Home Nomi

Nomi femminili italiani e stranieri che iniziano con la lettera Q

di Francesca Demirgian - 22.03.2021 Scrivici

neonata
Fonte: shutterstock
Una selezione di nomi femminili che iniziano con la lettera q, rari o più diffusi, per aiutare mamme e papà nella scelta del nome

Nomi femminili che iniziano con la lettera Q

La Q non è una lettera semplice, ma non mancano i nomi con questa iniziale. Una buona alternativa per tutti quei genitori che sognano di dare un nome raro, speciale, inusuale alla propria bimba in arrivo.

Da Quirina a Queenna, da Querida a Quirica, andiamo alla scoperta di tutti i nomi femminili che iniziano con la lettera q: origine, significato, onomastico e curiosità.

In questo articolo

I nomi per bambina italiani e stranieri con la lettera Q. I più ricercati

Scegliere il nome da dare alla propria bambina è sempre un momento molto speciale. Ma arrivare alla scelta finale non sempre è semplice. Soprattutto se si sta cercando un nome particolare, insolito, si fa spesso ricorso al libro dei nomi, oppure si sbircia online e sul sito dell'Istat per trovare la giusta ispirazione.

Pianeta Mamma accorre in aiuto di mamme e papà, proponendo, un questo articolo, una selezioe di nomi che iniziano con la lettera Q, italiani e stranieri, spiegandone anche significato, origine, onomastico. Ecco un elenco:

  • Quirina: nome di rigine latina, la cui etimologia non è certa. Si pensa, però, che questo nome si ispiri all'antica divinità della guerra sabino-romana. Il suo onomastico viene celebrato in occasione di Santa Quirina il 4 giugno.
  • Quintilia: nome di origine latina, derivante dall'aggettivo numerico "quintus". Si dava, in antichità, alla quinta nata, ma questo nome ricorda anche la gens Quintilia romana. L'onomastico si festeggia il 1 novembre in occasione di Ognissanti.
  • Quintina: stessa etimolgia anche per il nome Quintina. Proprio come Quintilia deriva dall'aggettivo latino "quintus". Il suo onomastico si festeggia sempre il 1 novembre. 
  • Quintiliana: nome di origine latina, derivante dall'aggettivo "quintus". Significa dunque, quinto (quinta al femminile), ma anche "nato a luglio" , poiché luglio per i Romani era il quinto mese dell'anno. Era questo il nome del retore romano Marco Fabio Quintiliano. L'onomastico ricorre il 28 aprile.
  • Quarta: nome di origini latine. Si dava, soprattutto in antichità, alla quarta nata della famiglia. L'onomastico si festeggia l'8 novembre, in memoria dei Quattro Martiri Coronati che in verità sono cinque e cioè Castorio, Claudio, Nicostrato, Simplicio e Sinfroniano.

I più bei nomi femminili che iniziano con la Q con significato e origine

Ecco ora alcuni tra i nomi femminili che iniziano con la Q, dal significato molto bello:

  • Quirica: si tratta di una variante del nome Ciriaco o Ciriaca. Nome di origine greca il cui significato è "consacrata dal Signore". L'onomastico si festaggia il 16 giugno.
  • Queenie: nome inglese, molto diffuso in Gran Bretagna e in America, da "queen" significa "regina".
  • Quanna: altro nome abbastanza diffuso in America, si tratta di una variante originale di Anna. Il suo significato è "grazia divina, pietà"
  • Querida: nome di origine spagnola e portoghese, si tratta di un nome molto raro in Italia ma dal significato molto bell. Significa infatti "cara, amata"
  • Querubina: variante di Cherubina. Nome di origine ebraica. Nell'Antico Testamento indica coloro che intercedono presso dio, angeli alati che proteggono l'ingresso del paradiso. 

I nomi maschili con la Q più usati dalle mamme

E' molto raro che oggi una mamma o un papà scelgano un nome con la Q, per questo i nomi con questa iniziale non risultano tra i più diffusi ne sono annoverati nelle liste dell'Istat dedicate ai nomi per bambina.

Nomi per bambina che iniziano con altre lettere

gpt inread-altre-0

articoli correlati