Home Nomi

Miriam nome per bambina: origini, significato, curiosità

di Francesca Capriati - 10.03.2022 Scrivici

miriam-nome
Fonte: shutterstock
Miriam nome: significato, origine, etimologia del nome Miriam per bambina. Chi era santa Miriam. E' un nome biblico? Personalità e curiosità

Miriam nome

Variante del più classico dei nomi femminili, Miriam non è un nome molto diffuso in Italia, eppure ha origini antichissime e cosnerva un fascino vintage. Scopriamo tutto in questa guida su Miriam, nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Miriam?

Miriam è un nome di origine ebraica ed egizia. Molto popolare per diversi secoli nelle famiglie musulmane ed ebree, è arrivato anche in Europa dove si è diffuso soprattutto nella prima metà del Novecento.

L'origine e l'etimologia del nome Miriam non ancora oggi molto chiara.

  • Alcune fonti affermano che sarebbe la forma originale del nome Maria e la sua trascrizione ebraica. Sarebbe, quindi, il frutto dei due termini ebraici mar e yâm e significherebbe "goccia del mare".
  • Per altri, questo nome deriva dall'ebraico myriam, che si traduce come "veggente" o "signora".
  • Altre fonti affermano che il nome Myriam sarebbe legato alla radice egizia mry che significa "colui che è ben amato".

Nell'Antico Testamento Miriam era la sorella di Mosè ed era nata proprio in Egitto.

Cosa significa il nome Miriam in italiano?

Miriam è una variante del nome Maria, quindi il suo significato può essere "signora, principessa", ma anche "amata" e infine "signora del mare", ma anche "stella del mare".

Quanto è raro il nome Miriam?

In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, la tendenza relativa alla diffusione del nome Miriam negli ultimi decenni è abbastanza stabile: nel 1999 sono state chiamate Miriam 934 neonate mentre nel 2020 il valore assoluto è stato di 880.

Quando si festeggia Santa Miriam?

L'onomastico si festeggia nello stesso giorno di Maria, quindi il 12 settembre, giorno della festa del Santissimo Nome di Maria, ma si può festeggiare anche l'8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria.

Varianti del nome Miriam

In Italia nome come Miriana o Myria sono varianti del nome Miriam. Nelle altre lingue:

  • tedesco: Miriam
  • inglese: Miriam
  • spagnolo: Miriam
  • francese: Myriam
  • arabo: Maryam

Com'è il carattere di Miriam?

Dietro il nome Miriam si nasconde una donna di carattere, riconosciuta per la sua indipendenza e il suo bisogno di libertà. Miriam si distingue anche per la sua grande generosità e dedizione.

Sicura di se stessa, con una forte personalità e un carattere non facilissimo, Miriam impone la sua naturale autorità a chi la circonda. Discreta piuttosto schiva ma efficiente, molto attiva, è particolarmente generosa, altruista e sempre pronta ad aiutare.

Orgogliosa, suscettibile ed esigente, non si lascia prendere in giro. Da sempre la priorità alla vita familiare ed è una donna possessiva per amore e protezione.

Miriam attribuisce grande importanza alla sua indipendenza e odia essere costretta a fare qualcosa che non desidera o nella quale non crede fermamente. E' dotata di una naturale capacità di leadership e ama dare ordini, di certo non riceverli.

E' piena di energia vitale, che trasmette a chi le sta intorno, è coraggiosa, piena di passione e per non disperdere le sue energie ha bisogno di essere sempre molto organizzata.

Quando è che con le persone che ama, Miriam trabocca di tenerezza, attenzione e generosità. Ama con passione ed è molto romantica.

Che professione farà Miriam? Molto ambiziosa, capace di gestire un gruppo, è audace ed efficiente. Può diventare una straordinaria manager, ma può anche trovare solidificazione nella politica, nel giornalismo, nell'insegnamento.

Quale segno zodiacale è associato al nome Miriam?

Il carattere di Myriam è simile a quello dei nati sotto il segno del Sagittario. Si distinguono per la loro sconcertante schiettezza che spesso le mettono in situazioni delicate. Ha una forte personalità e non passa inosservata.

Qual è la pietra preziosa di Miriam?

Simbolo di fede, lealtà e rettitudine, il topazio è la pietra preziosa associata a Miriam e rappresenta forza e potenza.

Quale colore è associato a Miriam?

Il nome Miriam è associato al colore rosso che simboleggia ardore e vitalità ed evoca la sua traboccante energia e il coraggio che mostra in tutto ciò che fa.

Numero fortunato di Miriam

Il numero fortunato di Miriam è l'1 che simboleggia l'indipendenza, l'ambizione e la forza di volontà. Rafforza il suo bisogno di autonomia e la spinge nella sua ricerca della libertà.

Che canzone dedicare a Miriam?

Ecco un brano di Norah Jones intitolato proprio Miriam. 

Personaggi famosi che si chiamano Miriam

  • Miriam Giovanelli, attrice e modella
  • Miriam Leone, modella, conduttrice televisiva e attrice
  • Miriam Mafai, giornalista, scrittrice e politica italiana
  • Miriam Makeba, cantante sudafricana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Cassandra
  2. Clarissa
  3. Samantha
  4. Aida
  5. Dafne
  6. Luisa
  7. Simona
  8. Zelia
  9. Frida
  10. Annamaria

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati