Home Nomi

Nomi maschili italiani e stranieri che iniziano con la lettera G

di Sara De Giorgi - 18.09.2020 Scrivici

bambino-con-lettera-g
Fonte: shutterstock
Sono davvero tanti i nomi maschili che iniziano con la lettera G: basti pensare a nomi classici italiani come Giovanni e Giuseppe, ma anche a Giordano e a Gioele, entrambi più ricercati e particolari. Un lista dei nomi che iniziano con la G, dai più belli ai più diffusi.

G come Giovanni e Giuseppe, due tra i nomi classici italiani più diffusi, ma anche come Giordano e Gaetano, entrambi più ricercati e meno comuni. Se siete in attesa di un maschietto, vi proponiamo una guida ai nomi per bambino che iniziano con G, offrendovi una lista dei nomi italiani e stranieri più belli e amati che iniziano con questa lettera.

Nomi maschili 

Scegliere il nome giusto per un bambino è una delle esperienze più belle ed emozionanti della gravidanza.

Per la scelta potete consultare il vostro albero genealogico, cercando i nomi più belli appartenuti alla vostra famiglia e, in particolare, a nonni, bisnonni, zii. Oppure, se volete sceglierne uno che abbia un significato particolare, potete iniziare a consultare un classico dizionario dei nomi.

Volete sapere quali sono i nomi più amati da tutti i genitori d'Italia e trarre ispirazione da questi? Il contatore dei nomi dell'Istat, strumento che comprende la classifica dei 50 nomi più diffusi nel nostro Paese dal 1999, verrà in vostro aiuto. Il contanomi dell'Istat consente di sapere precisamente quali sono i nomi più scelti al momento e anche di scoprire come è cambiata la diffusione di un nome italiano specifico nel corso degli anni.

I nomi per bambino con la lettera G più ricercati

Se la lettera G ha per voi un significato speciale e desiderate che il nome di vostro figlio abbia questa iniziale, vi proponiamo un elenco di nomi per bambino italiani e stranieri con questa caratteristica.

Abbiamo scelto i più ricercati, indagando tra quelli che hanno avuto più successo negli ultimi anni e tra le recenti tendenze vintage. Potete leggere di seguito i nomi per bambini italiani e stranieri che iniziano con la lettera G più particolari e diffusi, con relativi onomastico e significato.

Gaetano. Nome di origine latina, significa "abitante o proveniente da Gaeta (antica cittadina sul mare)". L'onomastico si festeggia il 7 agosto.

Giordano. Deriva dal nome del fiume sacro Giordano (Iordanes) dove fu battezzato Cristo. L'onomastico cadde il 5 settembre e il 13 febbraio.

Gregorio. Questo nome deriva dal latino e significa "sveglio, pronto all'azione". E' possibile festeggiare San Gregorio il 12 marzo, 17 novembre, il 3 settembre, il 9 e 25 maggio e il 17 giugno.

Gabor. Variante ungherese di Gabriele, significa "forza di Dio o eroe con l'aiuto di Dio". L'onomastico si festeggia il 29 settembre e il 27 febbraio. 

Gerard. Variante inglese di Gerardo. Di origine germanica, significa "forte nel maneggiare la lancia". L'onomastico cade il 30 ottobre.

Glenn. Nome inglese che deriva dal celtico e significa "valle".

Gilles. Nome francese di origine greca, che vuol dire "figlio di Egeo".

I più bei nomi maschili che iniziano con la G con significato e origine

Abbiamo scelto per voi alcuni tra i nomi maschili che hanno come lettera iniziale la G e che possiedono significati molto belli e di buon augurio. Vi proponiamo un elenco di nomi con relativi significato e origine.

Gennaro. Nome di origine latina che viene da Ianus, "Giano", dio bifronte, che presiedeva alle porte e ai passaggi, all'inizio del mese e dell'anno, che proteggeva i cambiamenti. 

Germano. Nome che può derivare sia da gerrmanus, "fratello, sorella", sia da Germanus, "abitante della Germania".

Giuliano. Di origine latina, vuol dire "colui che discende da Giove o è devoto a Giove".

Giusto. Nome che deriva dal latino, significa "colui che è conforme alla legge e al diritto, che è giusto (iustus), probo, onesto".

Graziano. Nome latino, che deriva da gratia, o da gratus, e che significa "aiuto invocato e concesso da Dio agli uomini".

Guido. Deriva dal tedesco antico wido, che vuol dire "istruito, con conoscenza, saggio".

Lista di Nomi che iniziano con la lettera G

Ecco una lista di nomi maschili che iniziano con la G. Per ogni nome è possibile trovare un approfondimento su significato, onomastico, origine e personalità.

I nomi maschili con la G, più usati secondo l'Istat

L'ISTAT offre dal 1999, nel Rapporto sulla Natalità, la classifica dei nomi maschili e femminili più utilizzati in Italia, che è aggiornata al 2018 grazie al contatore dei nomi.

Scopriamo quali sono i nomi maschili che hanno come prima lettera la G e che sono nella top 50. Anticipiamo che il nome più amato è Gabriele, che può significare "uomo di Dio", ma anche "forza di Dio", seguito da Giuseppe, che vuol dire "colui che crescerà" (inteso come augurio di prosperità) e da Giovanni, il cui significato è "dono o grazia di Dio" (ma pure "Dio ha esaudito"). Più in basso nella classifica Gabriel, Giulio, Gioele, Giacomo, Giorgio.

1. Gabriele: si trova al 7° posto della classifica con un valore assoluto di 4721.

2. Giuseppe: si trova al 12° posto della classifica con un valore assoluto di 3217.

3. Giovanni: si trova al 18° posto della classifica con un valore assoluto di 2655.

4. Gabriel: si trova al 28° posto della classifica con un valore assoluto di 1747.

5. Giulio: si trova al 29° posto della classifica con un valore assoluto di 1649.

6. Gioele: si trova al 31° posto della classifica con un valore assoluto di 1559.

7. Giacomo: si trova al 35° posto della classifica con un valore assoluto di 1447.

8. Giorgio: si trova al 43° posto della classifica con un valore assoluto di 1163.

Nomi per bambino che iniziano con le altre lettere

gpt inread-altre-0

articoli correlati