Home Nomi

Nomi di tendenza per il 2016

di Francesca Capriati - 14.12.2015 Scrivici

nomi-di-tendenza-per-il-2016
Nomi insoliti e quelli più diffusi: ecco le tendenze del 2016 per scegliere il nome giusto da dare al bambino

Nomi bambini 2015

Quali sono i nomi per bambini del 2015 che resisteranno anche nel 2016? Quelli più diffusi e più di tendenza?

Scegliere il nome del proprio bambino è certamente un compito difficile, e a meno che non si debba optare per un nome tradizionale, di famiglia, come quello del nonno o della nonna, che quindi ci obbliga ad una scelta senza lasciar spazio all'immaginazione, possiamo sbizzarrirci con la scelta.



Può essere, quindi, utile, dare un'occhiata alle ultime tendenze e alle scelte più comuni fatte dai genitori italiani.

Nomi per bambini originali

Guardiamo ai VIP e ai loro bebè per fotografare le ultime tendenze in fatto di nomi per i bambini. Quali sono i nomi conferiti ai nati nel 2015 che hanno grande prestigio e sono famosi?

Il primo in assoluto è indubbiamente Charlotte (in italiano Carlotta). E' questo il nome scelto da Kate e William per la loro bambina. Più precisamente Sua Altezza Reale si chiama Charlotte Elisabetta Diana di Cambridge, e pochi giorni dopo la sua nascita Charlotte era già balzato nella top ten dei nomi più usati negli Stati Uniti. Di certo non è un nome nuovo o originale, anzi piuttosto tradizionale, ma aveva perso un po' di smalto negli ultimi anni e sembra essere di grande tendenza per il 2016.

Saint (in italiano Santo) è il nome maschile più in voga negli Stati Uniti, la sua fama è cresciuta dopo che Kim  Kardashian and Kanye West  hanno annunciato di aver chiamato così il loro bambino.

Luna. In Italia Raul Bova e la sua compagna Rocio Morales hanno chiamato così la loro bambina, ma anche negli Stati Uniti in questo 2015 abbiamo assistito ad un'ampia diffusione di nomi ispirati alla natura e all'amore

In generale, comunque, sono sempre più numerosi i genitori che propendono per nomi originali e particolari, soprattutto all'estero. Un sondaggio condotto dal sito Baby Center su 340mila genitori ha scoperto che il 43% del campione gradisce nomi insoliti, che consentono al proprio bambino di distinguersi dalla folla.

Nomi per bambini 2016 in Italia

Come ogni anno facciamo il punto sui nomi più diffusi in Italia nel 2015 leggendo i dati resi noti dal rapporto Istat sulla natalità. Resistono due nomi che negli ultimi anni hanno scalato la classifica e restano saldamente piazzati ai primi posti. Parliamo di Francesco e Sofia.

Il primo è il nome maschile più diffuso ed è stato scelto da migliaia di neogenitori italiani che hanno voluto fare un omaggio al Papa. Sofia è il nome più amato per le bambine.

Aumentano i genitori che scelgono per i loro bambini nati in Italia nomi stranieri e originali, come Justin e Lionel per i maschi oppure Arya e Chanel per le bambine.

Nomi maschili italiani

Francesco resta saldamente in vetta alla classifica, seguito da Alessandro e Lorenzo. I primi dieci nomi italiani maschili sono:

  1. Francesco
  2. Alessandro
  3. Lorenzo
  4. Andrea
  5. Leonardo
  6. Mattia
  7. Matteo
  8. Gabriele
  9. Riccardo
  10. Tommaso

Nomi femminili italiani

Sofia si conferma al primo posto tra i nomi più amati per le bambine, seguito da Giulia e Aurora. I primi dieci nomi femminili italiani sono:

  1. Sofia
  2. Giulia
  3. Aurora
  4. Giorgia
  5. Martina
  6. Emma
  7. Greta
  8. Chiara
  9. Sara
  10. Alice

gpt inread-altre-0

articoli correlati