In questo articolo
Nomi maschili belli inglesi
Siete in attesa di un maschietto ed è già partita la corsa al nome! Tra consigli dei nonni, che magari prediligono un nome più classico o di tradizione familiare, e quelli degli amici, con idee più moderne e vezzose, voi siete orientati per un nome straniero, così cool e originale. E allora facciamo un viaggio alla ricerca di nomi maschili belli inglesi, chissà che il nome di vostro figlio non sia proprio in questa lista!
Qual è il nome più comune in Inghilterra?
Nel 2021 in Inghilterra il nome maschile più popolare è stato Noah, che ha superato Oliver, al primo posto fino all'anno precedente (il primato di Oliver è durato ben 8 anni!).
Quindi ecco la top ten dei nomi maschili inglesi più recente.
- Noah
- Oliver
- George
- Arthur
- Muhammad
- Leo
- Harry
- Oscar
- Archie
- Henry.
Vediamo quali sono i significati e qualche curiosità dei primi 3 nomi in classifica.
Noah
Si tratta di un nome di tradizione biblica. In italiano corrisponde al nome Noè - che significa "quiete", "riposo", "conforto" -e l'onomastico si festeggia il 18 novembre.
Oliver
In inglese e francese il nome deriva dall'olivo, che simboleggia la pace. La versione italiana Oliviero è certamente molto rara e desueta.
George
Il nostro italianissimo Giorgio è un nome di origine latina che vuol dire "Colui o colei che lavora la terra". L'onomastico si festeggia il 23 aprile.
Nomi maschili inglesi particolari
Se vogliamo osare ancor di più e andare alla ricerca di un nome inglese originale, possiamo scegliere tra quelli che non erano mai stati nella classifica dei primi 100 nomi più diffusi nel Regno Unito e che quest'anno sono venuti fuori, come Rupert e Brody.
E ancora:
- Blake,
- Kai,
- Tobias,
- Nathan,
- Arlo.
Nomi inglesi maschili antichi
E se volessimo propendere per un nome dal sapore vintage, decisamente non comuni nemmeno in Inghilterra? Ecco qualche idea.
- Alan
- Arnold
- Basil
- Eliott
- Edwin
- Martin
- Herman
- Giles
- Nigel
- Neil
Molti dei nomi maschili popolari negli Stati Uniti sono apprezzati anche in Italia e basta scorrere la classifica dei nomi italiani più comuni per trovare nella top 50 alcuni nomi di tradizione decisamente anglosassone.