Home Nomi

Marta nome per bambina: curiosità e significato

di Francesca Capriati - 28.07.2021 Scrivici

marta-nome
Marta nome: personalità, diffusione, significato e origine del nome Marta per bambina. Marta è un nome biblico? Curiosità sul nome Marta

Marta nome

Di antica origine biblica, Marta è un nome femminile che fino a qualche anno fa era molto apprezzato in Italia. Scopriamo in questa guida le curiosità, l'origine e le curiosità su Marta, nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Marta?

Dal punto di vista semantico il nome Marta è Sara, Creusa, Donna. La sua origine semitica, basato sul termine aramaico מרתא (maretha, femminile di mār o mara), che significa "signora", "padrona".

Qual è il significato del nome Marta?

Il significato è "signora, padrona", lo stesso del nome Maria.

Qual è la diffusione del nome Marta?

Marta è stabile, nel Ventunesimo secolo, nella top 30 dei nomi più diffusi in Italia e la sua popolarità continua ad essere molto alta, anche se il trend è in discesa. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Marta 2018 bambine e nel 2019 il valore assoluto è stato di 1280. Attualmente occupa il 31esimo posto della classifica dei nomi italiani.

Quando è l'onomastico di Marta?

L'onomastico viene festeggiato il 29 luglio, in onore di santa Marta di Betania, sorella di Lazzaro e Maria di Betania, amica di Gesù.

Marta è un nome biblico?

Marta era il nome portato nella Bibbia dalla sorella di Maria e Lazzaro, citata nel Vangelo di Luca e in quello di Giovanni, abitanti del villaggio di Betania vicino a Gerusalemme.

Com'è il carattere di Marta?

Marta ha una forte personalità, è attiva, appassionata, coraggiosa, sempre pronta a far valere i suoi diritti con dolcezza, ma anche con fermezza se necessario. E' intelligente, a volte riservata e timida, fedele nelle amicizie e in amore.

Ha grandi idee e grandi progetti, le difficoltà la stimolano e ha un profondo senso della giustizia che la spinge a combattere per gli altri e contro le ingiustizie.

E' spesso nervosa, soprattutto quando deve raggiungere uno scopo, affrontare un problema o difendere i diritti, ma riesce ad incanalare questa agitazione in energia positiva che la stimola ad impegnarsi sempre di più.

E' una donna di grandi ideali, con un grande interesse verso gli esseri umani, è idealista, femminista ed è dotata di un grande spirito competitivo e di una spiccata intuitività abbinata ad una mente logica.

Ama essere attiva, è sportiva, atletica e al tempo stesso apprezza la conoscenza, l'approfondimento, lo studio. E' una perfezionista e si impegna per mantenere una buona armonia con il suo ambiente familiare.

Apprezza le cose belle, ha uno spiccato senso estetico, è puntigliosa, una leader nata imbevuta di ideali e principi.

Che professione farà Marta? Si impegnerà in campo umanitario, nella politica, nella scuola, ma sono perfette anche le professioni nel campo dell'arte, delle vendite e in tutte le professioni che richiedono precisione ed energia.

Quale segno zodiacale è associato al nome Marta?

Il segno che meglio si avvicina alla personalità di Marta è quello dell'Ariete, quello da cui tutto ha inizio, che da origine ai progetti e alle grandi sfide. 

Qual è la pietra preziosa di Marta?

La petra portafortuna di Marta è il diamante, simbolo di purezza e di luminosità.

Quale colore è associato a Marta?

Il colore di Marta è il bianco, cangiante simbolo di cambiamento e purezza.

Qual è il numero fortunato di Marta?

Il numero fortunato di Marta è il 2, rappresenta l'unione e quindi la capacità di creare armonia e rapporti sociali.

Che canzone dedicare a Marta?

Martha, my dear

Though I spend my days in conversation, please

Remember me

Martha, my love

Don't forget me

Martha, my dear

Abbiamo scelto "Martha, my dear" di Paul McCartney.

Personaggi famosi che si chiamano Marta

  • Marta Abba, attrice teatrale e cinematografica
  • Marta Cartabia, docente e costituzionalista
  • Marta May, attrice spagnola
  • Marta Tana, nobildonna, madre di san Luigi Gonzaga

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Annamaria
  2. Luna
  3. Adriana
  4. Manuela
  5. Diana
  6. Isabella
  7. Giovanna
  8. Benedetta
  9. Lidia
  10. Costanza

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati