Home Nomi

Perché è meglio non dire il nome del bambino prima della nascita

di Elena Berti - 06.05.2022 Scrivici

nome-del-bambino-prima-della-nascita
Fonte: shutterstock
Non dire il nome del bambino prima della nascita: perché è meglio evitare di far sapere a tutti come si chiamerà il nascituro!

Non dire il nome del bambino prima della nascita

La scelta del nome di un figlio è un momento importante per i genitori, che possono avere le idee chiare fin da subito oppure titubare un po'. Tutti vogliono metterci bocca, bisogna dare il nome del nonno, un nome importante, un nome antico, un nome straniero… Ma vi sveliamo un segreto: ci sono ottimi motivi per non dire il nome del bambino prima della nascita! Ecco quali sono.

In questo articolo

Non dire il nome del bambino prima della nascita: errore o vantaggio?

A molti sembrerà naturale dire "arriva Giulia", "arriva Stefano", e ne capiamo le motivazioni. Dal momento in cui si scopre il genere del feto e gli si dà un nome, si ha voglia di comunicarlo a tutti. Questo ha sicuramente dei vantaggi: il bambino o la bambina diventa reale, si possono fare regali personalizzati e via dicendo. Ma ha anche tantissimi svantaggi che è bene prendere in considerazione!

Motivi per cui è meglio non dire il nome del bambino prima che nasca

Se siete tra quelli che preferiscono non svelare prima il nome del bambino che nascerà vi sarete già fatti un'idea dei motivi per cui è meglio non farlo, ma se avete ancora dei dubbi, eccovi i motivi per cui vi consigliamo di tenere per voi il nome di vostro figlio!

Nessuno potrà metterci bocca

Nonni, zii, cugini, amiche e amici: tutti devono dire la loro riguardo al nome di vostro figlio. Nel momento in cui lo annunciate, partono i commenti, c'è chi dice uh bello, chi invece critica la scelta, perché troppo banale, perché troppo particolare, perché ricorda la tal persona. Volete mettere annunciarlo a cose fatte? Meglio ancora una volta registrato l'atto di nascita (magari col cognome materno!). 

Nessuno potrà copiarvelo

Avete scelto un nome particolare, che non ha nessuno, vi sembra l'idea più originale del mondo ma avete paura che qualcuno ve lo copi? Magari qualcuno che partorirà prima di voi? Ecco un ottimo motivo per non dirlo a nessuno! 

Potrete cambiare idea fino all'ultimo momento

Ora siete sicuri, ma se poi nelle prossime settimane vi venissero in mente altri nomi? Immaginate se l'avete già detto a tutti, magari vi hanno regalato i bavaglini col nome ricamato… Aspettate la nascita!

Meglio essere scaramantici

Non bisogna assolutamente pensare al peggio, ma tenervi per voi i nomi può essere un gesto scaramantico rassicurante affinché vada tutto bene. Poi pensate se lo chiamate Mario per mesi e poi… è Maria!

I motivi per non dire il nome del bambino prima della nascita sono diversi e tutti molto validi… Se avete dei dubbi, tenetevelo per voi! 

gpt inread-altre-0

articoli correlati