Home Nomi

Nomi maschili italiani e stranieri che iniziano con la lettera Z

di Francesca Capriati - 29.09.2021 Scrivici

nomi-maschili-che-iniziano-con-la-lettera-z
Fonte: shutterstock
Nomi maschili che iniziano con la lettera Z: la guida completa ai nomi italiani e stranieri maschili che iniziano con la Z o che hanno la Z in mezzo

Nomi maschili che iniziano con la lettera Z

Molti nomi maschili e femminili hanno la lettera Z in mezzo e proprio per questo hanno una musicalità tutta particolare: oggi vogliamo portarvi alla scoperta dei nomi maschili che iniziano con la lettera Z più belli e ricercati, italiani e stranieri, per scoprirne origine, significato e onomastico.

In questo articolo

I nomi per bambino italiani e stranieri con la lettera Z. I più ricercati

Se siete arrivati a scorrere l'alfabeto fino alal fine vuol dire che la scelta del nome non è così facile ed immediata.

Potete aiutarvi, ad esempio, un classico libro dei nomi, ma anche le guide complete che trovate su PianetaMamma o l'ISTAT che ogni anno pubblica la classifica con i 50 nomi più diffusi in Italia.

Oggi andiamo alla scoperta dei nomi maschili, italiani e stranieri, che iniziano con la lettera Z e iniziamo con i più ricercati e popolari, che, come potete immaginare, non sono moltissimi!

  • Zaccaria: il nome deriva dall'antico ebraico. E' composto da due parole: zachar ("ricordare"), e YHWH ("Dio"). Quindi il suo significato probabilmente è "memoria di Dio". L'onomastico può essere festeggiato in diverse date, come il 10 giugno, in memoria di san Zaccaria, martire a Nicomedia, oppure il 5 luglio, quando viene ricordato san Zaccaria, fondatore dei barnabiti. Ricordiamo anche la figura del profeta Zaccaria, autore di uno dei libri della Bibbia, e il padre di Giovanni Battista. Nei Paesi anglosassoni è molto comune la forma Zachary (diminutivo Zac).
  • Zeno: deriva dal greco e vuol dire "discendente di Zeus". L'onomastico si festeggia il 12 aprile quando la Chiesa commemora san Zeno (o Zenone), l'ottavo vescovo di Verona al quale è dedicata anche una Basilica
  • Zebedeo: davvero particolare, deriva dal termine aramaico zabdal, che vuol dire "servitore di Dio". Anche in questo caso non esistono santi che portano questo nome quindi l'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

I più bei nomi maschili che iniziano con la Z con significato e origine

Vediamo adesso alcuni nomi maschili che iniziano con la Z che hanno un bel significato. Può essere utile sapere quale sia il significato del nome prima di sceglierlo, soprattutto se si desidera optare per un nome beneaugurante.

  • Zefiro: deriva dal greco e vuol dire "colui che porta la vita". Non ci sono santi che portano questo nome, quindi può festeggiare l'onomastico il 1 novembre, giorno di Ognissanti.
  • Zaccheo: deriva dall'ebraico e il suo significato è "puro". L'onomastico si festeggia il 23 agosto in ricordo di san Zaccheo, vescovo di Gerusalemme.
  • Zenobio: un nome dal significato davvero suggestivo. Deriva, infatti, da due termine greci: "Zeus, Giove" e bia "forza" ; quindi il suo significato è "forza di Zeus". Festeggia l'onomastico il 1 novembre.
  • Zinedine: il nome del famoso calciatore ed allenatore Zinedine Zidane è di origine araba e vuol dire "bellezza della religione"

I nomi maschili con la lettera Z più usati dalle mamme

Nella top 50 dei nomi più diffusi in Italia non ne troviamo nemmeno uno che inizia con la lettera Z e non c'è da stupirsi: la scelta è davvero ristretta e soprattutto non si tratta di nomi comuni o molto popolari.

Zaccaria ha un valore assoluto, nel 2019, di 34 e il trend è sostanzialmente stabile dal 1999 senza grandi variazioni. Dobbiamo notare una crescita, invece, per quanto riguarda il nome Zeno: nel 1999 soltanto 26 neonati vennero chiamati così, mentre il valore assoluto nel 2019 è salito a ben 301.

I nomi maschili con la Z in mezzo

Se sono davvero pochi i nomi maschili che iniziano con la lettera Z, ce ne sono tanti, invece, che questa lettera così particolare, ce l'hanno nel mezzo e proprio questa caratteristica conferisce al nome una sonorità e un'armonia unica.

Molti di questi nomi trovano spazio anche nella top 50 dei nomi più diffusi in Italia. Qualche idea?

Nomi per bambino che iniziano con altre lettere

gpt inread-altre-0

articoli correlati