Home Nomi

Nome per bambina: Nathalie. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 11.02.2020 Scrivici

nome-per-bambina-nathalie-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Nathalie, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Nathalie, nome per bambina

Se siete in attesa di una bambina e scegliere per lei uno dei nomi femminili stranieri più famosi e femminili, Nathalie è un'idea perfetta. Decisamente poco diffuso in Italia, è comunque un nome tradizionale e classico. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Nathalie per bambina.

Onomastico

L'onomastico si festeggia il 27 luglio, quando la Chiesa ricorda santa Natalia, martire a Cordova col marito Aurelio e altri compagni. Ma esistono anche una santa Natalia che si ricorda il 4 luglio, e santa Natalia martire a Costantinopoli che viene celebrata il 1 dicembre. Infine si può festeggiare l'8 settembre in onore di santa Natalia, martire a Nicomedia insieme al marito Adriano.

Varianti italiane

  • Femminile: Natalia
  • Maschile: Natale

Varianti straniere

  • Inglese: Natalie
  • Francese: Nathalie
  • Spagnolo: Natalia

Origini ed etimologia del nome Nathalie

Il nome Nathalie è la variante francese del nome italiano Natalia (o Natalìa). Il nome deriva dal termine latino Natalia, che deriva dall'espressione natale domini (che vuol dire "Nascita del Signore") o dies natalis (che significa"giorno della nascita").

Significato del nome Nathalie

L'espressione natale domini vuol dire "Nascita del Signore", mentre quella dies natalis significa"giorno della nascita", per questo in epoca antica questo nome veniva attribuito ai bambini che nascevano proprio nel periodo natalizio.

Diffusione del nome Nathalie

Il nome è particolarmente diffuso in Russia e in oriente grazie al culto verso santa Natalia, moglie di sant'Adriano, ed è estremamente diffuso proprio nella versione Nathalie in Francia. In Italia sia Natalia che Nathalie sono rari e poco presenti. Secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, la variante più tradizionale italiana, Natalia, è stata scelta nel 1999 per 183 neonate, mentre nel 2018 solo per 79 neonate. Il nome Nathalie, invece, è ancora meno diffuso: nel 1999 aveva un valore assoluto di 31 e nel 2018 di 37.

Personalità di una bambina di nome Nathalie

Nathalie è una donna timida con un aspetto femminile e accogliente. Vuol essere amata per ciò che è vuole essere protetta. Ama sentirsi a suo agio fisicamente, è attenta al suo aspetto fisico e sa evidenziare alla perfezione la sua femminilità. Non lascia nulla al caso e ama sedurre, tuttavia è spesso instabile in amore, ama sentirsi desiderata ed è alla costante ricerca di affetto e tenerezza.

Il suo lato infantile non passa inosservato e conquista e affascina chiunque la incontri.

Nathalie è testarda, difficile da convincere a fare ciò che non vuole o a cambiare idea, non prende decisioni importanti basandosi sul capriccio del momento o sul semplice istinto, ma ama usare la razionalità per valutare attentamente le situazioni. E' intellettuale, ama conoscere e migliorare la sua cultura, evita le persone superficiali preferendo poche e sezionate amicizie delle quali sente di potersi fidare.

Nathalie evita lo scontro, è tranquilla, non ama serbare rancore e ricerca un ambiente sereno e amorevole nel quale vivere. E' sognatrice, spesso ha la testa tra le nuvole, ama lavorare sodo per fare carriera o crescere come persona e nel lavoro, è un'idealista ed è costantemente alla ricerca della perfezione, sia in campo professionale che affettivo.

Nathalie è sensibile, a volte permalosa, non ama ricevere critiche e tende ad interiorizzare troppo i propri sentimenti chiudendosi in se stessa.

Che professione farà Nathalie? Riuscirà bene in qualsiasi campo grazie alla sua tenacia e al suo desiderio di eccellenza e perfezione. Potrebbe essere gratificata da professioni nel campo della psicologia o della medicina.

Segno zodiacale

La personalità di Nathalie assomiglia a quella del Leone: le piace essere ammirata, vuole fare le cose in grande e tende a dominare. E' una persona affidabile ed è schietta e sincera.

Numero fortunato

Il 7 è il numero porta fortuna a Nathalie e rimanda alla sua costante e insaziabile sete di ricerca e conoscenza.

Colore

Il blu è il colore di Nathalie, simbolo di saggezza, serenità e pace.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Nathalie è il rubino, questa gemma simboleggia la pace e la passione, ma anche la ricerca della felicità.

Personaggi famosi che si chiamano Nathalie

  • Nathalie, cantautrice italiana
  • Nathalie Baye, attrice francese
  • Nathalie Caldonazzo, attrice e showgirl italiana
  • Nathalie di Sayn-Wittgenstein-Berleburg, principessa danese
  • Nathalie Guetta, attrice e circense francese
  • Nathalie Kelley, attrice peruviana
  • Nathalie Moellhausen, schermitrice italiana
  • Nathalie Rapti Gomez, attrice colombiana
  • Nathalie Roussel, attrice francese
  • Nathalie Sarraute, scrittrice francese

Canzone dedicata a Nathalie

Abbiamo scelto la canzone "L'essenza" della cantautrice italiana Nathalie, realizzata in collaborazione con Franco Battiato.

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Flora
  2. Virginia
  3. Viola
  4. Angelica
  5. Asia
  6. Diletta
  7. Letizia
  8. Serena
  9. Anita
  10. Rossella

gpt inread-altre-0

articoli correlati