista di nomi femminili che hanno come lettera iniziale la E e che può esservi utile per scoprire di più su significato, origine, onomastico, personalità e caratteristiche associate ad ognuno dei nomi qui sotto riportati.

I nomi femminili con la E, più usati secondo l'Istat

Ogni anno l'ISTAT, nell'ambito del Rapporto sulla Natalità, fornisce dal 1999 anche la classifica dei nomi maschili e femminili più usati nel nostro Paese. Grazie al contanomi abbiamo a disposizione la classifica aggiornata al 2018: scopriamo quali sono i nomi femminili che iniziano con la E che si sono piazzati in alto nella top 50.

Emma. Si trova al 6° posto nella classifica con un valore assoluto di 3481.

Elena. Si trova al 27° posto nella classifica con un valore assoluto di 1624.

Elisa. Si trova al 32° posto nella classifica con un valore assoluto di 1340.

Emily. Si trova al 38° posto nella classifica con un valore assoluto di 1056.

Eva. Si trova al 49° posto nella classifica con un valore assoluto di 850.

Nomi per bambina che iniziano con le altre lettere

gpt inread-altre-0

articoli correlati