Home Nomi

I nomi femminili più belli e ricercati che iniziano con la lettera D

di Francesca Capriati - 08.06.2020 Scrivici

i-nomi-femminili-piu-belli-e-ricercati-che-iniziano-con-la-lettera-d
Fonte: Shutterstock
Nomi femminili che iniziano con la lettera D: da quelli più diffusi e popolari in Italia a quelli più rari

Nomi femminili che iniziano con la lettera D

Pensiamo ad un nome vintage tornato molto di moda come Dafne, oppure a Daniela e Debora, che negli anni Ottanta erano tra i nomi femminili più diffusi in Italia e che oggi hanno meno fortuna: oggi vi proponiamo una guida ai nomi per bambina la lettera D, e vi daremo alcune idee se state aspettando una piccola principessa e siete alle prese con l'arduo compito di dover scegliere il nome.

Innanzitutto, per scegliere il nome giusto per vostra figlia, potreste accedere al comodissimo e pratico contanomi che l'ISTAT mette a disposizione: si tratta di uno strumento che fornisce la classifica dei 50 nomi più usati in Italia ogni anno, a partire dal 1999, ma sul quale possiamo anche focalizzarci su un nome preciso per scoprire come è cambiata la sua diffusione nel nostro Paese dal 1999 ad oggi.

Se siete in alto mare e non avete idea da dove cominciare per trovare il nome giusto, iniziate a spulciare un classico libro dei nomi - provando a pronunciare nome e cognome insieme per assicurarvi che il tutto sia armonioso - e andate anche a ritroso nel vostro albero genealogico, alla ricerca di nomi di antica tradizione familiare che potrebbero anche stupirvi!

I nomi per bambina con la lettera D più ricercati

Nella top 50 dei nomi più diffusi in Italia negli ultimi anni non risulta nessun nome femminile che inizi con la lettera D, quindi per capire quali sono i più ricercati dobbiamo scavare più a fondo, andando ad intercettare le ultime tendenze e i valori in crescita. Ecco, quindi una selezione dei nomi femminili che iniziano con la lettera D con relativa data in cui festeggiare l'onomastico:

  • Daniela: l'onomastico si festeggia il 31 luglio quando la Chiesa ricorda la beata Daniela di San Barnaba, religiosa carmelitana e martire con la consorella Gabriella di San Giovanni della Croce; ma si può festeggiare anche il 10 ottobre con san Daniele.
  • Dafne: non esistono sante che portano questo nome, quindi si può festeggiare l'onomastico nel giorno di Ognissanti il 1 novembre. Tuttavia alcune fonti indicano che l'onomastico si celebra il giorno di santa Laura, il 19 ottobre.
  • Diana: l'onomastico può festeggia generalmente il 10 giugno, in memoria della beata Diana degli Andalò, monaca domenicana e fondatrice del convento Sant'Agnese di Bologna
  • Daria: l'onomastico viene festeggiato nella maggior parte dei casi il 25 ottobre in ricordo di santa Daria, martire a Roma con il marito Crisante, e patrona di Reggio Emilia e di Otranto
  • Diletta: non esiste una santa che porta questo nome quindi si può festeggiare il 1 di novembre, nel giorno di Ognissanti, tuttavia l'onomastico può anche cadere l'8 maggio quando vengono ricordati san Bonifacio e Diletto.
  • Dalila: l'onomastico viene festeggiato il 1 novembre, ma secondo alcune fonti può essere celebrato anche il 3 novembre.
  • Desiree: l'onomastico si festeggia l'8 maggio, in ricordo di San Desiderato vescovo di Bourges, in Francia.
  • Denise: variante del nome Dionisia, l'onomastico si festeggia il 15 maggio in onore di Santa Dionisia martire nell'Ellesponto, con i Santi Andrea, Paolo e Pietro

I più bei nomi femminili che iniziano con la D significato e origine

Adesso vi proponiamo una lista di nomi per bambina che iniziano con la lettera D che hanno un bel significato.

  • Desiree: forma francese di Desiderata, che deriva dal latino e vuol dire, appunto, "desiderata"
  • Donatella: come Donata ha origine latina e significa "dono di Dio, dato in dono"
  • Dora: di origine greca, vuol dire "doni"
  • Diletta: un nome di origine latina che significa "amatissima prediletta"
  • Diana: deriva dal latino. Diana era la dea della luce del giorno o del cielo sereno
  • Dafne: deriva dal dal greco e vuol dire "alloro". Dafne era la ninfa amata da Apollo e trasformata in alloro.

Lista di Nomi che iniziano con la lettera D

In questo elenco, invece, abbiamo deciso di stilare una lunga lista di nomi femminili che iniziano con la D. Per ogni nome trovate una guida approfondita sul significato, l'origine, l'onomastico, la personalità di chi porta quel nome.

I nomi femminili con la D, più usati secondo l'Istat

Ogni anno l'ISTAT nell'ambito del Rapporto sulla Natalità fornisce anche la classifica dei nomi maschili e femminili più usati in Italia. Con questo calcolatore possiamo scoprire la classifica del 2018 e anche quelle degli anni scorsi, fino al 1999. Tuttavia, nelle classifiche degli ultimi anni nessun nome femminile che inizia con questa lettera si è piazzato in alto nella top 50 e quindi è necessario scavare un po' più a fondo, indagando sulle ultime tendenze e sulle popolarità in aumento.

  • Dea: nel 1999 aveva un valore assoluto di solo 6, mentre nel 2018 il dato è salito a 68
  • Diletta: un vero e proprio exploit per questo nome che nel 1999 faceva registrare un valore assoluto di 241, salito nel 2018 addirittura a 806
  • Desiree: la popolarità di questo nome è stabile e consolidata nel tempo. Nel 1999 il valore assoluto era di 348 e nel 2018 è stata di 410
  • Denise: se pensiamo che nel 2006 il valore assoluto aveva superato i mille entrando nella top 50, oggi Denise è meno popolare con un valore assoluto di 258.
  • Diana: anche questo nome è sempre più apprezzato e la sua popolarità è in aumento. Il valore assoluto è passato da 172 del 1999 a 675 nel 2018.
  • Dalila: la sua fama è stabile. Il valore assoluto era di 250 nel 1999 e di 218 nel 2018.

Nomi per bambina che iniziano con le altre lettere

gpt inread-altre-0

articoli correlati