Home Nomi

I più bei nomi indiani da dare ai bambini

di Elena Cioppi - 30.11.2020 Scrivici

nomi-indiani-dell-india
Fonte: shutterstock
Il significato dei nomi indiani dell'India, quali sono i più belli tra i nomi maschili e femminili da dare a un bambino? Ecco una panoramica.

Nomi indiani dell'India per bambini e bambine

Non c'è cosa più bella che selezionare accuratamente un nome con un significato importante ed evocativo per un bambino che arriva. E questo perché scegliere il nome per il bambino non è solo un passaggio obbligato prima della nascita o contestualmente all'arrivo dei genitori all'ufficio anagrafico, ma è anche un simbolo concreto del suo arrivo: dare un nome alle cose è, di per sé, un modo per dargli un'identità. Tra i nomi femminili stranieri e i nomi maschili stranieri spiccano per musicalità e significato i nomi indiani dell'India: sono nomi maschili dal potente significato, ma anche nomi femminili melodiosi, belli da pronunciare. Abbiamo selezionato i più belli, con rispettivi significati, se state cercando un nome originale che spicchi tra le tante scelte possibili quando si è in attesa di un bambino.

In questo articolo

Scopri il tuo nome indiano

La potenza dei nomi indiani dell'India, oltre all'essere molto evocativi e musicali, sta nel loro significato, nel rimando alla religione e tradizione indù che è costellata da divinità potenti, con caratteristiche suggestive e mistiche. Scegliere il nome indiano per un bambino o una bambina equivale a fare un vero e proprio viaggio in un Paese con una cultura mastodontica, incredibile e tutta da scoprire. Molti, sono anche nomi con un augurio speciale: non è casuale infatti che alcuni dei significati dei nomi indiani dell'India rimandino a caratteristiche della sferà della generosità, della bontà, della libertà. Un bel messaggio e augurio da trasferire, ben celato dietro un nome originale, al proprio figlio.

Significato dei nomi indiani maschili

  • Abhay
  • Aditi
  • Akash
  • Akanksha
  • Yamir
  • Ravi

I nomi maschili indiani derivano da una tradizione che rimanda alla religione induista e agli dei che la popolano. Sono nomi evocativi nei suoni e nei significati. Ecco quelli più belli ai quali ispirarsi.

Abhay

Il nome Abhay vuol dire "senza paura". Un significato bellissimo da associare a un bambino se si sta pensando a una rosa di nomi maschili che iniziano con la lettera A.

Aditi

Nella religione ind§ Aditi è la Dea del Cielo. Il nome è perfetto per un bambino e significa "senza limiti" e "libertà".

Akash

In sascrito questo nome maschile vuol dire "Spazio aperto"

Akanksha

Questo nome invece vuol dire "desiderio"

Yamir

Un nome potente il cui significato in italiano è "luna"

Ravi

Perfetto contraltare, c'è anche Ravi, che vuol dire "Sole"

Nomi femminili indiani moderni

  • Shaila
  • Kinari
  • Indira
  • Naisha

Tra i nomi femminili indiani moderni ce ne sono alcuni con un significato importante. Ecco i più evocativi.

Shaila

Il significato del nome Shaila rimanda alla natura. Vuol dire infatti "figlia della collina".

Kinari

Sempre a tema naturale c'è Kinari: un nome femminile che vuol dire "riva".

Indira

Non è un nome così inconsueto da trovare nell'elenco di quelli scelti da genitori italiani per i propri figli. Significa "bellezza" ed è uno dei nomi alternativi della dea induista Lakshmi.

Naisha

Naisha ha un significato molto emblematico: infatti vuol dire "speciale".

Significato dei nomi indiani femminili

  • Denali
  • Anjali
  • Alisha
  • Inay
  • Aishwarya

Scegliere un nome indiano dell'India vuol dire abbracciare in modo quasi mistico il suo significato, che spesso cela un augurio speciale per il nascituro.

Denali

Perfetto se si vuole dare alla propria figlia un nome con un pizzico di empowerment: Denali infatti vuol dire "la donna che è grande".

Anjali

Un riferimento agli angeli per proteggere la bambina in arrivo: questo nome significa "messaggero degli angeli".

Alisha

Significa "protetta da Dio"

Inay

Anche questo è un nome molto evocativo e con un significato quasi mistico. Vuol dire semplicemente "Dio".

Aishwarya 

Più che un nome, un augurio. Questo bellissimo nome femminile in sanscrito vuol dire "prosperità, ricchezza".

Nomi maschili indiani moderni

  • Devendra
  • Agni
  • Ajit

Concludiamo questa rassegna di nomi indiani per bambini con tre bellissimi nomi da maschietto con un significato speciale.

Devendra

Si rifà al re degli dei, Indra. Ha tantissimi significati, tutti molto belli: significa infatti "Generoso, Moderno, Serio, Allegro, Volatile, Creativo".

Agni

Dio del fuoco, figlio del cielo e della terra.

Ajit

Significa "invincibile", "irresistibile".

gpt inread-altre-0

articoli correlati