In questo articolo
Cosa sono i nomi composti
I nomi composti fanno parte della grammatica italiana e sono una delle prime cose che viene insegnata a scuola. Si tratta di una tipologia di sostantivi e si formano dall'unione di due o più parole dotate di un proprio significato. Il mix, che può essere il risultato anche dell'unione di parti di parole, produce un appellativo con un significato specifico diverso da quello dei nomi da cui è composto. Spesso il senso della parola è descritto dai termini che la compongono. Per esempio pesce+spada è pescespada, un tipo di pesce con la mascella superiore iper sviluppata simile a una spada appiattita e tagliente.
I nomi composti possono essere formati da:
- nome + nome (capostazione, pescespada, cassapanca);
- nome + aggettivo (cassaforte, girotondo, terracotta);
- aggettivo + nome (mezzaluna, altopiano, bassorilievo);
- verbo + nome (lavastoviglie, scaldabagno, portafoglio);
- aggettivo + aggettivo (pianoforte, chiaroscuro, sordomuto);
- verbo + verbo (saliscendi, dormiveglia, giravolta);
- preposizione + nome (Oltretomba);
- avverbio + verbo (Benpensante).
I nomi composti di persona
Anche un bambino o una bambina può avere un nome proprio composto, ovvero formato da un nome unito a un altro. Questi appellativi sono lunghi ma spesso risultano molto eleganti e con un'aurea aristocratica. Nell'antichità sono stati spesso usati dalle famiglie nobili per la loro prole e ancora oggi vengono scelti per i propri figli. Belli e dal doppio significato, ce ne sono una varietà infinita sia italiani che stranieri e adatti sia per un maschietto che per una femminuccia.
I nomi composti per un bambino
Di seguito proponiamo dieci nomi composti bellissimi da dare a un bambino:
- Pierpaolo: è formato dai nomi Pietro e Paolo e l'onomastico si festeggia il 29 giugno, ricorrenza dei santi Pietro e Paolo. Pietro significa "roccia", "forte", Paolo significa "di piccola quantità", "piccolo".
- Antongiulio: è un nome derivato dall'unione di Antonio e Giulio. Il suo significato complessivo è di "combattente sacro a Giove" in quanto Antonio significa "uomo che combatte" e Giulio "sacro a Giove". L'onomastico è doppio, il 17 gennaio per Sant'Antonio e il 12 aprile per San Giulio.
- Piergiorgio: nasce dall'unione di Piero, che come detto significa "roccia" e Giorgio" che indica "colui che lavora la terra", "l'agricoltore" o il "contadino". L'onomastico è il 4 luglio.
- Giancarlo: è il più diffuso tra i nomi con Gian e nasce dall'unione tra Gianni e Carlo. L'onomastico è il 20 settembre. Gianni significa "dono del Signore" e Carlo significa "uomo", "maschio".
- Gianmaria o Giammaria: ha origine da Gianni più Maria e l'onomastico si festeggia il 4 agosto. Come detto Gianni è "dono del Signore" e Maria significa "guarita", "ben nutrita".
- Michelangelo: può essere considerato un nome composto da Michele e Angelo. L'onomastico si festeggia con il beato Michelangelo di San Francesco, il 10 luglio. Michele significa "chi è come Dioù'" e Angelo "messaggero".
- Gianluca: è formato da Gianni unito a Luca. L'onomastico può essere festeggiato in varie date per esempio il 24 giugno per Giovanni Battista, il 27 dicembre per Giovanni apostolo ed evangelista e il 18 ottobre per Luca evangelista. Il significato è "dono del Signore" e "nato alle prime luci del mattino".
- Gianmarco: è composto da Giovanni e Marco, l'onomastico può cadere nel giorno di San Marco, il 25 aprile. Gianni è il "dono del Signore" e Marco significa "consacrato a Marte".
- Pierangelo: l'unione di Piero e Angelo dà vita al nome Pierangelo che significa "roccia" e "messaggero", in pratica "un forte messaggero". L'onomastico può essere festeggiato il 29 giugno.
- Massimiliano: è il risultato della combinazione di Massimo ed Emiliano. L'onomastico può essere il 12 marzo per San Massimiliano d'Africa, martire. Massimo significa "il più grande di tutti" ed Emiliano "discendente di Emilio".
I nomi composti per una bambina
Altrettanto belli e raffinati sono i nomi composti per le bambine.
Ecco di seguito dieci esempi da cui prendere spunto e lasciarsi conquistare:
- Mariasole: è formato da Maria, che è il nome femminile per eccellenza e vuol dire "amata, signora, padrona", e Sole, che ricorda appunto la stella madre del cielo. Mariasole è quindi un nome importante perché ha in sé l'unione del cielo e della terra. L'onomastico si può festeggiare il giorno di Ognissanti, il 1° novembre oppure in occasione dell'onomastico di Maria, il 12 settembre, o ancora di quello di Sole, l'11 novembre.
- Annalisa: è un nome composto dall'unione dei nomi Anna e Lisa (ipocoristico di Elisabetta). Di conseguenza, un eventuale significato può essere definito combinando quello dei due nomi che lo compongono, rispettivamente "favore", "grazia" e "il Signore è giuramento".
- Marianna: è composto da Maria e Anna ma deriva anche dal nome femminile greco Mariamme, di origine egiziana, col significato di "amata dal dio Ammone", divinità egizia. L'onomastico può essere festeggiato il giorno di Ognissanti, il 1° novembre, o quello del 12 settembre, festa del Santissimo Nome di Maria.
- Maristella: Tradizionalmente, è un nome cristiano, riflesso del culto verso la Madonna chiamata con il titolo di "Stella del Mare". L'onomastico è il 12 settembre.
- Annachiara: Nasce dall'unione di Anna con Chiara. Anna ha origini ebraiche e significa "grazia, graziosa" oppure "Dio ha avuto misericordia". Chiara deriva dal latino, da clarus, e vuol dire "luminosa". L'onomastico si può festeggiare il 26 luglio, in ricordo di Sant'Anna, o l'11 agosto, festa di Santa Chiara.
- Mariavittoria: è un nome composto da Maria, di origine ebraica che significa "principessa", e Vittoria, proveniente dal latino col significato di "vittoriosa". L'onomastico può essere festeggiato il 12 settembre.
- Mariangela: è un nome composto da Maria, ossia "signora, padrona" e Angela che vuol dire "messaggera" ed è legato agli angeli e alle figure spirituali. L'onomastico è il 12 settembre o il 27 gennaio.
- Graziamaria: è formato da Grazia e Maria e il significato è legato al "dono di Dio", ma anche alla "bellezza, riconoscenza e dolcezza"a cui si unisce il senso del secondo nome ovvero "principessa", "amata". L'onomastico è il 27 luglio.
- Adalgisa: nasce dall'unione dei nomi athala e gisil, che significano "freccia che dà la nobiltà". L'onomastico ricorre il 20 aprile.
- Rosamaria: si tratta di un nome composto da Rosa, le cui origini rimandano chiaramente al fiore simbolo di giovinezza e bellezza, e da Maria, nome di origine ebraica che può significare "principessa, signora" oppure "amata". L'onomastico è il 23 agosto o il 12 settembre.
Ti potrebbe interessare
- Scelta del nome: gli errori da non fare
- Quanti nomi si possono dare al bambino? La guida completa
- Quali sono i nomi vietati nel mondo
- Nomi femminili eleganti: una lista di nomi italiani di gran classe
- Dizionario dei nomi maschili: significato e origine