Home Nomi

Nome per bambino: Aldo. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 07.09.2020 Scrivici

aldo-nome-per-bambino
Fonte: shutterstock
Aldo nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Aldo nome per bambino

Aldo è un nome maschile di origine germiancia che in passato veniva usat soprattutto come diminutivo di nomi più lunghi e altisonanti, come Aldobrando ad esmepio, e che oggi, invece, ha una sua vita propria. Oggi scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità su Aldo nome per bambino.

Onomastico

L'onomastico si festeggia il 10 gennaio quando la Chiesa commemora sant'Aldo, monaco colombaniano ed eremita a Carbonara al Ticino.

Varianti italiane

  • Femminile: Alda

Varianti straniere

  • Francese: Alde
  • Inglese: Aldous

Origini ed etimologia del nome Aldo

Aldo è un nome di origine germanica e nasce come un ipocoristico – cioè derivante da un diminutivo o un vezzeggiativo – di nomi che iniziano con la radice ald- (che indica la parola "vecchio") o con athal (che vuol dire "di nobili origini").

Secondo alcune interpretazioni il nome Aldo potrebbe, invece, avere origine al termine germanico aldio, un termine che i Germani utilizzavano per indicare una persona che si trovava, nella scala sociale, tra la condizione di servo e quella di liberto e che vuol dire "semilibero".

Significato del nome Aldo

Il significato più comunemente attribuito al nome Aldo è quello di "esperto, saggio", una traduzione in senso lato del letterale significato del termine ald- (vecchio), ma anche di "uomo nobile".

Diffusione del nome Aldo

Aldo non è un nome particolarmente diffuso in Italia: secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamati Ludovico 206 bambini e nel 2018 sono stati 112.

Personalità di un bambino di nome Aldo

Aldo è un uomo misterioso e riservato. E' introverso e timido, poco incline alla comunicazione ma il più delle volte nasconde dietro questa facciata la sua spiccata sensibilità ed emotività. Spesso si sente incompreso e molte volte avverte disagio per sentirsi al posto sbagliato: per questo motivo è alla costante ricerca di pace e tranquillità, una condizione che gli rende la vita più facile, gli permette di riflettere, meditare e dedicarsi all'introspezione.

Aldo ha un approccio intellettuale alla vita, una mente critica e tendente allo scetticismo, p nervoso, ama la solitudine e per lui non esistono le mezze misure.

Da bambino è saggio, posato, introverso: preferirà mille volte perdersi in un buon libro o in un computer che affrontare il mondo reale, che lo preoccupa. Attenzione, quindi, ad aiutarlo a socializzare e favorire occasioni di scambio e condivisione.
Mostra poco i suoi sentimenti e le sue emozioni, si sente a disagio di fronte a manifestazioni di affetto esagerate, tuttavia è gentile, spesso cerca di aiutare gli altri e ha ideali molto alti. Preferisce, comunque, restare solo piuttosto che in una compagnia che non lo fa sentire a suo agio.

Che professione farà Aldo? E' un uomo insolito e preferirà professioni originali e all'avanguardia, ad esempio quelle legate alle nuove tecnologie, ma anche legate allo spettacolo e alla cultura.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale di Aldo è l'Acquario: ricco di ideali, con un profondo senso di giustizia, il nato sotto questo segno è molto selettivo in amicizia, e ha una spiccata intelligenza.

Colore

Il colore di Aldo è il verde che emana tranquillità, equilibrio e armonia (proprio ciò di cui Aldo è sempre alla ricerca). Questo colore, inoltre, esprime quel tratto caratteriale di Aldo che lo spinge ad essere spesso in tensione e a voler avere sempre il controllo sugli eventi che gli accadono.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Aldo è lo smeraldo, secondo gli antichi un potente talismano di amore e fortuna. Questa pietra calma lo spirito e favorisce la creatività.

Numero fortunato

Il numero di Aldo è l'8, capace di imprimere una svolta quando si tratta di prendere decisioni o affrontare un cambiamento, al tempo stesso aiuta a concretizzare i progetti.

Personaggi famosi che si chiamano Aldo

  • Aldo Baglio, comico, attore, sceneggiatore e regista
  • Aldo Biscardi, conduttore televisivo
  • Aldo Busi, scrittore
  • Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore
  • Aldo Fabrizi, attore, regista, sceneggiatore, produttore e poeta
  • Aldo Giuffré, attore, comico e doppiatore
  • Aldo Grasso, giornalista, critico televisivo e docente
  • Aldo Manuzio, editore, tipografo e umanista
  • Aldo Masseglia, cantante
  • Aldo Moro, politico e accademico
  • Aldo Palazzeschi, scrittore e poeta

Canzone dedicata ad Aldo

Non ci sono canzoni famose dedicate ad Aldo, abbiamo però trovato questa simpatica canzone per bambini intitolata proprio "Nonno Aldo"

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Ludovico
  2. Ettore
  3. Ismaele
  4. Andrea
  5. Damiano
  6. Cesare
  7. Noah
  8. Geremia
  9. Liam
  10. Renato
gpt inread-altre-0

articoli correlati