Home Nomi

Nome per bambino: Noah. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 02.05.2020 Scrivici

nome-per-bambino-noah-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Noah, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Noah, nome per bambino

Noè è un nome di tradizione biblica ormai desueto, ma la sua versione straniera Noah è invece uno dei nomi maschili di ispirazione interazionale più in auge degli ultimi anni. Oggi, quindi, scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

Onomastico

L'onomastico si festeggia generalmente il 18 novembre quando la Chiesa commemora e ricorda Noè, patriarca biblico, colui che costruì l'Arca che consentì alla sua famiglia e anche a diverse specie animali, di salvarsi dal diluvio universale.

Varianti straniere

  • Inglese: Noah
  • Francese: Noè
  • Spagnolo: Noè

Origini ed etimologia del nome Noah

Noah è la variante inglese dell'antico nome Noè, che deriva dal nome ebraico Noach, che era portato dal patriarca biblico costruttore della celebre Arca.

C'è da dire che esiste anche una forma femminile del nome - Noa e anche Noah - che ha un diverso significato (vuol dire "movimento") ma ha la medesima origine ebraica.

Significato del nome Noah

Il nome Noah (e anche Noè) significa "quiete", "riposo", "conforto".

Diffusione del nome Noah

Negli ultimi quindici anni il nome Noah ha vissuto uno straordinario exploit: basti pensare che in Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamati Noah soltanto 18 bambini, mentre nel 2018 il valore assoluto è arrivato addirittura a 683.

Decisamente meno fortunato e quindi diffuso il più classico Noè, che nel 2018 è stato impartito solo a 39 neonati.

Personalità di un bambino di nome Noah

Noah ha uno spirito curioso e desideroso di scoperte e avventure. Gli piace correre dei rischi e si distingue per il suo coraggio e a volte anche incoscienza. Noah ha una grande capacità di adattamento, ama impressionare chi lo circonda ed è sempre pronto a trovare un suo posto nel mondo e nella società.

Noah ama il cambiamento e il movimento e nutre la sua vita con mille esperienze.

Noah è spontaneo ed impulsivo, detesta la monotonia e apprezza le sorprese, l'ignoto e le sfide. Pur di scoprire cose nuove e vivere avventure diverse, Noah non esita ad accettare il cambiamento, la novità e non da niente per scontato.

Noah difficilmente è soddisfatto di ciò che ha, rischia infatti di essere un eterno insoddisfatto e fa di tutto per superare i suoi stessi limiti, per raggiungere obiettivi sempre diversi, per destreggiarsi in tanti progetti contemporaneamente.

Noah è simpatico e socievole, ama fare volontariato, è generoso e altruista e trabocca di energia. Preferisce al suo intuito ed è tenero e comprensivo con chi ama.

Che professione farà Noah? Potrà trovare grandi soddisfazioni nel campo della comunicazione, dall'insegnante al giornalista, ma anche nel commercio e nel settore dei viaggi.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rappresenta i tratti peculiari della personalità di Noah è lo Scorpione che spicca per la sua lealtà, per la leadership naturale e per il suo autocontrollo.

Pietra preziosa

Il topazio è la pietra preziosa di Noah: nota per simboleggiare lealtà e giustizia, promuove saggezza e tranquillità.

Colore

Il rosso è il colore di Noah, simbolo di cuore, passione, potenza e sensualità.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Noah è senza dubbio l'1: simbolo dell'individualismo per eccellenza, di grande leadership e completezza.

Personaggi famosi che si chiamano Noah

  • Noah Baumbach, regista e sceneggiatore statunitense
  • Noah Beery Jr., attore statunitense
  • Noah Emmerich, attore statunitense
  • Noah Gordon, scrittore statunitense
  • Noah Hathaway, attore statunitense
  • Noah Munck, attore statunitense
  • Noah Ringer, attore e artista marziale statunitense
  • Noah Taylor, attore britannico naturalizzato australiano
  • Noah Webster, scrittore statunitense
  • Noah Wyle, attore statunitense

Canzone dedicata a Noah

Abbiamo deciso di scegliere la canzone "Beautiful that way", della cantante Noa, inclusa nella colonna sonora del film di Roberto Benigni, "La vita è bella".

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Geremia
  2. Liam
  3. Renato
  4. Dario
  5. Arturo
  6. Giacomo
  7. Raffaele
  8. Sebastiano
  9. Massimo
  10. Luigi

gpt inread-altre-0

articoli correlati