In questo articolo
- Morgana nome per bambina
- Onomastico
- Varianti italiane
- Varianti straniere
- Origini ed etimologia del nome Morgana
- Significato del nome Morgana
- Diffusione del nome Morgana
- Personalità di una bambina di nome Morgana
- Segno zodiacale
- Colore
- Pietra preziosa
- Numero fortunato
- Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Morgana
- Canzone dedicata a Morgana
- Nomi per bambina
Morgana nome per bambina
Il nome Morgana non è certo usuale e non è così diffuso, evoca una persona magica, misteriosa e originale. Ecco una guida sulle origini, il significato e le curiosità sul nome Morgana per bambina.
Onomastico
L'onomastico di Morgana può essere celebrato il 28 dicembre, in onore di san Maughold, chiamato anche Morgan, missionario e vescovo.
Varianti italiane
Varianti straniere
- Francese: Morgane, Morgaine
- Gallese: Morcant
Origini ed etimologia del nome Morgana
C'è grande incertezza sulle origii e il significato dei nomi Morgan e Morgana. Di certo sappiamo che deriva dal nome maschile in antico gallese Morcant (composto da mor, che vuol dire probabilmente "mare", e da cant, che vuol dire "cerchio", quindi "cerchio del mare", oppure "grande"). Ciò che sappiamo è che poi Morcant divenne Morgant e poi Morgan.
Significato del nome Morgana
Il significato celtico del nome Morgana (così come Morgan) può essere ricondotto, quindi, all'idea del cerchio o circolo del mare, ma anche alla grandezza del mare e non, come erroneamente creduto per molti anni, ad "abitante del mare".
Nomi per bambini | FOTO
vai alla galleryNomi per bambini | Le origini e i significati dei nomi per bambini
Diffusione del nome Morgana
Nel Medioevo nel Galles il nome maschile Morgan era piuttosto diffuso, mentre non si hanno tracce della variante femminile Morgana, che può essere un adattamento del francese Morgaine o una femminilizzazione del nome Morgan. Il nome si diffuse ampiamente, poi, nei Paesi anglosassoni ngli anni Ottanta grazie alla popolarità dell'attrice Morgan Fairchild e alla fata Morgana, personaggio mitologico legato ciclo bretone e alle storie di re Artù, del quale era la principale antagonista.
In Italia il nome è piuttosto raro: nel 1999, secondo i dati ISTAT, vennero chiamate così 51 bambine, e nel 2015 questo nome è statos celto da 71 neogenitori.
Personalità di una bambina di nome Morgana
Morgana è una donna orgogliosa e di grande dignità, ha ben presenti quali sono i suoi obiettivi e vuole raggiungerli da sola senza l'aiuto di nessuno. E' allegra e non perde occasione per divertirsi, non si scoraggia facilmente e se si trova in difficoltà ama stare sola nella natura per meditare e riprendere fiato.
Sorride, ha un gran senso dell'umorismo e trasmette grande gioia. Considera i problemi come sfide e non come ostacoli e le piace circondarsi di amici e familiari, per lei l'amicizia è come un legame di sangue e non sceglie gli amici a caso: analizza molto le persone e va a fondo prima di dare fiducia a qualcuno. Sul lavoro è molto professionale, sa essere molto seria e non molla mai, si distingue per il suo dinamismo e la sua creatività. Ha una grande sensibilità, non sostiene bene le dure critiche e può rispondere anche con aggressività quando si sente attaccata o sminuita.
Ha una perenne sete di conoscenza che prova a saziare documentandosi, leggendo studiando a fondo. Fugge dalla monotonia ed è alla ricerca dell'originalità. Può passare dalla riservatezza alla loquacità improvvisamente e comunque è circondata da un alone di mistero che affascina chi la conosce.
Che professione farà Morgana? Avrà successo nelle professioni in cui si deve parlare molto, come l'insegnante, l'attrice, agenti commerciali, ma anche nell'artigianato o nel settore estetico e artistico.
Segno zodiacale
Il segno zodiacale associato a Morgana è l'Ariete, è una persona molto testarda e se vuole qualcosa fa del suo meglio per ottenerla: mostra sempre grande entusiasmo per ciò che fa e impara a migliorarsi grazie alle difficoltà. Come ogni Ariete ama le sfide e si distingue per la sua originalità.
Colore
Il colore di Morgana è il blu, simbolo di freschezza, lealtà e serenità.
Pietra preziosa
La pietra di Morgana è l'acquamarina, il talismano dell'amore, che ispira appagamento e serenità.
Numero fortunato
Il numero fortunato di Morgana è il 6, numero legato all'armonia e all'equilibrio.
Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Morgana
- Morgan Fairchild, attrice statunitense
- Morgan Griffin, attrice australiana
- Morgan Llywelyn, scrittrice statunitense naturalizzata irlandese
- Morgan Uceny, atleta statunitense
- Morgan York, attrice statunitense
Canzone dedicata a Morgana
"Fata Morgana" è una famosissima canzone dei Litfiba del 1993. Una canzone che parla dell’apparenza e delle cose che non sono mai come sembrano, un invito a non soffermarsi mai solo all’esteriorità.