Home Nomi

Nicola, nome per bambino: origine, significato e curiosità

nicola-nome-per-bambino
Fonte: shutterstock
Nicola, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Nicola, nome per bambino

Oggi parliamo di uno dei nomi maschili più classici ed eleganti che ci siano, che in alcune culture viene comunemente utilizzato anche come nome femminile. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di Nicola, nome per bambino.

In questo articolo

Etimologia e origine del nome Nicola

Il nome Nicola deriva dal termine latino Nicolaus a sua volta derivante dal greco antico Νικόλαος (Nikòlaos), composto da νίκη (nìke, "vittoria") e λαώς (laòs, "popolo, folla").

Significato del nome Nicola

Il significato del nome Nicola può quindi essere interpretato come "vittoria del popolo", ma anche "popolo della vittoria" o ancora "vincitore del popolo".

Nicola è un nome maschile o femminile?

Nicola è un nome maschile, ma in alcune culture - come nei Paesi in lingua inglese, romena, ceca - viene usato anche al femminile.

Nicla nome

Nicla è una variante femminile del nome Nicola e significa "colei che combatte per il suo popolo" oppure "vincitrice del popolo"

Quando è l'onomastico di Nicola?

Anche se esistono diversi santi e beati di nome Nicola, l'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 6 dicembre, quando la Chiesa ricorda san Nicola di Bari, vescovo di Mira, patrono dei bambini, dei navigatori, dei mercanti, della Grecia, della Russia e compatrono di Bari. Un personaggio straordinario al quale è ispirata anche la figura di Babbo Natale (Santa Claus).

Diffusione del nome Nicola

La grande popolarità del nome Nicola in tutta Europa si deve certamente al culto di san Nicola, estremamente diffuso in tutta la comunità cristiana (ben due papi e due zar portarono questo nome). In Italia è un nome classico e sempre molto apprezzato anche se negli ultimi anni la sua popolarità è in lieve calo, mentre è in netta ascesa la diffusione della variante Niccolò. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi nel 1999 sono stati chiamati Nicola 2792 bambini mentre nel 2019 sono stati 947.

Varianti italiane del nome Nicola

  • Femminile: Nicoletta
  • Maschile: Niccolò, Nicolò

Nicola: varianti straniere

  • Francese: Nicolas
  • Spagnolo: Nicolàas, Nicolao
  • Inglese: Nicholas
  • Russo: Николай (Nikolaj)

Personalità di Nicola

Nicola ha un grande carisma, evidenzia bene i suoi pregi e non manifesta debolezze. E' dinamico, estroverso, energico e molto responsabile. Parla spesso e non ha paura di manifestare le sue opinioni, grazie alla sua intelligenza e al suo dinamismo spesso si trova a capo di un gruppo, anche se non è questa la sua ambizione.

Questo perché le persone si fidano di lui, apprezzano la sua audacia, la sua capacità di prendere decisioni e ha una mente logica in grado di distinguere gli obiettivi raggiungibili da quelli irraggiungibili.

Nicola è testardo e ostinato: quando prende una decisione difficilmente torna su suoi passi, è molto premuroso con gli amici e ama trascorrere il suo tempo libero con i suoi cari. Ama essere gioioso e sereno e trasmettere questi sentimenti positivi a chi gli sta accanto. Nicola è un uomo fedele e romantico, un amico affidabile e sincero.

Che professione farà Nicola? Sono perfette per lui tutte le libere professioni o quelle commerciali, ma anche le attività tecniche o scientifiche.

Quale segno zodiacale è associato al nome Nicola?

Il Leone è il segno zodiacale che più si avvicina ai tratti caratteriali di Nicola: un leader nato, testardo, energico.

Quale colore è associato a Nicola?

Nicola è strettamente correlato al colore giallo, simbolo di dinamismo e di gioia di vivere, ma anche di energico ardore e gioia di vivere.

Qual è la pietra preziosa di Nicola?

Il topazio è la pietra fortunata di Nicola, che rimanda all'idea di nobiltà d'animo e generosità.

Qual è il numero fortunato di Nicola?

Il 9 è il numero portafortuna di Nicola, un simbolo di completezza che stimola la capacità di realizzare un gran numero di progetti.

Che canzone dedicare a Nicola?

Abbiamo scelto "La prima cosa bella" di Nicola di Bari

La prima cosa bella

Che ho avuto dalla vita

E' il tuo sorriso giovane, sei tu

Tra gli alberi una stella

La notte si è schiarita

Il cuore innamorato sempre più

Personaggi famosi che si chiamano Nicola

  • Nicola di Bari, vescovo e santo greco antico
  • Nicola I di Russia, zar di Russia
  • Nicola II di Russia, zar di Russia
  • Nicola Abbagnano, filosofo italiano
  • Nicola Cusano, cardinale, teologo, filosofo e umanista tedesco
  • Nicola Fabrizi, patriota italiano
  • Nicola Fago, detto "il Tarantino", compositore italiano
  • Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d'orchestra
  • Nicola Savino, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e attore
  • Nicola Antonio Zingarelli, compositore

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Adam
  2. Luigi
  3. Enrico
  4. Angelo
  5. Jacopo
  6. Fabio
  7. Matteo
  8. Vincenzo
  9. Giovanni
  10. Filippo

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili.

Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati