Home Nomi

Nomi dei reali più popolari: i 10 più belli da cui trarre ispirazione

di Francesca Capriati - 05.03.2021 Scrivici

nomi-dei-baby-royal
Fonte: shutterstock
Nomi dei reali più popolari: da Charlotte a George, fino ad Archie e poi ai nomi dei reali spagnoli e del principato di Monaco. 10 nomi dei royal baby

Nomi dei reali più popolari

E' in arrivo un nuovo royal baby: Meghan Markle e il principe Harry sono in attesa del loro secondogenito e la coppia, sempre molto presente sui media internazionali e sui tabloid di tutto il mondo, comunicherà solo all'ultimo minuto il nome scelto per il bambino. I bookmakers sono già a lavoro per prevedere quale sarà il nome del bambino o della bambina: c'è chi ritiene che verrà preferito un nome tradizionale (e se è una bambina molti sperano in un omaggio all'amata mamma di Harry, la principessa Diana), mentre altri sono convinti che, in linea con le loro scelte di vita non convenzionali, la coppia sceglierà un nome più moderno e trendy. Ad ogni modo il lieto evento ci offre l'occasione per fare un viaggio nel mondo dei nomi dei reali più popolari: da Londra a Stoccolma, ecco 10 nomi dei royal baby, con origine e significato, da quali trarre spunto e ispirazione se dobbiamo scegliere il nome per il nostro bambino.

In questo articolo

George

George è è il primogenito del principe britannico William e di sua moglie, la duchessa Catherine. E' nato nel 2013 ed è terzo nella linea di successione al trono. Il nome George deriva dal greco Γεώργιος (Georgios), che a sua volta ha origine da due elementi: γῆ (ge) che significa "terra" e ἔργον (ergon) che significa "lavoro".

Il nome George, quindi, significa "agricoltore, movimento terra".

Secondo i dati ISTAT, nel 2019 in Italia il nome Giorgio è stato dato a 1085 neonati e si è collocato al 43esimo posto della classifica dei nomi maschili più diffusi.

  • L'onomastico si festeggia il 23 aprile, in memoria di san Giorgio, soldato, martire cristiano, celebre per aver ucciso il drago.

Charlotte

Il nome Charlotte è la variante femminile del nome Charles ed è di origine francese. Si tratta di una variante del nome Carla, derivante dal nome latino medievale Carolus, che ha una radice germanica carl o karl, che vuol dire inizialmente uomo, maschio e poi diventato, in senso più esteso, "libero". Charlotte è la figlia del principe William e Kate Middleton, la principessa Charlotte di Cambridge.

In Italiano Charlotte diventa Carlotta, un nome sempre più diffuso soprattutto negli ultimi anni. Secondo i dati ISTAT nel 2019 il valore assoluto del nome Carlotta è stato di 1.057 e si colloca al 39esimo posto della classifica dei nomi femminili in Italia.

  • Esiste una beata Charlotte Lucas, una dei Martiri di Angers, che viene commemorata il 18 gennaio, ma in molti casi si preferisce festeggiare l'onomastico il 4 novembre, giorno di san Carlo.

Louis

Il nome Louis è di origine tedesca e poi francese e significa "famoso guerriero". Deriva dai nomi Chlodowich, Hlodwig o Hlodowig, sviluppatosi prima nella forma Clodovicus, diventata successivamente Ludovicus e quindi Looïs e Luis in francese antico. Louis è il nome del terzogenito del principe William e della duchessa Kate Middleton.

L'ISTAT rivela che Luigi aveva, nel 2019, un valore assoluto di 1076 e occupa il 44esimo posto della classifica dei nomi maschili più diffusi in Italia.

  • Nella maggior parte dei casi Luigi festeggia il suo onomastico il 21 giugno in ricordo di san Luigi Gonzaga, protettore degli scolari.

Archie

Archie è il nome scelto dal principe Harry e da sua moglie Meghan per il loro primogenito. Si tratta di un nome classico, tra i più popolari del regno Unito, diminutivo di Archibald: è di origine germanica che deriva dalla fusione di due elementi: ercan (leale) e bald (coraggioso). Quindi Archie significa "franco e forte".

In Italia Arcibaldo è davvero raro: nel 2019 nessun bambino è stato chiamato così!

  • E' un nome adespota, quindi festeggia l'onomastico il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

Victoria

Il nome Victoria ha una lunga tradizione nelle famiglie reali: addirittura è il nome femminile più diffuso tra i reali. Deriva dal latino Victoria, che vuol dire proprio vittoria. In Italia Vittoria è davvero molto popolare: secondo i dati ISTAT nel 1999 sono state 680 le bambine chiamate Vittoria, mentre nel 2019 sono state 2713. Proprio grazie a questa esplosione di popolarità Vittoria si colloca al decimo posto della classifica dei nomi femminili.

  • Può festeggiare l'onomastico in diverse date, come ad esempio il 2 febbraio, in memoria di santa Vittoria, martire.

Elizabeth

Nelle famiglie reali il nome Elizabeth, portato dall'attuale regina d'Inghilterra, è stato il nome di ben 5 rappresentanti delle famiglie reali. Si tratta di un nome di origine aramaica reso in ebraico con il nome Elišéva. Il nome è composto da El ("Signore") e da un secondo elemento correlato a sheva (femminile di shivah, "sette") e a nishba ("egli giurò").

Il significato di Elizabeth, quindi, è "il Signore è giuramento".

In Italia Elisabetta aveva, nel 2019, un valore assoluto di 369, certamente in calo di popolarità rispetto al 1999 quando venne scelto da 889 neogenitori.

  • L'onomastico si festeggia il 23 settembre, in memoria di santa Elisabetta, madre di Giovanni il Battista.

Giacomo

Giacomo è il nome del secondogenito del principe Alberto II e della principessa Charlène, principe ereditario del Principato di Monaco, nato nel 2014. Ha una sorella gemella, la principessa Gabriella, nata due minuti prima di lui.

Giacomo deriva dalla parola greca biblica Ιακωβος (Iakobos), usato nel Nuovo Testamento per tradurre il nome ebraico Ya'aqov. In tardo latino il nome poi è stato adattato con il nome Iacobus oppure Iacōmus. Secondo alcune fonti Giacomo sarebbe un nome teoforico e ha il significato di "Dio ha protetto".

In Italia Giacomo è ancora molto popolare: secondo l'ISTAT nel 2019 il valore assoluto di Giacomo è stato di 1295 e si colloca al 36esimo posto della classifica dei nomi più diffusi.

  • L'onomastico viene festeggiato il 25 luglio, in memoria di san Giacomo il Maggiore.

Gabriella

Gabriella è la sorella gemella di Giacomo, figlia del principe Alberto II di Monaco e della principessa Charlène, nata nel 2014. Gabriella è la forma femminile del nome Gabriele, che deriva dall'ebraico גַבְרִיאֵל (Gavri'el) e significa "uomo forte di Dio".

In Italia Gabriella è sempre meno diffuso: nel 2019 è stato imposto soltanto a 82 neonate. 

  • Ci sono solo alcune beate che portano questo nome e l'onomastico si può, quindi, festeggiare l'8 febbraio o il 23 aprile. Ma si può festeggiare anche in occasione del giorno di san Gabriele: il 29 settembre, quando la Chiesa Cattolica celebra gli arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele.

Leonor

Leonor di Borbone-Spagna, principessa delle Asturie è nata nel 2005 ed è la prima figlia di Filippo VI di Spagna e di sua moglie, la regina Letizia. Secondo la Costituzione spagnola Leonor è l'erede al trono di Spagna e ha il titolo di Principessa delle Asturie.
Leonor è un diminutivo di Eleonora, nome spagnolo e anche italiano, che ha origine dubbie: secondo alcune fonti il nome di battesimo di Eleonora d'Aquitania era Aenor o Anor che era portato anche da sua madre, Aénor di Châtellerault e quindi il popolo, per distinguerla da sua madre, cominicò a chiamarla allia Aenor, l'altra Aenor. Secondo altre fonti Alienor sarebbe una variante del nome Aenor oppure una forma provenzale del nome Elena.

In Italia Eleonora è molto popolare, anche se in leggera flessione negli ultimi anni: nel 1999 vennero chiamate Eleonora 2341 bambine, mentre nel 2019 sono state 969.

  • Eleonora festeggia l'onomastico il 21 febbraio in memoria di Eleonora di Provenza, regina d'Inghilterra.

Sofia

L'infanta di Spagna Sofia di Borbone-Spagna, è nata nel 2007 ed è la seconda figlia di Filippo VI di Spagna e di sua moglie, la regina Letizia. E' seconda nella linea di successione al trono di Spagna dopo sua sorella maggiore Leonor.

Sofia deriva dal greco antico Sophia, che vuol dire "saggezza, sapienza". In Italia Sofia è da molti anni il nome femminile più diffuso e si trova primo in classifica con un valore assoluto pari a 5851.

  • Sofia festeggia l'onomastico il 30 settembre, in omaggio a santa Sofia, martire a Roma sotto Traiano, insieme alle sue tre figlie
gpt inread-altre-0

articoli correlati