Home Nomi

Nome per bambina: Maria. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 01.07.2020 Scrivici

nome-per-bambina-maria-origini-significato-e-curiosita
Maria, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Maria, nome per bambina

Nome femminile per eccellenza, Maria conserva intatto il suo fascino e la sua potenza. Un nome semplice ma mai banale che può anche essere declinato in infinite varianti aggiungendovi accanto un altro nome. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Maria per bambina.

Onomastico

L'onomastico si festeggia il 12 settembre, giorno della festa del Santissimo Nome di Maria, ma si può festeggiare anche l'8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria.

Varianti italiane

L'ampia diffusione del nome Maria ha dato vita, nel corso del tempo, a una infinità varietà di ipocoristici, diminutivi e varianti, molti dei quali sono diventati dei nomi a sé stanti - è il caso di Miriam, ad esempio, ma anche di Mariella, Marietta etc..

Va segnalato anche che il nome Mario non è la variante maschile di Maria, perché ha un'etimologia e un'origine diverse: il femminile di Mario è Mària.

Varianti straniere

  • Inglese: Mary, Mariah
  • Francese: Marie
  • Tedesco: Maria
  • Spagnolo: Maria
  • Arabo: Maryam

Origini ed etimologia del nome Maria

Maria deriva dall'ebraico Miryam, trasformato in greco come Mariam e arrivato in Italia come Miria: la forma latina del greco biblico Maria è l'ultimo passaggio. Le interpretazioni e le possibili ipotesi sull'origine etimologica del nome Mara sono numerose, vi proponiamo quelle più accreditate:

  • Maria ha un'origine egizia e nasce da mry che vuol dire amata, un'ipotesi sostenuta anche grazie al fatto che nell'Antico testamento Miriam era la sorella di Mosè ed era nata proprio in Egitto;
  • Maria deriva dai termini ebraici mari e yam e vuol dire “signora del mare”;
  • L'origine è da ricondurre al termine marì, che vuol dire "signora" o "principessa".

Significato del nome Maria

Naturalmente anche per quanto riguarda il significato del nome c'è tutt'oggi molta incertezza. Possiamo dire che Maria può voler dire:

  • “signora, principessa”
  • “amata”
  • “signora del mare”, ma anche “stella del mare”: l'espressione “stella maris" è una delle interpretazioni più diffuse del nome ed è ancora oggi uno dei titoli della Madonna.

Diffusione del nome Maria

Maria è il nome più diffuso in Europa, considerando anche le sue varianti e le forme combinate con altri nomi. Di certo la sua straordinaria popolarità si deve al fatto che Maria è il nome portato dalla madre di Gesù, quindi la devozione e il culto planetario nei confronti della Madonna hanno favorito la diffusione del nome. Nel nostro Paese nel Ventesimo secolo è stato il nome femminile più diffuso, comprendendo anche l'abbinata di Maria con altri nomi femminili: Maria Francesca, Maria Vittoria, Maria Antonietta etc...

Va ricordato che in Italia l'uso di Maria come secondo nome maschile è l'unica eccezione prevista dalla legge per quanto riguarda il divieto di attribuzione di un nome diverso dal genere di nascita: sono permessi, quindi, i Carlo Maria, Antonio Maria etc..

Secondo i  dati ISTAT sui nomi più diffusi: nel 1999 vennero chiamate Maria 2315 bambine, mentre nel 2018 il valore assoluto è stato di 1322. Attualmente Maria si colloca al 35esimo posto della classifica dei nomi più diffusi in Italia.

Personalità di una bambina di nome Maria

Introversa e riservata Maria è timida e discreta, spesso si interroga su sé stessa e sulla vita, apprezza la calma e la tranquillità e ama la solitudine. E' ipersensibile, non sopporta i conflitti, evita il più possibile le controversie e i litigi, è fragile e molto emotiva.

Maria è una sognatrice, spesso tende a sfuggire alla dura realtà per rifugiarsi nel suo mondo interiore. Attribuisce grande importanza all'amicizia e alla solidarietà ma è attratta solo da relazioni durature e sincere, è molto selettiva e offre la sua amicizia solo alle persone che ispirano fiducia.

Maria è generosa, altruista, sempre pronta ad aiutare, è famosa per la sua dedizione verso chi ama. La sua dolcezza e la sua disponibilità attirano la simpatia di chi le sta intorno. Ha una grande capacità di ascolto e comprensione, è dotata di un gran senso di responsabilità e senso del dovere.

A volte è nervosa e insicura, dubita facilmente delle sue capacità e per questo riflette molto prima di prendere qualsiasi decisione. E' intuitiva, ma è dotata di eccezionali capacità analitiche e di uno spiccato pensiero critico, Maria è più attenta alla bellezza interiore e alla saggezza che all'apparenza, si distingue per la sua avversione alla superficialità e alla mediocrità.

Che professione farà Maria? Maria ha una passione per l'arte, soprattutto per la musica e la pittura, ha una grande creatività che metterà a servizio della sua professione. Potrà trovare gratificazione nel campo della psicologia e della comunicazione.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio definisce i tratti caratteriali di Maria è quello dei Pesci. Il nativo di questo segno è noto per la sua vivida immaginazione, ma anche per la sua sensibilità e iper emotività.

Colore

Il colore legato alla personalità di Maria è il blu, che evoca saggezza, conoscenza e meditazione.

Pietra preziosa

Simbolo di saggezza e fedeltà, lo zaffiro fa eco alla lealtà di Maria nelle sue relazioni affettive. Inoltre questa pietra evoca anche verità, fiducia, pace e armonia.

Numero fortunato

Il numero 7 si riferisce alla ricerca della perfezione interiore e dell'analisi interiore ed evoca, dunque, le continue domande che Maria si pone nonché la sua mente analitica.

Personaggi famosi che si chiamano Maria

  • Maria, madre di Gesù
  • Maria Maddalena o di Magdala, discepola di Gesù
  • Maria I d'Inghilterra, Tudor, detta Maria la Cattolica o Maria la Sanguinaria, regina d'Inghilterra e Irlanda
  • Maria II d'Inghilterra, regina d'Inghilterra, Irlanda e Scozia
  • Maria I del Portogallo, regina del Portogallo e dell'Algarve
  • Maria II del Portogallo, regina del Portogallo e dell'Algarve
  • Maria di Francia, poetessa francese
  • Maria Callas, soprano statunitense
  • Maria De Filippi, conduttrice televisiva, autrice televisiva e personaggio televisivo italiano
  • Maria Goretti, santa italiana
  • Maria Montessori, pedagogista, filosofa, medico, scienziata, educatrice e volontaria italiana
  • Maria Stuarda, regina di Scozia

Canzone dedicata a Maria

Sono davvero tantissime le canzoni, italiane e straniere, dedicate a Maria. Abbiamo scelto Maria, Maria dei Santana

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

gpt inread-altre-0

articoli correlati