In questo articolo
Nomi per bambini 2014
Siamo agli sgoccioli di questo 2014 e il sito Nomix rende noto che l’ISTAT ha diffuso la classifica dei nomi che sono stati imposti ai bambini in Italia nel 2013.
La classifica dei nomi è contenuta nell’ultimo Rapporto dell’Istituto demografico sulla natalità in Italia dove si legge anche che nel 2013 sono stati iscritti all’anagrafe 514.308 bambini, praticamente quasi 20mila neonati in meno rispetto al 2012.
Ma vediamo quali sono i trenta nomi più diffusi di quest’anno
Maschietti
Il nome più diffuso resta ancora Francesco, un nome che ha avuto un grande rilancio grazie anche al fatto che il nuovo Papa ha scelto proprio Francesco come proprio nome.
Seguono sul podio, al secondo e terzo posto, Alessandro e Andrea.
Al quarto posto troviamo Lorenzo che da anni ormai resta uno dei nomi più amati dai neogenitori italiani.
Seguono Mattia e Matteo.
La curiosità – In Gran Bretagna hanno fatto una classifica prendendo ad esempio Mohammed che nelle sue molteplici varianti si piazza al primo posto. se facessimo la stessa cosa le cose cambierebbero. Infatti unendo i Mattia e i Matteo il nome Francesco perderebbe il suo primato.
Francesco è il nome più diffuso in 14 regioni; invece in Lombardia ed Emilia Romagna vince Alessandro e in Piemonte e Toscana Lorenzo. In Valle D’Aosta vince Andrea mentre al Sud resistono nomi di tradizione più familiare, ad esempio Giuseppe è il primo nome in Sicilia.
Femminucce
Sofia e Giulia restano saldamente al primo e secondo posto, ormai da quattro anni. Sofia è predominante in 14 regioni, Gilia in Valle D’Aosta, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Lazio.
Torna in auge il nome Francesca che sale dalla sedicesima posizione alla dodicesima.
Tra i figli di stranieri residenti in Italia il nome più diffuso per i maschi è Adam, mentre per le femmine Sara.
La curiosità – Nella classifica dei trenta nomi femminili più diffusi c’è una nuova entrata, il nome più antico e femminile che ci sia: Maria, che si colloca in 29esima posizione.
Ricordiamo che l’Istat sul suo sito propone uno speciale tools che consente di vedere quanti bambini si chiamano in un certo modo: è sufficiente inserire un nome e selezionare il sesso per conoscere la serie storica del numero di nati iscritti in anagrafe con quel nome, a partire dal 1999.