Home Nomi

Nomi femminili italiani e stranieri che iniziano con la M

di Francesca Demirgian - 30.11.2020 Scrivici

bambina-piccola-in-inverno
Fonte: shutterstock
Quali sono i nomi femminili che iniziano con la lettera m più belli e ricercati? Una guida alla scoperta dei più belli con i rispettivi significati

Nomi femminili che iniziano con la lettera M

Ci sono tanti nomi femminili che iniziano con la lettera M, belli, antichi e moderni, da poter dare ad una bambina in arrivo. Da Marta a Matilde, da Michela a Megan, la scelta è vasta e si tratta di nomi che spesso hanno una storia e un bellissimo significato.

In questa guida vi portiamo alla scoperta dei nomi per bambina che iniziano con la M più belli e ricercati, italiani e stranieri, lunghi e corti, romantici, delicati, forti. 

Nomi per bambina

Ma quanto è bello, impegnativo, emozionante scegliere il nome da dare alla propria bambina? Un momento delicato che resta nel cuore di ogni mamma e papà. Molto spesso i genitori sono d'accordo sin da subito sul nome da dare alla loro bimba, magari perché è il nome di una nonna, di una bisnonna, di una persona importante della famiglia. O magari ad entrambi piace lo stesso nome, anche se non ha alcun collegamento con l'albero genealogico.

Altre volte, però, non si sa davvero da dove partire e, allora, si può dare un'occhiata ai nomi più amati dai genitori italiani utilizzando il contatore dei nomi dell'Istat, strumento che comprende la classifica dei 50 nomi più diffusi nel nostro Paese dal 1999 e affidarsi ai nomi più diffusi e amati per bambina nel 2020-2021.

Oggi andiamo alla scoperta di tutti quei nomi femminili, italiani e stranieri, che iniziano con la lettera M.

I nomi per bambina italiani e stranieri con la lettera M. I più ricercati

La M è una lettera che dà tante soddisfazioni. Sì, perché a differenza di altre, offre una mappa ricca di nomi italiani, stranieri, molto usati o più rari tra i quali poter scegliere.

Non vi piacciono i nomi scontati e troppo diffusi? La M ha da proporvi nomi desueti e antichi. Vi piacciono nomi classici, carichi di significato? La M ne ha diversi. Preferite i nomi moderni, diffusi, magari stranieri? La M non delude neanche in questo caso.

Andiamo allora alla scoperta di quei nomi per bambine italiani e stranieri che iniziano con la lettera M più particolari e ricercati, con onomastico e significato.

  • Manila: nome di origine latina, significa "Nata al mattino". E' anche il nome della capitale delle Filippine, ma deriva in realtà dal nome maschile Manlio che, appunto, vuol dire "mattino". L'onomastico si festeggia il 1 novembre in occasione della Festa di tutti i Santi.
  • Mabel: nome di origine inglese, variabile di Amabile. Questo nome coincide anche con l'espressione francese "Ma belle" che significa "mia bella". L'onomastico viene festeggiato l'11 luglio in ricordo di sant'Amabile
  • Megan: nome di origine greca, versione inglese di Margherita. Vuol dire "perla". Si tratta di un nome augurale che vuole donare a chi lo riceve, bellezza, luce e lo stesso valore di una perla. L'onomastico si festeggia il 22 febbraio, il 20 luglio e il 16 novembre in occasione di Santa Margherita. 
  • Maria Sole: nome di origine sanscrita, ebraica egiziana, latina. Unione dei nomi Maria e Sole.
    Maria, di origine ebraica, significa "afflitta e amareggiata", ma anche "amata" e "cara'". Sole vuol dire luce, luminosità, calore, vita, vitalità, energia. L'onomastico può essere festeggiato il 1 gennaio in onore di Maria Santissima Madre di Dio, il 12 settembre, nome di Maria o l'8 settembre, la festa della sua Natività.
  • Marzia: nome di origine latina che vuol dire consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra. L'onomastico si può festeggiare il 25 aprile (San Marco evangelista), il 16 aprile (San Marziale martire) o il 21 giugno (Santa Marzia martire)
  • Melissa: nome di origine greca, vuol dire "ape", qundi anche "Buona e dolce come miele". L'onomastico si festeggia il 1 aprile (San Melitone, onorato a Trieste) il 24 aprile (San Melito di Canterbury, vescovo) e il 15 settembre (Santa Melitina di Lemno, vergine e martire).
  • Mariavittoria: altro nome composto (a volte staccato) di origine latina, che lega il nome Vittoria al nome di Maria Vergine. Il suo significato vuol dire vittoriosa, colei che vince. L'onomastico può essere celebrato il 21 maggio (San Vittorio martire a Cesarea), il 23 dicembre (Santa Vittoria, martire a Roma), l'8 maggio (San Vittore martire a Milano), il 23 marzo (San Vittoriano)  e il 5 ottobre (San Vittorino di Como).
  • Monica: nome di origine greca, significa eremita, sola, solitaria. Il suo onomastico può essere celebrato il 9 aprile, il 4 maggio eil 27 agosto in ricordo di Santa Monica, mamma di Sant'Agostino, protettrice delle vedove e dei tipografi.

I più bei nomi femminili che iniziano con la M con significato e origine

Abbiamo selezionato alcuni tra i nomi femminili che hanno come lettera iniziale la M con significati molto belli. Ecco, di seguito, la lista, che riporta sia significato sia origine.

Maddalena: nome biblico, di origine ebraica, vuol dire "abitante di Magdala", è il nome che nella Bibba porta la più ceebre discepola di Gesù, Maria di Magdala, appunto, chiamata la Maddalena. 

Marta: altro nome biblico, di origine aramaica. Il suo significato è signora, padrona della casa, dominatrice nelle avversità. Nella Bibia è la sorella di Maria e Lazzaro, citata sia nel Vangelo di Luca che in quello di Giovanni.

Michela: nome di origine ebraica, composto dai termini mi ("chi"), kha ("come") ed El ("Dio") che significa: "Chi è come Dio?". E' la frase che l'arcangelo Michele gridò in battaglia quando, alla guida degli angeli fedeli a Dio, sedò la rivolta degli angeli ribelli guidati da Satana.

Margherita: nome che deriva dal greco antico. Il suo significato è "perla". Tuttavia in italiano e in spagnolo, la parola "margherita" è utilizzata anche per indicare un noto fiore.

Marina: nome di origine latina. Deriva dal soprannome Marinus o Marius. Vuol dire "colei che viene dal mare". E' una variante di Marinella.

Marika: variante di Marica. Questo nome ha origine sanscrita e greca, deriva dei termini luccico, splendo e per questo significa "luminosa" e "splendente".

Mariangela: nome composto (a volte staccato in Maria Angela), deriva dall'ebraico Maryàm che significa "principessa", oppure "afflitta" e da Angela che,dal greco aggelos, vuol dire "messaggero".

Matilde: nome di origine germanica, significa letteralmente "colei che combatte con la forza". Deriva nello specifico dai termini maht, macht, mahti, che significano dire "forza", "potenza" e hild, o hildi, "battaglia". Quindi il significato del nome Matilde può essere riassunto in: forte guerriera, o potente in battaglia.

Lista di nomi che iniziano con la lettera M

Ecco una lista di nomi che iniziano con la M a cui Pianeta Mamma ha dedicato un approfondimento:

Maria

Mabel

Melania

Maddalena

Monica

Martina

Mia

Michela

Morgana

Melissa

Matilde

I nomi femminili con la M più usati dalle mamme

Secondo l'Istat, tra i nomi più scelti dalle mamme e dai papà d'Italia per le loro bimbe, tanti iniziano proprio con la lettera M.

Nella classifica dei nomi più utilizzati spiccano nelle prime venti posizioni Martina e Matilde. Seguono, entro la 35esima posizione, Mia, Marta e Maria. Abbastanza usati anche Miriam, Melissa e Margherita (che rientrano comunque tra i 50 nomi femminili più usati in Italia).

Nomi per bambina che iniziano con altre lettere

gpt inread-altre-0

articoli correlati