Home Nomi

Nomi femminili italiani e stranieri che iniziano con la lettera N

di Francesca Demirgian - 24.12.2020 Scrivici

bambina-con-lettera-n
Fonte: shutterstock
Quali sono i nomi femminili che iniziano con la lettera N più belli e ricercati? Una guida alla scoperta dei più belli con i rispettivi significati

Nomi femminili che iniziano con la lettera N

Sono tanti e belli i nomi femminili che iniziano con la lettera N. Nomi classici, antichi, nomi biblici o di personaggi importanti della storia. Da Noemi a Nicole, da Nilde a Nadine, la scelta è davvero ricca e variegata per quei genitori che sono orientati su questa iniziale.

In questa guida vi portiamo alla scoperta dei nomi per bambina che iniziano con la N più belli e ricercati, italiani e stranieri, classici o moderni e vi sveliamo significato, origine, onomastico e tante altre curiosità.

Nomi per bambina

Scegliere il nome da dare alla propria bambina è bello, emozionante, ma talvolta può rivelarsi difficile, non proprio una passeggiata. Se, infatti, ci sono genitori che hanno le idee chiare sin dall'inizio ce ne sono altri che non sanno davvero da dove partire. 

Un aiuto arriva dall'Istat che pubblica la classifica dei 50 nomi più diffusi nel nostro Paese dal 1999, oppure ci si può lasciar ispirare dai nomi più diffusi e amati per bambini nel 2020-2021.

Oggi andiamo alla scoperta di tutti quei nomi femminili, italiani e stranieri, che iniziano con la lettera N.

I nomi per bambina italiani e stranieri con la lettera N. I più ricercati

La N ci regala tanti bei nomi da bambina, ecco quali sono i più belli e ricercati, italiani e stranieri, con significato, origine e giorno in cui si festeggia l'onomastico:

Noemi: nome di origine ebraica e di tradizione biblica, così si chiamava infatti la moglie di Elimelech e suocera di Rut. Vuol dire "dolcezza", "delizia", "gioia" oppure "essere gradito". Secondo la tradizione popolare Noemi vuol dire "mia gioia". Noemi è un nome adespota e il suo onomastico si celebra il giorno di Ognissanti, il 1 novembre.

Nathalie: variante dell'italiano Natalia (o Natalìa). Nome di origine latina che deriva dall'espressione "natale domini" che significa Nascita del Signore. Questo è infatti il significato del nome.

Natasha: variante russa di Natalia. L'origine e il significato è lo stesso di Nathalie. L'onomastico si celebra il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù o il 27 luglio in ricordo di Santa Natalia.

Nadine: nome di origine russa, variante dell'italiano Nadia. E' forma abbreviata di Nadezda e significa "speranza". L'onomastico si festeggia cade il 18 settembre e il 17 gennaio.

Nara: nome particolare e molto raro è Nara. Si tratta di un nome di origine giapponese che vuol dire forte e longeva come la quercia. Dall'inglese anglosassone, invece, il suo significato è "la più vicina al bene". L'onomastico si festaggia il 1 novembre in occasione di Ognissanti.

Nicole: variante dell'italiano Nicoletta. Deriva dal grezo ed è composto da "nike" che vuol dire vittoria e "laos" che vuol dire popolo. Il suo significato è dunque "vittoria del popolo", ma anche "vittoriosa sul popolo" o "vincitrice del popolo". L'onomastico può essere festeggiato il 6 marzo, quando la Chiesa ricorda santa Coletta di Corbie, fondatrice dell'Ordine delle Clarisse Colettine, oppure il 6 dicembre, quando si festeggia san Nicola di Bari.

I più bei nomi femminili che iniziano con la N con significato e origine

Abbiamo selezionato alcuni tra i nomi femminili che hanno come lettera iniziale la N con significati molto belli. Ecco, di seguito, la lista, che riporta sia significato sia origine.

Nicoletta: nome di origine greca, vuol dire vincitrice nel e con il popolo oppure colei/colui che combatte e vince per il suo popolo.

Naomi: variante di Noemi. Nome di origine ebraica, il suo significato è letizia, dolcezza, gioia, entusiasmo, ma anche grazia, diletto, delizia. 

Nausica: o Nausicaa, nome di origine greca. Significa barca, nave. Il suo nome ha origine mitologica, nell'Odissea, infatti, Nausicaa è l'eroina che ospita a corte Ulisse. 

Neda: nome di origine slava, molto raro e poco sentito in Italia. Il suo significato è "Nata di domenica"

Nilde: è questo tra i nomi che si legano ad importanti donne della storia italiana, da poter dare alle bambine. Ispirato a Nilde Iotti, questo nome deriva dall'antico sassone Hilde e vuol dire "guerriera".

Novella: nome di origine latina, vuol dire "nuova nata". Questo nome è utilizzato soprattutto in Toscana per devozione verso Santa Maria Novella. 

Nerea: variante femminile del nome Nereo. Nome di origine greca che vuol dire "grande nuotatore/nuotatrice". Nereo, figlio del dio Ponto, era il simbolo del mare calmo e tranquillo, padre delle Nereidi.

Nelda: probabilmente abbreviazione di Matelda o Brunilde, la sua origine è incerta. Potrebbe essere anche variante di Nilde e, dunque, significare "battaglia"

Lista di nomi che iniziano con la lettera N

Ecco una lista di nomi che iniziano con la N a cui Pianeta Mamma ha dedicato un approfondimento:

Nathalie

Nicole

Noemi

I nomi femminili con la lettera N più usati dalle mamme

Nella lista dei nomi più utilizzati dalle mamme e dai papà negli ultimi anni, spiccano anche alcuni nom femminili con la lettera N. Nel dettaglio sono due i nomi da bambina con questa iniziale, tra i 50 più diffusi.

Si tratta di Nicole, che troviamo al 16esimo posto tra i nomi più usati nel 2019 e Noemi il 21esima posizione. Gli altri nomi femminili con la lettera N possiamo definirli nomi rari, almeno in questo momento storico.

Nomi per bambina che iniziano con altre lettere

gpt inread-altre-0

articoli correlati