Home Nomi

I più bei nomi per bambini ispirati al mare

di Monica De Chirico - 15.07.2016 Scrivici

i-piu-bei-nomi-per-bambini-ispirati-al-mare
Fonte: iStock
Bebé in arrivo? Se amate l'estate e il sole ecco una lista dei 10 nomi per bambini ispirati al mare

Nomi per bambini ispirati al mare

Siete alla ricerca di un nome originale, nuovo e che abbia un significato forte e importante? Se sostenete la tesi che i nomi non sono solo convenzioni, ma anzi rappresentano un qualcosa del soggetto a cui si riferiscono, la scelta non sarà certo una questione di pochi minuti.

Se siete amanti dell'estate e del sole, il nostro consiglio è di dare al vostro piccolino un nome che sia legato al mare.

Vi proponiamo alcuni nomi per bambini ispirati all'acqua e al mare, uno degli elementi della natura più affascinanti, che da sempre strega gli uomini con la sua bellezza e capacità di trasformarsi.

Nomi legati all'acqua e per questo dotati di fascino, sensualità, ma che indicano anche persone passionali, intuitive e molto generose nella vita

  • Marina

significa "appartenente al mare". Chi porta il nome Marina è energica e sensibile. La sua carne la spinge verso la passione, l'amore, l'erotismo mentre la sua anima le fa sentire un'esigenza di religiosità, di soprannaturale. Un tale dualismo riesce a convivere perfettamente in lei che sa alternarsi verso l'uno o l'altro istinto

  • Azzurra

un augurio di luminosità, limpidezza e serenità.

  • Alyssa

indica una ninfa del mare.

  • Delfina

le sue qualità di grazia, intuito, vivacità e bellezza fisica fanno di Delfina una donna davvero affascinante, che tutti desiderano avere come amante o come amica.

  • Ondina

nome femminile di provenienza germanica che significa nuotatrice. Si tratterebbe di un personaggio fantastico, per metà donna e per metà pesce, attribuito alla fantasia del medico Paracelso.

E ancora, se siete tra quelle che amano chiamare i propri figli con i personaggi dei cartoni animati, come non pensare ad Ariel, la famosa sirenetta che non è soddisfatta della vita sotto il mare ed è curiosa del mondo umano. Il nome deriva dall'ebraico e significa "leone di Dio".

Nell'Antico Testamento è anche uno dei nomi della città di Gerusalemme.

Anche per i maschietti il mondo del mare è una fonte di ispirazione:

  • Morgan

nome di origine celtica, che ha origine dall'unione di due parole e il cui significato sarebbe probabilmente legato ad un corsaro

  • Oceano

Proveniente dal greco Okeanos, tradotto in latino con Oceanus, significa "immensità" e costituisce un epiteto di Nettuno, Dio del mare. 

  • Glauco

scintillante, brillante, riferito in particolare al colore del mare, verde-azzurro.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli