Home Nomi

Nomi femminili italiani e stranieri che iniziano con la lettera I

di Francesca Demirgian - 24.09.2020 Scrivici

bambina-piccola
Fonte: shutterstock
Dai grandi classici ai nomi più rari, italiani e stranieri, tutti ricchi di significato: una lista di nomi femminili che iniziano con la lettera i

Nomi femminili che iniziano con la lettera I

Sono davvero tanti i nomi femminili che iniziano con la lettera I, dal Iris a Isabella, da Iole a Irene, la scelta è vasta e tanti - anche i più antichi - stanno tornando di moda tra mamme e papà per il loro bel significato.

Parliamo di nomi italiani e stranieri, di nomi lunghi o corti, romantici, delicati, forti. I genitori che sono alle prese con la scelta del nome da dare alla loro bambina in arrivo, troveranno utile questo articolo.

Nomi femminili

La scelta del nome è un compito importantissimo, non sempre semplice. Se alle volte, mamme e papà hanno già le idee ben chiare, perché magari ci sono nomi che piacciono particolarmente ad entrambi o perché si ha in mente di dare alla propria bambina il nome di una nonna, di una bisnonna, in altri casi non sanno davvero da dove iniziare.

Ci si può far aiutare dal libro dei nomi, ad esempio, oppure si può dare un'occhiata ai nomi più amati dai genitori italiani utilizzando il contatore dei nomi dell'Istat, strumento che comprende la classifica dei 50 nomi più diffusi nel nostro Paese dal 1999. Questo strumento reperibile online permette di visionare la diffusione dei nomi nel corso degli anni e, magari, di trovare qualche spunto interessante.

Oggi andiamo alla scoperta di tutti quei nomi femminili, italiani e stranieri, che iniziano con la lettera I.

I nomi per bambina italiani e stranieri con la lettera I. I più ricercati

Se non vi piacciono i nomi scontati, quelli troppo diffusi, se amate ricercare, andare alla scoperta di nomi antichi, desueti, belli, carichi di significato, la lettera I non delude.

Esistono tantissimi nomi particolari e ricercati da bambina che iniziano con questa lettera. Alcuni sono nomi che guardano al passato, altri richiamano i sogni, la fantasia, la speranza, la mitologia.

Di seguito i nomi per bambine italiani e stranieri che iniziano con la lettera I più particolari e ricercati, con onomastico e significato.

Iana: nome che deriva dal persiano "Iae" e significa "donna sola". L'onomastico si celebra in occasione della festività di Ognissanti il 1 novembre

Iara: nome di origine araba oppure originario della tribù brasiliana dei Tupi. Nel primo caso Iara significa "piccola farfalla", nel secondo Yara è la dea delle acque o la sirena del fiume. L'onomastico viene festeggiato il 1 novembre, in occasione di Ognissanti.

Ines: nome spagnolo, equivalente all'italiano Agnese. Deriva dal greco antico e significa "casta", "pura". L'onomastico si festeggia lo stesso giorno di Agnese, il 21 gennaio in memoria di sant'Agnese, vergine e martire. 

Iride: nome che deriva dal greco eiro e significa "annunciare". Nome mitologico, poiché, Iride era la messaggera degli dei, e la personificazione dell'arcobaleno. L'onomastico viene festeggiato il 1 novembre.

Ilaria: dal latino Hilarius, significa "allegro", "ilare", ha lo stesso significato dei nomi Allegra, Gaudenzia e Blythe. L'onomastico si festeggia il 31 dicembre in onore di santa Ilaria, martire a Roma. Ma anche il 3 dicembre, per santa Ilaria, martire, e il 12 agosto per santa Ilaria di Augusta, madre di santa Afra.

Isabella: nome di origine ebraica, variante di Elisabetta. Significa "Dio è pienezza", "Dio è numero sette (simbolo della perfezione), oppure Dio è il mio giuramento o il mio riposo. L'onomastico si celebra il 4 gennaio (Santa Elisabetta Anna Bayley Seton)., l'8 luglio (Santa Elisabetta, regina del Portogallo), il 5 novembre (Santa Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di San Giovanni Battista). e 17 novembre (Santa Elisabetta, principessa d'Ungheria, detta 'Madre dei poveri').

Iva: nome di origine celtico-anglosassone e ebraica, variante italiana femminile di Ivana. Significa "tenace come la pianta del tasso
oppure "Dio ha avuto misericordia". L'onomastico si celebra il 13 gennaio (Santa Ivetta o Jutta di Huy) e il 19 maggio (Sant'Ivo di Hélory).

Isotta: nome che deriva dal celtico antico Essylt e significa "protegge con il ferro". L'onomastico si festeggia il 2 aprile in ricordo della beata Iseulte o Isotta, martire bretone.

India: si tratta di un nome prevalentemente utilizzato in Inghilterra, deriva dal nome del paese India, proveniente a sua volta dal nome del fiume Indus. L'onomastico può essere celebrato il 1 novembre in occasione di Ognissanti.

I più bei nomi femminili che iniziano con la I con significato e origine

Abbiamo selezionato alcuni tra i nomi femminili che hanno come lettera iniziale la I con significati molto belli. Ecco, di seguito, la lista, che riporta sia significato sia origine.

Iris: deriva dal gredo, ma anche dal latino ed è una variante di Iride. Dal greci "eiro" significa "annunciatrice, messaggera", ma anche "arcobaleno"

Irene: dal greco ha la stessa etimologia del nome Ireneo. Da "eirene" vuol dire pace o anche "tempo di pace". Nella mitologia greca Eirne era la dea della pace e successivamente, nelle prime comunità cristiane, il nome venne adottato in riferimento alla "pace celeste, pace tra i fratelli di Cristo".

Iside: nome di origine greca, riprende il nome dalla divinità egizia Iside. Dal greco Isism dall'egiziao Ist, potrebbe forse significare "colei dei trono" o "antica".

Immacolata: nome dato spesso in onore della Immacolata Concezione di Maria Vergine. La parola immacolata ha origini latine e significa "senza macchia".

Ilenia: nome di origine incerta, forse russa o slava, secondo altri l'origine è ebraica e rimanda al nome Ilana, che vuol dire pianta.
Il suo significtao dunque potrebbe essere "pianta", ma anche "splendore" o "fulgore del sole".

Lista di nomi che iniziano con la lettera I

I nomi femminili con la I più usati dalle mamme

Le classifiche dell'Istat non includono nomi femminili che iniziano con la lettera I, tra i più usati. I più diffusi sono certamente i nomi Irene, Ilenia, Ilaria, Isabella. Stanno tornando di moda anche Iris e Imma (o Immacolata).

Le mamme di Pianetamamma preferiscono, in particolare, i nomi "Irene" e "Ilaria". 

Nomi per bambina che iniziano con altre lettere

gpt inread-altre-0

articoli correlati