Home Nomi

Nomi femminili con la lettera G

di Sara De Giorgi - 01.10.2020 Scrivici

bambina-e-lettera-g
Fonte: shutterstock
Sono numerosi i nomi femminili che iniziano con la G. Se siete in attesa di una bambina, vi proponiamo una lista dei nomi femminili italiani e stranieri più belli e particolari che iniziano con questa lettera

Se siete in attesa di una bambina e avete una predilezione per la G, vi proponiamo una lista di nomi che iniziano con questa lettera, offrendovi una lista di quelli italiani e stranieri più belli e ricercati. Tra questi, Giorgia e Giada, due tra i nomi più amati, ma anche Guendalina e Germana, entrambi più ricercati e meno comuni. 

Nomi femminili

Scegliere insieme il nome giusto per la nascitura è una delle esperienze più significative ed emozionanti della gravidanza.

Avete più opzioni per riuscire a identificare il nome che vi piace di più. Potete iniziare a consultare un classico dizionario dei nomi, soprattutto se ne cercate uno che abbia un significato o un suono ben preciso. 

Altrimenti potete andare indietro nel vostro albero genealogico, cercando tra i nomi più belli ed evocativi appartenuti a membri della vostra famiglia nel passato.

Se invece vi interessano i nomi più amati dai genitori d'Italia e desiderate scegliere uno tra questi, verrà in vostro aiuto il contatore dei nomi dell'Istat, che racchiude la classifica dei 50 nomi più diffusi in Italia dal 1999. Questo strumento on line permette di conoscere esattamente quali sono i nomi più scelti dai genitori italiani e anche di scoprire come si è modificata, nel corso degli anni, la diffusione di un determinato nome.

I nomi per bambina con la lettera G più ricercati

La lettera G ha per voi un significato davvero speciale e voi piacerebbe che vostra figlia avesse un nome particolare che inizia con la G? Vi proponiamo un elenco di nomi per bambina italiani e stranieri con queste caratteristiche.

Abbiamo indagato tra i nomi più di tendenza e tra quelli più vintage e abbiamo scovato i più belli. Potete leggere di seguito i nomi più ricercati per bambine italiani e stranieri che iniziano con la lettera G, con relativi onomastico e significato.

Giordana. Il nome Giordana deriva dal nome del fiume sacro Giordano (Iordanes), dove fu battezzato Cristo. L'onomastico si festeggia il 5 settembre e il 13 febbraio.

Genziana. Questo nome deriva dal latino Gentianus, che vuol dire "cittadino". L'onomastico cade il primo novembre, giorno di Ognissanti. 

Gemma. Il nome Gemma significa "germoglio" e indica il risorgere della vita. Può voler dire anche"pietra preziosa". L'onomastico viene festeggiato l'11 aprile. 

Guendalina. Nome che deriva dal gallese e che significa "la bianca, la luminosa". L'onomastico viene celebrato il 4 e il 14 ottobre. 

Giuditta. Nome derivante dall'ebraico, prende origine dal nome con il quale erano indicate le donne ebree in esilio in Palestina, Yehudit. Santa Giuditta si festeggia il 6 maggio e il 16 giugno.

Ganesha. Nome straniero di origine indiana, deriva da Ganesh (o Ganesha) che è, per la religione induista, un dio con la testa di elefante, che dona prosperità e fortuna. L'onomastico può essere celebrato il primo novembre.

Gardenia. Nome straniero (ma anche italiano) molto utilizzato in Inghilterra, che deriva dal tedesco ed è associato all'equilibrio e alla vicinanza. E' anche il nome di un fiore. L'onomastico può essere celebrato sempre il primo novembre.

Gala. Nome straniero, diffuso in Spagna, che deriva dal greco gàla, "latte" e significa "candore, bianca come il latte". L'onomastico è fsteggiato sempre il primo novembre.

Grace. Nome straniero, usato soprattutto nei Paesi anglosassoni, di origine latina, la cui variante italiana è Grazia. Significa "dono di Dio" e l'onomastico è festeggiato il 2 luglio. 

I più bei nomi femminili che iniziano con la G con significato e origine

Siete alla ricerca della bellezza racchiusa in un nome? Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i nomi femminili che hanno come lettera iniziale la G e che hanno significati molto belli e di buon augurio. Ecco una lista di nomi con relativi significato e origine.

Gabriella. Nome che deriva dall'ebraico e che vuole dire "eroina con l'aiuto di Dio" oppure "forza di Dio".

Germana. Nome che può avere origine sia in germanus, "fratello, sorella", sia in Germanus, "abitante della Germania".

Giovanna. Deriva dal latino e significa "dono o grazia di Dio" ma anche "Dio ha esaudito, il Signore è misericordioso".

Giuliana. Di origine latina, significa "colei che discende da Giove o è devota a Giove".

Gloria. Nome che ha origine latina e deriva dalla prima frase dell'inno cristiano Gloria in excelsis Deo. Significa "fama", "gloria universale".

Graziana. Nome latino, che deriva da gratia, o da gratus, e che significa "aiuto invocato e concesso da Dio agli uomini".

Lista di Nomi che iniziano con la lettera G

Di seguito trovate un elenco di nomi femminili che iniziano con la G. Per ogni nome vi è un approfondimento che comprende significato, onomastico, origine e personalità.

I nomi femminili con la G, più usati secondo l'Istat

Dal 1999 l'ISTAT offre, nel Rapporto sulla Natalità, la classifica dei nomi maschili e femminili più utilizzati in Italia, che è aggiornata al 2018 grazie al contanomi. E' dunque possibile sapere quali sono i nomi femminili che hanno come prima lettera la G e che sono nella top 50.

Anticipiamo che il nome più amato è Giulia, che significa "colei che discende da Giove", seguito da Ginevra, che vuol dire "spirito o genio bianco" e da Giorgia, il cui significato è "colui o colei che lavora la terra". Più in basso nella classifica Greta, Gaia, Giada e Gioia.

  1. Giulia: si trova al 2° posto della classifica con un valore assoluto di 5917.
  2. Ginevra: si trova al 5° posto della classifica con un valore assoluto di 3688.
  3. Giorgia: si trova al 7° posto della classifica con un valore assoluto di 3251.
  4. Greta: si trova all'8° posto della classifica con un valore assoluto di 3043.
  5. Gaia: si trova al 20° posto della classifica con un valore assoluto di 2106.
  6. Giada: si trova al 30° posto della classifica con un valore assoluto di 1399.
  7. Gioia: si trova al 33° posto della classifica con un valore assoluto di 1334.

Nomi per bambina che iniziano con le altre lettere

gpt inread-altre-0

articoli correlati