Home Nomi

Nome Giaele: curiosità, origine e significato

di Francesca Capriati - 05.12.2023 Scrivici

nome-giaele
Fonte: shutterstock
Nome Giaele: curiosità, origine, significato del nome biblico Giaele. Quando è l'onomastico quanto è diffuso: Giaele è un nome femminile o maschile?

In questo articolo

Nome Giaele

Vi piacciono i nomi antichi, desueti, biblici? Giaele può essere la scelta giusta: un nome femminile che racchiude un significato profondo e una storia antica che risuona attraverso i secoli. In questa guida scopriamo l'origine, il significato e tante curiosità sul nome Giaele.

Chi era Giaele nella Bibbia?

Giaele è una figura biblica presente nel libro dei Giudici, che ha una storia di coraggio e determinazione e incarna forza, astuzia e la volontà di agire per il bene del proprio popolo. Donna ebrea e oglie di Eber, Giaele è nota per aver ucciso il generale Sisara, nemico degli Israeliti, con un atto audace. Questo episodio biblico è immortalato anche nella cultura attraverso opere letterarie come l'ode "Marzo 1821" di Alessandro Manzoni e il dipinto "Giaele e Sisara" di Artemisia Gentileschi.

Giaele, origini

Il nome Giaele deriva deriva dal nome ebraico יָעֵל (Ya'el).

Cosa significa il nome Yael?

Sul significato del nome Yael ci sono diverse interpretazioni:

  • significa "capra di montagna" o "stambecco di Nubia"
  • è un nome teoforico perché all'interno troviamo l'elemento El, "Dio", e quindi il significato è "Signore Dio"
  • significa "che giova".

Giaele onomastico

Non esistono sante che portano questo nome, quindi l'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

Diffusione del nome Giaele

Il nome è davvero molto raro: secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, dal 1999 ad oggi il valore assoluto si è collocato al di sotto delle 5 unità, solo in alcune annate si sono registrate al massimo 8 neonate che sono state chiamate Giaele.

Giaele nome maschile

Giaele può essere considerato un nome unisex: nella forma maschile è una variante del nome Gioele e deriva dall'ebraico "yo-el". Gioele era uno dei dodici profeti "minori" della Bibbia vissuto in Giudea intorno al VI secolo a.C.

Personalità di Giaele

Giaele è una donna dotata di volontà e intuizione. La sua fertile immaginazione la rende una persona creativa e curiosa, con una propensione al lavoro e alla precisione.

Apprezza la solitudine e la vive come un momento prezioso di ricarica, la natura la affascina profondamente. Ama dedicarsi agli altri, è altruista e rispettosa. Giaele è simpatica, energica, giocosa: molto creativa e comunicativa.

Che professione farà Giaele? Potrà studiare e sarà attratta da tutto ciò che riguarda l'uomo (medicina, diritto, sociale, ecc.), apprezzerà anche le professioni che la porteranno a contatto con il pubblico.

Segno zodiacale di Giaele

Il segno zodiacale associato a Giaele è lo Scorpione. I nati sotto questo segno sono persone intense, appassionate e determinate, note per la loro risolutezza e il loro desiderio di raggiungere gli obiettivi che si pongono. Lo Scorpione è anche associato a una profonda sensibilità e a una natura misteriosa, alimentando un'aura di enigma intorno a coloro che ne sono influenzati.

Canzone dedicata a Giaele

Vi proponiamo il brano New Soul della cantautrice israeliana Yael Naim.

Personaggi famosi che si chiamano Giaele

  • Sofia Giaele De Donà, modella e influencer italiana
  • Yael Abecassis, attrice e modella israeliana
  • Yael Dayan, scrittrice e politica israeliana
  • Yael Grobglas, attrice e cantante israeliana
  • Yael Naim, cantautrice israeliana

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Consuelo
  2. Nina
  3. Eloisa
  4. Delia
  5. Soraya
  6. Aida
  7. Dafne
  8. Luisa
  9. Simona
  10. Zelia

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli