In questo articolo
Nomi per bambini ispirati ai colori
Scegliere il nome da dare al nascituro è un compito molto difficile ed i futuri genitori per cercare di accontentare tutti finiscono a volte per litigare tra di loro. A volte bisogna accontentare i nonni e dare al bebè un nome della tradizione familiare, altre volte ci si può sbizzarrire con nomi stranieri, presi dalla Bibbia oppure scegliendo tra i nomi ispirati ai fiori e alla primavera. Questa volta vi proponiamo una selezione di nomi ispirati al mondo dei colori. Un universo variegato e allegro, e per ogni nome, mai come in questo caso, c'è un preciso significato. Di seguito tanti altri nomi per bambini ispirati ai colori e al mondo dell'arcobaleno sia nomi femminili che nomi maschili.
I più bei nomi ispirati ai colori
vai alla galleryDal nero al rosa: ecco i più bei nomi ispirati ai colori
Rosa
- Onomastico: l'onomastico viene festeggiato il 23 agosto, quando viene ricordata santa Rosa da Lima, o il 6 marzo in memoria di santa Rosa da Viterbo.
- Origini e significato del nome Rosa: il nome Rosa deriva dalla parola latina omonima che riconduce al fiore stesso. Dal punto di vista etimologico, il nome deriva dal greco antico rhodon, che a sua volta proviene da una lingua protoindoeuropea e al termine wrdho (spina). Ma può essere una forma latinizzata del termine inglese Rose, che deriva dalla forma normanna del nome Hrodohaidis, che significa di "stirpe famosa".
- Personalità: Rosa è una donna intelligente, diplomatica al punto giusto e molto originale. E' affettuosa, amichevole.
Azzurra
E' un nome che rimanda alla luce, all'allegria, alla bellezza di un colore limpido e vivace.
- Origine e significato: dal punto di vista etimologico deriva dal termine persiano Lajvard o lazvard che indicava gli zaffiri oppure i lapislazzuli. Il significato del termine persiano è "che ha il colore del cielo sereno",
- Onomastico: non esistono sante di nome Azzurra, quindi l'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre, giorno di Ognissanti.
- Personalità: Azzurra è una persona originale e stravagante, estremante affascinate.
Bianca
- Onomastico: l'onomastico viene festeggiato generalmente il 14 gennaio in ricordo di santa Bianca, vergine
- Origini e significato del nome Bianca: il nome Bianca deriva dal germanico blanc (o blanch, blank), che vuol dire "bianco, lucente". Bianca è un nome che ha antiche tradizioni nobiliari, veniva spesso imposto, infatti, alle nuove nate delle famiglie aristocratiche italiane, ma anche alle bambini che avevano una pelle particolarmente chiara
- Personalità: Bianca è imprevedibile, affascinante e sensuale. Spesso è in balia delle sue emozioni, è estroversa, aperta e comunicativa.
Viola
- Onomastico: l'onomastico viene festeggiato il 3 maggio quando la Chiesa ricorda santa Viola di Verona.
- Origini e significato del nome Viola: il nome Viola è un nome augurale che rimanda all'omonimo fiore e al colore. Dal punto di vista etimologico il termine deriva dal greco antico ιον (ion), "viola", "fiore blu scuro".
- Personalità: Viola è tranquilla e detesta il conflitto. E' generosa e attribuisce grande importanza all'affettività.
Celeste
- Onomastico: Celeste può festeggiare l'onomastico il 27 luglio, quando la Chiesa ricorda San Celeste oppure il 19 maggio o anche l'11 settembre,
- Origini e significato del nome Celeste: il nome Celeste deriva dal termine latino Caelestis significa "proprio del cielo", quindi vuol dire "proveniente dal cielo"
- Personalità: Celeste ha una personalità gioiosa ed energica, che sembra nata per amare ed essere amata, è tranquilla, gioiosa ed energica.
Bruno
- Onomastico: Bruno festeggia l'onomastico il 6 ottobre quando la Chiesa ricorda san Bruno di Colonia monaco e fondatore dei certosini.
Origini e significato del nome Bruno: deriva dal termine germanico brun (reso poi in tedesco moderno con braun) che vuol dire "colore scuro". - Personalità: Bruno è un uomo elegante e flessibile, attento alle esigenze degli altri, un gran lavoratore.
Rossella
- Onomastico: se si ritiene che Rossella sia un derivato del nome Rosa, si può festeggiare il 23 agosto in onore di santa Rosa da Lima.
- Origini e significato del nome Rossella: l'origine del nome Rossella affonda le sue radici nel vezzeggiativo dell'aggettivo rossa, probabilmente riferito al colore dei capelli. Rossella vuol dire "con i capelli rossi".
- Personalità: Rossella è una donna con un carattere forte ed esuberante, è impulsiva, impazien
Nomi maschili e femminili ispirati ai colori
Come abbiamo visto sono soprattutto femminili i nomi ispirati ai colori, ma non manca qualche chicca anche tra i nomi maschili.
Ad esempio Nero è un nome di tradizione aristocratica, ma bisogna stare attenti a imporlo ad un bambino a meno che non ci siano evidenti regole familiari che è meglio rispettare.
- Rosita;
- Verde;
- Dora;
- Candida;
- Rossana;
- Nerea;
- Nerina;
- Violetta;
- Verdiana;
- Violante;
- Fulvia;
- Amaranta;
- Alba;
- Nero;
- Blu.