Home Nomi

Nome Luna per bambina, significato, diffusione e varianti

di Francesca Capriati - 12.07.2021 Scrivici

luna-nome
Nome Luna: diffusione, significato, origine del nome Luna per bambina. Varianti in altre lingue, curiosità, personalità

Nome Luna

Ora che Belen Rodriguez ha chiamato Luna Mari la sua bambina ci aspettiamo un aumento della popolarità di questo nome femminile in Italia. Decisamente poco diffuso e molto evocativo, scopriamo in questa guida le curiosità, l'origine e le curiosità su Luna, nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Luna?

La parola luna deriva dal punto di vista etimologico dalla radice protoindoeuropea leuksn, una forma suffissata di leuk.

Qual è il significato del nome Luna?

Il nome rimanda alla Luna, l'unico satellite naturale della Terra. L'origine del nome è latina: gli antichi romani utilizzavano questo termine per indicare sia l'astro che la dea che lo personificava. Dal punto di vista semantico è uguale al nome Selene, che era la Luna nell'antica Grecia.

In antichità il significato della parola leuk era "brillantezza, luce".

Qual è la diffusione del nome Luna?

Per molti secoli Luna è stato un nome abbastanza popolare soprattutto in Italia e in Spagna. Dopo un periodo di declino, oggi il trend è in risalita. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Luna 154 bambine e nel 2019 il valore assoluto è stato di solo 467.

Quando è l'onomastico di Luna?

Non esistono sante che portano questo nome, pertanto l'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

Varianti in altre lingue

Lunetta può essere una variante italiana, mentre nelle altre lingue - dallo spagnolo al francese - il nome resta uguale.

In arabo troviamo il nome Kamra, che in islamico vuol dire Luna. Ma anche Hala ha lo stesso significato.

Com'è il carattere di Luna?

Altruista e generosa, Luna è una donna di gran cuore. Generosa, capace di grande devozione verso i bisognosi, fa ogni sforzo per rendere felice i suoi cari. Luna è sensibile ed emotiva, si distingue per la sua natura sognatrice. Ama circondarsi dagli amici e dalla piacevole compagnia, spesso però è discreta ed introversa. Attribuisce grande importanza alla sua vita interiore, a volte sembra priva di forza di volontà ma quando è necessario si trasforma in una leonessa per raggiungere i suoi obiettivi.

Ama rendersi utile, è premurosa, attira l'attenzione grazie alla sua natura calda e accogliente. Ha uno spiccato spirito intuitivo, è g sensibile e la una natura sognatrice la spinge a volte a rinchiudersi nel suo mondo interiore ed immaginario.

Che professione farà Luna? Manifesta sempre una grande tenacia, è determinata ed è probabile che diventi insegnante, psicologa, sociologa, consulente, assistente sociale, infermiera, ostetrica, segretaria, ma anche artista o musicista.

Quale segno zodiacale è associato al nome Luna?

Il segno zodiacale che meglio corrisponde alla personalità di Luna è il Cancro. Sensibili e altruisti, vivono una grande vita interiore ed emotiva.

Qual è la pietra preziosa di Luna?

L'opale è la gemma dedicata a Luna, simboleggia la purezza e rimanda alla sua sincerità e onestà.

Quale colore è associato a Luna?

Il bianco è il colore associato al nome Luna: rappresenta la purezza e l'innocenza e aiuta Luna a esprimere sinceramente i suoi sentimenti.

Qual è il numero fortunato di Luna?

Il 2 è il numero fortunato di Luna, associato alle emozioni, rafforza il carattere istintivo e amplifica la sensibilità.

Che canzone dedicare a Luna?

Non possiamo non citare "Luna" di Gianni Togni.

Personaggi famosi che si chiamano Luna

  • Luna Blaise, attrice
  • Luna Carocci, pallavolista
  • Luna Voce, modella

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Adriana
  2. Manuela
  3. Diana
  4. Isabella
  5. Giovanna
  6. Benedetta
  7. Lidia
  8. Costanza
  9. Grace
  10. Ada

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati